Giovani In Lotta

blog del Coordinamento dei Giovani In Lotta

 

 

« Roma: è partita la campa...IL TERREMOTO ERA STATO PREVISTO! »

Cultura di genere e territorio: Le Donne di 100celle e dintorni

Post n°106 pubblicato il 01 Aprile 2009 da giovanilotta
 

 Scritto da Selene Cilluffo

Nato nel novembre del 2007, il "Comitato delle Donne di 100celle e Dintorni" è ormai espressione di un intero quartiere. Dalla cultura di genere ad elemento aggregativo, da realtà locale a spazio sociale. Viaggio nel "Bar delle donne".

Durante i preparativi per la manifestazione nazionale contro la violenza del 24 novembre 2007 un gruppo di donne che prende parte spontaneamente alle assemblee si scoprono vicine di casa. Un interesse comune e così tanta vicinanza non può che essere sintomo di una necessità. Il quartiere ha bisogno di esprimersi, le donne del quartiere cercano spazi di condivisione e scambio. Ma anche luoghi di appoggio. «Una rete di solidarietà di donne nella vita quotidiana». E allora perché non scendere in piazza con lo stesso striscione? E' così che è nato il "Comitato delle Donne di 100celle e Dintorni". Dalla realtà di quartiere una realtà spontanea, nuova e autogestita.

E così prendono avvio le iniziative. Nel gennaio 2008 il comitato accoglie donne da tutto il VII municipio e si inizia a pensare all'otto marzo. Così si organizza una giornata per finanziare le donne dello "Espacio de Mujeres", piattaforma di diverse organizzazioni femminili di base, che ha come obiettivo quello di aumentare la partecipazione delle donne nelle attività politica e sociale dell'Argentina. L'iniziativa riscuote un discreto successo così il comitato non si ferma. Il problema del consultorio di Centocelle diventa il primo che il comitato affronta, con presidi, volantinaggio, tentando di sensibilizzare il quartiere: non c'è abbastanza personale, la palazzina in cui ha sede viene sgomberata. Il comitato riesce a farsi ricevere dall'Asl. Finalmente viene data una nuova sede al consultorio, in piazza dei mirti, alla scuola media Tommaso Grossi. Anche se ancora adesso non è stato attivato il servizio.

L'attività del comitato va avanti, segue gli eventi del quartiere e si organizza di conseguenza: dopo lo stupro ai danni di una donna rumena alla fine del Febbraio 2009, le donne danno vita ad un presidio ed il primo marzo organizzano un'assemblea nelllo spazio che oggi hanno rinominato "Il bar delle Donne". Ed è qui da allora che il comitato si ritrova ogni domenica, in viale della Primavera 319b, negli spazi del laboratorio sociale autogestito di Centocelle. «Questo è uno spazio storico del quartiere: è stato occupato dieci anni fa e da allora è diventato un luogo di incontro per tutta la zona. Ci sembrava un luogo adattissimo per avere una sede» afferma Luciana. «Il nostro comitato è nato con uno sguardo che potremmo definire internazionale senza però dimenticare il territorio: l'anno scorso, durante i conflitti nella striscia di Gaza, insieme all'associazione delle donne palestinesi del quartiere abbiamo organizzato un corteo di quartiere che a cui hanno partecipato quasi un migliaio di persone. E lo scorso otto marzo abbiamo raccolto, grazie ad un pranzo a sottoscrizione, 900 € per la costruzione di un ospedale nella strscia di Gaza. Sabato 21 tornerà una nostra delegazione che ha portato lì tutti i fondi che siamo riusciti a raccogliere dall'inizio del conflitto con le nostre iniziative. Sono circa 20000 euro. In occazione del loro ritorno abbiamo organizzato un incontro con loro alle 18, a cui seguirà una performace teatrale» afferma Gabriella.

«Troppe violenze e conseguenti strumentalizzazioni ci hanno fatto sentire la necessità di un luogo come questo. Questa doppia violenza ci ha fatto sentire la necessità di agire. Poco spesso di violenza sulle donne si parla con cognizione di causa, perchè bisognerebbe parlare di violenza domestica, di precariato e assenza di servizi» conclude Franca. E questa necessità è diventata, a Centocelle, collaborazione.

Fonte: http://www.liberaroma.org/

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: giovanilotta
Data di creazione: 06/11/2008
 
 

17,18,19 APRILE 2009 3 GIORNI NOSTOP PER CUBA

Il Coordinamento Giovani In Lotta aderisce alla:

LA VILLETTA INIZIATIVA

 

CENTOCELLE PER LA PALESTINA!

solidarietà con la Palestina

genocidio a gaza

Promuovono: Laboratorio Sociale Autogestito 100celle – Spazio sociale “Centocelle aperte” -  Comitato “Donne 100celle e dintorni” – Associazione culturale “Il Geranio” – Comitato “Palestina nel cuore” – Centro d’Iniziativa Popolare (CIP) – CIRC Internazionale – Comitato popolare di lotta per la casa – Coordinamento per la difesa del parco di Tor Tre Teste-Alessandrino  – Coordinamento dei Giovani in lotta

 

LEGGI ALZA LA TESTA!

PRIMA PAGINA

  LEGGI ALZA LA TESTA! IL GIORNALE CARTACEO DEL COORDINAMENTO GIOVANI IN LOTTA!

RICHIEDINE UNA COPIA INVIANDO UNA MAIL CON RECAPITO POSTALE A giovani-in.lotta@libero.it

IN QUESTO NUMERO:

editoriale: I GIOVANI, LA PRECARIETA' ED IL TERRITORIO. LA NOSTRA LOTTA! , pag 2 NO ALLA SCUOLA PRECARIA pag 3 CULTURA E PRECARIETA', PRECARIETA' E LOTTA PER LA CASA. SPORTELLO POPOLARE AL QUARTICCIOLO, pag 4 64° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO, pag 5 SULLE ORME DEI PARTIGIANI - LA RESISTENZA CONTINUA!, PIERO CALAMANDREI:"LO AVRAI CAMERATA KESSERLING...", CALENDARIO PROLETARIO, pag 6  A ROMA PARTE LA CAMPAGNA BDS PER LA PALESTINA!

 

Via Casilina altezza Centocelle

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

9/X/67: muore l'uomo nasce il mito.
Inviato da: gabbianoscarlatto
il 12/05/2010 alle 14:00
 
lo dovrebbe ricordare chi sta rivalutando il...
Inviato da: PITTRICE_DI_SINISTRA
il 07/11/2009 alle 19:43
 
Il Che vive! Andate avanti cosi compagni!
Inviato da: ElCheVive!
il 10/10/2009 alle 00:58
 
morto per i fascisti..... vivo per tutti gli altri che...
Inviato da: ninograg1
il 09/10/2009 alle 21:17
 
Hasta la victoria siempre compagno! Le tue parole dicono...
Inviato da: giovanilotta
il 08/08/2009 alle 01:21
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Piperita_braminaemilianolatanzaavvmarchisiopaolapucci5valentinapasquale1gimen1967agermeusfranca.carusipierddBertRougfrenguellialessandrolucianoserra.dfrapezonebra_80giurintano.paolo
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963