Libero Giubizza - Questioni che mi premono
« Precedenti Successivi »
 

Prima le donne e poi i bambini, fino a quando?

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando? Due settimane fa vari telegiornali hanno riportato la notizia del naufragio di una nave da crociera greca, incagliatasi negli scogli durante la manovra per raggiungere il porto. Varie testate giornalistiche hanno descritto alcuni momenti "drammatici" raccontati degli stessi passeggeri della 'Sea Diamond' (questo il nome…
 

Violenza femminile

Dati sulle violenze domestiche non diffusi dai media di Sam & Bunny Sewell (Disponibile testo originale in inglese) Traduzione dal testo originale a cura della dott.ssa Ilaria Sorrentino, consulente economico-aziendale Stiamo inviando questo rapporto a quelle persone ed enti che si occupano di violenze domestiche nella speranza di poter correggere un serio equivoco su tale…
 

La dea madre

Le donne oggi si sa, possono fare della loro maternità e del figlio che aspettano quel che vogliono. Possono abbandonarlo, ammazzarlo, triturarlo, spappolarlo (del resto l'aborto in questo consiste...). E anche dopo la nascita del bimbo possono metterlo in lavatrice schiacciarlo sotto le ruote dell'auto (cose accadute!), affogarlo nella vasca da bagno, gettarlo nei bidoni…
 

La sacralità della figa

Dal sito di Uomini 3000 (www.uomini3000.it)Da molto tempo nel nostro diritto costituzionale, così come in filosofia, si dibatte della gerarchia dei valori fondamentali: difatti è ormai un principio comune, anche nella giurisprudenza della nostra Consulta, che quando due diritti costituzionali confliggono si deve cercare di contemperarli e, ove non sia possibile, si deve dare prevalenza…
 

Sessismo femminista

Dal 1992 esiste una legge, la legge 215/1992, che tende a discriminare tra uomini e donne per la concessione di contributi pubblici, che sono in parte a fondo perduto e in parte da restituire in dieci anni a tasso agevolato. Essa infatti richiede una gestione prevalentemente femminile delle imprese beneficiarie. Ne espongo brevemente di seguito…
 

L'era del figocentrismo (prima parte)

La campagna ideologica figocentrica concilia al femminismo più spinto il maschilismo più sciovinista. Mi vengono a mente le parole di Warren Farrell (http://www.warrenfarrell.org/; http://www.warrenfarrell.com/) nel suo libro “Il mito del potere maschile (http://www.amazon.com/Myth-Male-Power-Warren-Farrell/dp/0425181448) quando asserisce che “il femminismo più estremo va sulla stessa linea d’onda dello sciovinismo maschilista: proteggere al donna a ogni costo, fondandosi…
 

L'era del figocentrismo (seconda parte)

La sessuologia mi sembra quasi una teologia moderna. Così come la teologia non studia e analizza, ma propaganda ed enfatizza l’oggetto del suo “studio”, così fa la sessuologia che ricalca i solchi dei pregiudizi e degli stereotipi propagandando modelli sessuali schematici. Nella teologia il protagonista è dio, il suo interlocutore è l’uomo, il peccato e…
 

Figocentrismo occidentale contro fallocrazia araba

Gli ultimi decenni hanno visto un crescendo di conflitti in vari campi e in varie parti del mondo, non solo tra le varie parti del mondo ma anche all’interno della comunità di un stessa area mondiale. Vediamo così la crescita dei conflitti per il controllo di fonti energetiche e risorse naturali mentre assistiamo un vero…
 

Progetto moneta locale

L’eco-consorzio bio-regionalistico Marche-Eque ha avviato un progetto di moneta locale per favorire un “economia equa, solidale e sostenibile”. Il progetto ruota attorno a tre figure: l’utente finale, ossia il consumatore, l’attore di filiera ossia l’esercente, chi ha un attività o una ditta, le associazioni ossia gli enti o associazioni beneficiarie che, scelte dall’utente finale, ricevono…
 

Borsellino elettronico

Il borsellino elettronico è tecnicamente una smart-card, cioè una carta dotata di microprocessore mentre la carta di credito è una carta plastificata con banda magnetica. Il borsellino elettronico è una carta che si ricarica di volta in volta presso una banca e serve per importi di modesto ammontare, ossia per il pane, le bibite ecc…Esempi…
 

« Precedenti Successivi »