"Sapere aude" - Un po' per celia, un po' per non morire...
« Precedenti Successivi »
 

"Dedicato ai partigiani comunisti" di Marcello Veneziani

 Condividi:Commenti:8 Dedicato ai partigiani comunistiAi partigiani comunisti, che furono i più, dedico oggi, 25 aprile, questa poesia di uno che la pensava come loro e poi si pentì Marcello Veneziani - Ven, 25/04/2014 - 07:55commentaAi partigiani comunisti, che furono i più, dedico oggi, 25 aprile, questa poesia di uno che la pensava come loro e poi…
 

Lara Marzia con la Madonna di Cristo

 

70° annivarsario della uccisione di Giovanni Gentile

http://www.ilgiornale.it/news/cultura/uccidere-giovanni-gentile-complotto-intellettuali-tradimento-1007775.html70 anni orsono, il 15 aprile del 1944, veniva assassinato, sull'uscio della sua dimora, a Firenze, Giovanni Gentile, il filosofo che, insieme con Benedetto Croce, rese celebri, in tutto il mondo, i fasti del neoidealismo italiano. Un saggio di Luciano Mecacci, illustrato, recentemente, da un articolo di Marcello Venaziani, sostiene che l'uccisione del filosofo dell'attualismo…
 

La società degli apoti

http://www.ilgiornale.it/news/interni/i-maestrini-dello-spreco-1000508.html  A me piace , che ci siano amici che condividono lo spirito e la lettera dell'articolo di Vittorio Feltri, che richiama alla memoria storica e letteraria il pensiero politico di Piero Gobetti e lo scetticismo disincantato di Giseppe Prezzoloni, il quale, il 22 settembre del 1922, esattamente un mese prima della Marcia su Roma…
 

UNA PAIDEIA PER IL NUOVO MILLENNIO

 I tempi sono molto contenuti. Debbo entrare subito nel vivo della trattazione, saltando i preamboli; non prima, però, che io abbia espresso i miei sentimenti di apprezzamento e di stima nei riguardi dell’Associazione dei Lions di San Marco e, in particolare, nei confronti del Presidente, cav. Antonio Bonfitto, e del Past Governatore, prof. Raffaele Cera,…
 

UNA PAIDEIA PER IL NUOVO MILLENNIO

 La Scuola dell’Autonomia, che avrebbe dovuto consolidare il suo statuto ontologico e definitorio della libertà, finisce per smarrire, nella pratica quotidiana, i due presupposti di questa libertà, che sono poi le finalità primarie che deve perseguire, e cioè: (a) la qualità della didattica; (b) la qualità della ricerca.  In verità, per quanto riguarda la qualità…
 

« Precedenti Successivi »