Creato da: 1carinodolce il 08/06/2008
NATO PSICOLOGO! ^__^
 

I miei link preferiti

 

 
« PRE PRE BZZE 01  ;-)))             TALENTO  1  »

      ' TALENTO '      2    

Post n°14 pubblicato il 11 Giugno 2008 da 1carinodolce

 

Aspetti, si può fermare un istante su questa idea dell’essere prescelti?  

Tutti siamo prescelti. Tutti siamo portatori di talento: è una rivoluzione, un rovesciamento totale della mentalità corrente.
Se io dico prescelto, immaginiamo una persona, un essere toccato in modo speciale; non riusciamo a contare due prescelti. Ma in realtà non è così.
Ognuno di noi rappresenta un’eccezione, ognuno di noi ha qualcosa di eccezionale da dire agli altri, da comunicare agli altri. Cioè siamo tutti una anomalia del sistema. Ma ci fanno credere che il talento è una rara fortuna, un tratto straordinario.
La rivoluzione è che lo straordinario è il dono attribuito a ciascuno. E si sviluppa nel lavoro, nelle scelte professionali normali, non è questione di genio artistico. Dovremmo essere appagati da quello che facciamo. Poi anche retribuiti, ma la prima forma di retribuzione deve avvenire attraverso quello che noi facciamo, è il primo riconoscimento. Attraverso quello che noi facciamo noi diciamo agli altri chi siamo, se lo strumento che usiamo ha a che fare con il nostro talento.  

Ma se il talento ha a che fare con la vocazione, con il piacere, con la felicità, perché è così difficile riconoscerlo?   
  

Ma chi si pone questo problema, ma chi oggi è alla ricerca del proprio talento? Nel nostro mondo si confonde la passione con il talento, la caparbietà con il talento. 
C’è una definizione che è tra le più orrende, che è quella della professionalità, io la considero addirittura offensiva. Quando mi dicono “sei molto professionale”, io mi offendo perché se c’è una cosa che non voglio è essere professionale. È una forma di omologazione allo standard cui tutti possono approdare attraverso, appunto, passione e caparbietà, ma non il talento. Il talento va molto al di là della professionalità: è interpretare in modo totalmente individuale, dare un apporto totalmente personale, il che significa uscire dai canoni della professionalità, che invece sono i canoni della standardizzazione.   

                 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963