Blog
Un blog creato da GiuseppeLivioL2 il 31/08/2014

TERMOLI MOLISE 2014

.... DUE ANNI ESATTI ....

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« no ?? :)POESIA CELEBERRIMA MA BE... »

don Gius 2/3

Post n°47 pubblicato il 05 Aprile 2016 da GiuseppeLivioL2




 


Don Gius 2/3
 
 
.......
 
Mi trovavo vicino a casa mia e stavo attraversando la strada in compagnia di un giovane operaio con il quale avevo fatto amicizia in occasione della sua conversione. 
Egli, infatti, da acceso anticlericale e non credente, era passato a frequentare la Chiesa, convinto dalla testimonianza delle Piccole Suore, che per mesi gli avevano accudito la moglie malatissima e la casa.
 
 
Stavamo dunque andando a prendere un caffè al bar all angolo, quando un gruppo di ragazzi che stazionavano sul marciapiede ha cominciato a lanciarmi frasi infamanti, prendendo spunto dal mio abito talare.
 
Non ho fatto neppure in tempo a rendermi conto della situazione che il mio amico aveva atterrato con un manrovescio uno del gruppo, fugando così tutti gli altri. 
Mi venne da pensare in quell'occasione che un certo tipo di osservatore che avesse seguito la scena dalla finestra avrebbe potuto commentare : "Ecco che cos'è il cattolicesimo : violenza in nome della difesa della religione! Come le crociate! "

 
 
In che cosa avrebbe sbagliato questo ragionamento?  ..... quello spettatore avrebbe dovuto riconoscere che l'insorgenza di una reazione nel mio amico era giustissima,  segno della giusta convinzione che in lui stava nascendo, ma che la modalità con cui l'aveva applicata era rimasta ancora rozza, non adeguata.    

.......     

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963