La tribù delle rocce

Che week-end ragazzi! Sabato mattina presto io ed il mio squaletto siamo partiti per il mare (Lignano) dove ci aspettavano i suoi nonni materni (mia moglie ciu avrebbe raggiunto la sera) Alle 14 ho l'appuntamento con Ricky (un amico di veccia data che collabora con un diving appena creato), ha preso un novissimo ed attrezzato gommone con cui si può raggiungere i punti d'immersione in breve tempo. Siamo in 10, ci prepariamo (con la muta su il caldo è quasi insopportabile!) dopo c.a. 40 minuti arriviamo sul posto a 11 miglia dalla costa. L'immersione dovrebbe essere sul "sasso Peressutti" una grande roccia con un diametro di c.a.20 mt e ricchissimo di vita! Purtroppo esattamente sopra il cappelo della roccia è ormeggiato un barcone di pescatori che maleducatamente e bruscamente ci caccia. Nelle vicinanze non ci sono altri punti famosi (l'aereo e altre secche sono lontene dal punto) decidiamo allora di cercare se troviamo (guardando l'ecoscandaglio) qualche rialzo o sasso nelle vicinanze. L'eco segnala che il fondo da 23 mt si alza a20 decidiamo di scendere a vedere cosa c'è. Ci dividamo in 2 gruppi per non lasciare il gommone incustodito.Io accompagno due ragazzi del primo gruppo che hanno rispettivamente un AOW PADI (ma con pochissime immersioni e un secondo grado Fipsas. Ad aprire il mio gruppo (io lo chiudo così guardo tutti) c'è Alessandro (DIR) ed un suo amico. La visibilità è pessima e come precedentemente accordato Ale fissa la sua sagola alla cima dell'ancora e la srotola per una trentina di metri. Facciamo due giri coprendo un diametro di una 70 di mt ma il fondo è piatto. Sabbia ma ricca di vita. il fondale è costellato di stelle serpentine spinose e lisce (ofiure) e paguri con i loro bellissimi anemoni sul guscio. canestrelli e tartufi ( sono conchiglie le prime simili alla cappa santa ma più piccole, ottime da mangiare e le seconde simili alle vongole ma più saporite) qualche anemone e una specie di alcionario molle che in adriatico non avevo mai visto! Vista la scarsissima visibilità dopo 30 minuti decidiamo di risalire e sulla cima troviamo gli altri che scendono! Tutto sommato pensavo peggio (LE FOTO)La domenica insieme ai miei suoceri facciamo una gita in barca lungo il fiume Stella (molto bello) ma il rinfresco preparato dall'azienda di promozione turistica ci è costato caro, infatti io, mia moglie, i miei suoceri e la zia di mia moglie tutti a letto con una bella gastroenterite acuta costretti a fare la spola tra la camera ed il bagno!!!