La tribù delle rocce

Post N° 143


Immersione a Muggia (TS) 10/12/2006E’ domenica mattina e alle 7.30 c.a parto da casa mia in direzione Trieste. Diluvia ma all'orizzonte oltre i nuvoloni neri s'intravede luce! Sono speranzoso ma per tutta l'autostrada sono accompagnato da una più o meno intensa e costante pioggia. Arrivo a Muggia dove alle 9.00 ho appuntamento con Lorenzo che deve fare delle prove tecniche con il suo Rebreather al quale ha apportato alcune modifiche e mi ha chiesto se gli posso fare assistenza in acqua. Accetto di buon grado, è bello conoscere un po’ più nel dettaglio le “novità” che la scienza e la tecnologia offrono al mercato della subacquea e poi sono curioso e spero presto di provarlo.
Il tempo volge al meglio non piove e si sta rischiarando ed il mare è calmo, mentre aspetto che arrivi il mio amico osservo la sua immensità e assisto al "vaglio" di una immensa Nave da Crociera.
Arriva Lorenzo un po' in ritardo per inconvenienti "tecnici". Ci sistemiamo sullo spiazzo di cemento deserto (solo 2 sub sono in acqua e si vede la loro boa) e incominciamo a prepararci. Una volta sistemato il mio gruppo osservo scrupolosamente l'assemblaggio dell'Azimuth. Interessantissimo e molto tecnico!
Appena assemblato entriamo in acqua, io volutamente mi piazzo dietro Lorenzo per gustarmi lo spettacolo di un sub che avanza silenziosamente senza bolle (non sempre, visto che quando non respiravo io, riuscivo a sentirlo canticchiare!!!). I pesci si accorgevano di noi solo quando mi avvicinavo io con il mio rumoroso respirare!
Faccio qualche scatto, sui 3 mt c'è un evidente termoclino che mi rovina  qualche foto! La visibilità non è un granchè però la vita è come sempre abbondante! Bellissimi
Spirografi che, grazie al silenzio si lasciano ammirare senza richiudersi in fretta. Ci sono diversi Pesci Ago ed uno si muove ed atteggia proprio come una vipera sulle rocce!
La sabbia è in certi punti ricoperta da un folto posidonieto da cui sbucano moltissime
“Nacchere” (Pinne nobilis)Moltissimi minuscoli granchi ragno e paguri (ma per causa del termoclino le foto vengono molto sfocate!!!) 
Usciamo dopo quasi 45 minuti di acqua e il mio consumo è veramente ridotto (solo 50 bar) ma sono dispiaciuto di aver fatto tutto quel "rumore" e di aver disturbato il mondo silenzioso di Lorenzo. Anch’io come ha detto Domenico ho lasciato il mio tributo a Poseidone infatti sulla mia boa segnasub manca la bandierina che, chissà dove, è volata via, per fortuna che si è accontentato di quella!!! E grazie al mio Blu che mi regala sempre e comunque splendide emozioni, sono riuscito a rigenerarmi un altro po' (ero un po' a corto d'acqua ed incominciavo a boccheggiare!!!)  LE FOTO