La tribù delle rocce

Post N° 166


Ciao a tutti, sono ritornato!!! Ho ancora un po' di problemi al computer ma sono in fase risolutiva. Purtroppo per mancanza di tempo non riuscirò ad aggiornare spesso il mio Blog ma farò del mio meglioGrazie a tutti voi che giornalmente mi lasciate un saluto! Anch'io passo da voi in forma anonima a volte ma è sempre un piacere leggervi.Un piccolo riepilogo dall'ultimo post. Finalmente la mia dolce mogliettina mi ha seguito nuovamente sott'acqua portando a termine anche il cross-over che le ho fatto! 13.05.2007 Immersione a Lignano sassi "Ancora"
Alle 09.00 ci troviamo all'ingresso del parcheggio della Darsena. Io e Marco (IL GRANDE BOH) andiamo a bere un veloce caffè (mentre sorseggiamo chiacchero un po' con MARINA grazie al cellulare del Bohss). Siamo in tanti, c'è un numeroso gruppo di Treviso di cui 8 saliranno sul gommone di RIKY e gli altri ci seguiranno con il loro gommone. Con me e Marco scenderà Fabio, un collega del mio amico Bozo, bravissimo AOW PADI. Arriviamo sul punto d'immersione denominato sassi "ancora" dalla forma delle tre conformazioni rocciose perfettamente allineate tra loro e da una vecchia ancora abbandonata sul fondo da chissà chì.Riky visto che nel gruppo di Treviso ci sono diversi principianti, ci fa scendere per primi e dopo averci descritto perfettamente il sito e dopo aver calato l'ancora con estrema precisione e maestria che lo caratterizzano e lo rendono un serio professionista del
settore, ci dà l'OK e ci tuffiamo nel bluArrivati sul fondo ci accolgono un sacco di anemoni e tantissime
bonellia Virdis (un mollusco femmina al cui interno vive il maschio) e molte Pinna Nobilis.  Costeggiamo la parete del "sasso" tenendola sulla destra. Tra le spaccature si intravedono numerosi scorfani e castagnole.
A ridosso delle rocce un grosso scorfano se ne sta immobile nella speranza che io non lo veda ma vana è stata la sua maestria nel mimetismo ed uno scatto glielo faccio per premiarlo dello sforzo!!!
Finito il giro della prima conformazione di rocce MArco decide di andare verso il secondo "sasso" che dista una ventina di metri dal primo. Io e Fabio facciamo ancora un piccolo giretto per vedere il cappello della secca e poi lo raggiungeremo.In mezzo ad una spaccatura c'è un grosso Tordo Pavone che qualcuno dell'altro gruppo ha scambiato per un Pesce Pappagallo tropicale.Dopo aver fotografato qualche bello Spirografo e spugne ci dirigiamo alla volta di Marco che non vedendoci arrivare ci stava venendo a chiamare.
Il "panettone" del secondo "sasso" è un po' più esteso.  Fabio lo percorre sulla sommità mentre io lo costeggio a ridosso della sabbia, Marco ci precede. Ad un certo punto Fabio mi fa gesti e mi indica che da un buco vede un gronco, io gli faccio cenno che la tana finisce dalla mia parte e gli sto fotografando giusto il muso!!! Non mancano all'appello Nudibranchi e un piccolo astice.Vediamo arrivare il gruppo e quindi ci dirigiamo verso l'altro sasso. Fabio mi fa cenno di
avere un po' di freddo. Io e Marco siamo in stagna mentre lui ha una umida e l'acua non freddissima di 16° gradi comincia a farlo stare un po' fresco. Marco mi fa cenno che lui continua il suo giretto e risalirà tra un po'. Non sono molto contento di ciò ma conosco l'esperienza di Marco e quindi lo assecondo storgendo un po' il naso. Risaliamo sulla cima dell'ancora del gommone di Riky. Ottima immersione a soli 19 metri ma ricca di vita. Riemergiamo soddisfatti dopo 45 minuti (Marco ci raggiuge dopo c.a. 20 minuti) E poi ce ne andiamo tutti in pizzeria dove conosciamo meglio i simpaticissimi ragazzi di Treviso. Bella giornata.
Fabio è stato un vero piacere accompagnarti giù e spero che si ripeta presto!Marco come sempre grazie per la splendida giornata e le risate fatte! A presto per il Normossico!!!LE FOTO della giornata