La tribù delle rocce

Post N° 173


Immersione a Lignano – 12.08.2007 Relitto Aereo B24 “Liberator” Come sempre ci ritroviamo con il grande Riky presso la darsena di Marina1, punto d’imbarco e sede del suo magnifico diving center MISTER BLU. Le previsioni del tempo non promettevano granché, ma a dispetto di quanto annunciato oggi splende il sole e il mare sembra calmo.Oggi scenderò con mia moglie e Daniele. Sul gommone siamo in tanti ma tutti simpaticissimi.Riky ci comunica che oggi scenderemo sul relitto del bombardiere B24 affondato nel 1941 dalla contraerea tedesca. Su quell’aereo è dal ’98 che mi c’immergo e ci sarò sceso almeno 15 volte, ma è sempre affascinante soprattutto pensando alla sua storia. Scendiamo sull’ancora perfettamente posizionata alle spalle del relitto. Scendendo s’intravedono le grandi e possenti ali scure in lontananza.
Arrivati sul fondo Daniele si mette alla ricerca dell’astice (Homarus Gammarus) e del grongo (conger conger) avvistati da Riky nella precedente immersione fatta questa mattina, cercando tra gli anfratti oscuri dietro i sedili dei piloti e tra le lamiere dei rotori e sotto le ali ma non riesce a vedere né gli occhini del timido grongo né le antennine o le potenti chele dell’astice, che probabilmente si sono nascosti per la paura all’interno del relitto.
Le ali del bombardiere misurano più di 30 Mt. E sono pressoché integre e sono ricoperte completamente da Spirografi (Sabella Spallanzanii), alghe e spugne su cui pascolano spesso nudibranchi.
S
otto le ali vicino al carrello si riparano fitti banchi di saraghi fasciati (Diplodus vulgaris) e Occhiate (Oblada Melanura), mentre sopra siamo avvolti in nuvole di castagnole (Chromis Chromis).
Alla fine dell’ala sinistra sul bordo tra le spugne Daniele m’indica un minuscolo (meno di mezzo centimetro) nudibranco della famiglia dei favorinidi (Dondice Banyulensis) molto simile alla Flabellina (flabellina affinis) che riesco ad immortalare abbastanza bene, grazie anche al diffusore di luce che mi sono fabbricato.
Percorso in lungo ed in largo l’aereo ci prepariamo alla risalita. Facciamo ancora qualche scatto vicino ai sedili e poi risaliamo lentamente. Splendida immersione come sempre ben curata nell’organizzazione da Riky e ottima giornata. Al rientro in cielo sopra di noi, quasi a salutarci, sfreccia (scusate il gioco di parole) la pattuglia acrobatica delle nostre FRECCE TRICOLORI per l’esibizione sopra Lignano. Suggerisco a Riky di includere lo show nel pacchetto!  LE FOTO :