La tribù delle rocce

Post N° 205


Immersione a Lignano Sabbiadoro (UD) – Sassi Ancora 10.07.2008 Sono in ferie a Lignano e la giornata è splendida, Ricky aveva il gommone già "full" i giorni precedenti, percui ci ritroviamo oggi pomeriggio a fare questa uscita io e la mia Tatina, (il mio squaletto è rimasto ad aspettarci con la Nonna in spiaggia e non ha sentito affatto la nostra mancanza!!!) Nonostante l'alta temperatura io scenderò in stagna e gli ospiti di Ricky mi guardano un po' straniti. In effetti si suda un po' ma sotto ho solo una maglietta tecnica e il costume. Per fortuna il viaggio in gommone è rinfrescante. Non ho mai visto il gommone di Ricky così pieno. Siamo in 16 e scherziamo sul fatto di sembrare profughi!!! Comunque, una volta trovato il proprio spazio tutto procede bene! A parte qualche vecchia conoscenza (Il mitico Gigi e quel pazzo di "Heidi") ci sono davvero persone simpaticissime che spero di rincontrare in futuro. Grazie a Lea per la simpatia e le foto che se mi arriveranno pubblicherò per colorare un po' questa pagina. Scenderemo sui sassi "ancora", il nome deriva dal fatto che sono tre sassi paralleli come un ancora appunto. Ci sono già stato e vista la conformazione è un ottimo posto in quanto possiamo sparpagliarci senza disturbarci a vicenda, visto che siamo in tanti!!! Mia Moglie scende con un po' di difficoltà per il suo solito problema a compensare. Ma con pazienza arriviamo sul fondo, l'ancora è a pochi metri dal sasso grande che già dalla superficie si intravede!!!
La visibilità è davvero ottima, memorizzo il punto tra una grossa Pinna Nobilis su una punta e uno spirografo enorme dall'altra e ci dirigiamo verso destra andando verso l'altro sasso.
Tantissima vita, Paola mi fa notare diverse grancevole, pinne nobilis, ofiure (o stelle serpentine sia lisce che spinose) e spugne coloratissime e mi viene un po' di rabbia perchè non posso fotografarle!!!
Un timido grongo si rintana subito e non riesco a farlo vedere a Paola. 
Grossi Cerianthus neri fanno bella mostra di se! Pascolano anche tanti piccoli nudibranchi multicolor. Sul fondo ci sono 18° gradi, con la stagna sto bene ma mia moglie sente un po' di freddino a fine immersione. Una volta scaricato il gommone ci troviamo tutti al bar vicino al diving per una birretta in compagnia e per conoscerci meglio. Ottima immersione e ottima compagniaA presto...(Le foto sono di repertorio e sono state scattate da me sempre sullo stesso punto d'immersione in passato!!!)