La tribù delle rocce

Post N° 221


Immersione a Kostrena 23.11.2008Alle 9.15 arrivo a Monfalcone per prendere Fabio! Rispetto alla scorsa settimana la temperatura si è abbassata parecchio! L'inverno è arrivato tutto d'un colpo. Ho chiamato il diving a Kostrena dove mi hanno garantito temperatura ancora mite, sole e mare calmo. Speriamo bene.Arriviamo al diving alle 11.15 circa, il tempo è davero ottimo ma purtoppo ci sono troppi subacquei! Fortunatamente il gestore del diving mi fa parcheggiare vicino alle scale così non devo pagare all'odioso parcheggiatore della vicina pizzeria i 7 €. che di solito chiede!!! Ci vestiamo praticamente in macchina a causa del sovrapopolamento di sub. Quando siamo quasi pronti a Fabio parte l'OR della rubinetteria dove ha collegato l'attacco INT del suo primo stadio (per questo io uso 2 primi stadi con attacco DIN). Per chiudere velocemente la bombola mi si congela il dito mignolo a causa del repentino abbassamento della temperatura dell'aria che esce a causa del brusco calo di pressione(Ad oggi non ho ancora riacquistato completamente la sensibilità della parte esterna del polpastrello!)
Dopo aver ripristinato parzialmente la circolazione della mia mano e dopo aver ricaricato le 50 atm fuoriuscite, finalmente, ci immergiamo. La visibilità non è delle migliori, probabilmente a causa dei corsi che hanno svolto in mattinata i vari gruppi di sub presenti, in compenso, però c'è un sacco di vita!!!
Nuvole di castagnole fiancheggiano la parte alta della parete mentre più in basso prendono posto, a strati, occhiate e saraghi. Scendiamo fino alla base della parete per cercare le aragostine e l'astice ma di loro neanche l'ombra! (Speriamo non siano finite in qualche piatto!)
Da alcune tane fanno capolino però diverse Galatee. Dopo 40 minuti incominciamo la nostra risalita e fotografo un grosso esemplare di Vacchetta di Mare (Un  minuscolo nudibranco bianco con macchie nere che ricordano, appunto una piccola mucca!).
Facciamo una tappa di un minuto a -10 (deep stop) e poi la classica sosta a - 5 circondati dalle solite donzelle curiose e dall'ormai onnipresente orata che ci gira intorno guardinga (è ormai conseutudine ammirarla mentre pattuglia il pianoro in ogni immersione a Kostrena!!!)
Usciamo dall'acqua e ci sbaffiamo i panini e, dopo un buon caffè ripartiamo. Ottima giornata a parte il piccolo inconveniente al dito che spero si risolva presto!LE FOTO