La tribù delle rocce

Liganano Sabbiadoro (UD) - Sasso Peressutti 22/02/09


Immersione a Lignano Sabbiadoro (UD) – Sasso Peressutti – 22.02.2009Anche questa domenica mi immergerò a Lignano con il grande Ricky del DC MISTERBLU. L'appuntamento è come al solito alle 9.00 alla darsena di Marina1 a Lignano Riviera. Siccome è l'ultima domenica di Carnevale e a Lignano ci sono diversi eventi carnevaleschi decido di portare giù anche la mia famiglia. Arrivo in perfetto orario ed oltre a Luca ed un altro suo amico che vengono da S. Dona' di Piave (VE) c'è un altro gruppo di 6 subacquei del Club FIAS Proteus di Treviso (TV). Hanno deciso di andare nuovamente sul sasso Peressutti dove sono andato la scorsa domenica, perchè è un ottimo punto d'immersione ricco di vita e il gruppo è la prima volta che si immerge nelle acque antistanti a Lignano. Perfetto perchè è un posto davvero ottimo per fare foto! Arriviamo sul punto. Io scenderò per primo insieme a Luca ed al suo amico, per attaccare il reel dall'ancora al sasso. Seguiranno gli altri.
Appena messa la testa sottacqua ci rendiamo conto dell'eccezionale visibilità, 24 metri più sotto si vede il sasso e l'ancora è perfettamente sopra al cappello del sasso in parte al pedagno, Grande Ricky che non sbaglia quasi mai. Luca decide di attaccare ugualmente il reel e posizionare la lavagnetta sul sasso più piccolo vicino così che se anche ci si dovesse perdere è praticamente impossibile non vedere la sagola del reel girando attorno al sasso! Io mi fermo sul sabbione tra i due sassi per fotografare il gruppo che scende,
Luca va a fissare il reel seguito dal suo amico che, ad un certo punto si ferma a metà strada tra me e Luca e decide senza avvisarci di risalire. Lo vedo con la coda dell'occhio ma è troppo lontano, avviso Luca che dopo aver aspettato che fossero scesi tutti risale a vedere se va tutto bene.
Lo aspetto fotografando un bell'astice sotto il reel ed una  bavosa cornuta  e dal fondo guardando in su fotografo anche la sagoma del gommone e Luca che ridiscende. Mi fa cenno che tutto è OK e proseguiamo. La visibilità è talmente buona che da un'estremità all'altra del sasso ci si vede e quindi non ci intralciamo molto, segnalandoci a vicenda gli animali che lo popolano.
Vicino ai copertoni si rintana un enorme grongo con una vistosa cicatrice sul muso. Lo fotografo e lui mi fa una sfilata di tutta la sua lunghezza percorrendo una galleria nella roccia. Su una cavità c'è uno scorfano rosso e qualche sarago.
Sul lato verso sinistra nella parte scavata vicino alla sabbia qualche calamaro ha deposto la sue uova che penzolano dalla volta rocciosa riparate dalle correnti.
Ad un certo punto mi imbatto col grosso astice dell'altra settimana e, anche 'sta volta, per nulla impaurito mi fronteggia! Il computer ci indica che è tempo di risalire. Faccio cenno al gruppo e mi fermo alla base dell'ancora recuperando il pedagno. Aspetto che tutti siano risaliti ed attendo Luca che è andato a riprendersi il reel e la lavagnetta. Risaliamo insieme. Facciamo un "deep stop" di un minutino a c.a. 10 mt. e poi la tappa a 5 mt. soddisfatti dell'ottima immersione. Appena sul gommone Luca mi dice che gli si è sganciato il reel e mi chiede di andare con lui a cercarlo. Riflettiamo un attimo e decidiamo che forse è meglio lasciarlo la, considerato il fatto che abbiamo già accumulato parecchio azoto ed abbiamo poca aria a disposizione. Il tributo a Poseidone l'ha pagato e lo cercheremo la prossima volta, consapevoli del fatto che quello che il mare ti toglie prima o poi te lo restituisce (a volte con gli interessi!!!). Loro scenderanno per una seconda immersione sul relitto del bombardiere B24 ma io ho promesso che avrei dedicato il pomeriggio alla mia famiglia e quindi li abbandono (anche perchè l'aereo ormai lo conosco praticamente a memoria visto che mi ci sono immerso già tantissime volte!) Grazie per la splendida giornata e alla prossima.LE FOTO