Ali di farfalla
riflessioni e pensieri...il senso ed il non senso...
27 aprile 2009
Questo è il giorno di una fine, il giorno in cui Grazia è stata assassinata.
Già, assassinata, perché questa è la parola da usare, non possono esistere sinonimi ad un evento, come quello di cui è stata vittima Grazia.
Qualcuno, forse ha avuto paura ad usare tale parola, i giornali e le televisioni hanno parlato di uccisione, di tragedia, di follia, di delitto passionale, omicidio di gelosia.
Tutte affermazioni derivanti dalla notizia, infondata, di una relazione sentimentale tra Grazia ed il suo assassino, affermazioni necessarie quasi a giustificare l'atto, come se la condizione di fidanzati, sminuisse, in una società ormai degradata e priva dei principi elementari del rispetto della vita umana, il vero valore della stessa.
Poi, l'epilogo del "presunto"suicidio dell'assassino, anche qui, come in segno di pentimento, l'espiazione di una pena, il "non luogo a procedere".
Tutto finito, poche righe senza possibilità di replica, avanti con un'altra notizia, questa, fa ormai parte del passato.
Ma, quel passato è tuttora e sarà per sempre presente nello sguardo vuoto della madre, del padre, del fratello, della sorella e di tutti noi, un vuoto che nessuna replica potrà mai colmare, nessun discorso o parola.
Questo, però è anche il giorno di un inizio.
Quello del dolore, della rabbia, delle domande senza risposta, degli sguardi bassi, ma è anche quello della dignità, dell'affermazione del rispetto per Grazia e per tutte le donne, per tutte le persone che si sono trovate in una situazione analoga o che purtroppo si ritroveranno, soli, indifesi, costretti, da vittima a doversi difendere e non ad essere difese.
Non può passare il teorema secondo cui le cose capitano agli altri e non a me o ai miei cari, quando ciò avviene è troppo tardi e non resterà che raccogliere i ricordi e continuare ad interrogarsi sui se e sui ma!
Questo blog nasce proprio per tenere vivo il ricordo di Grazia, ma anche, e soprattutto punto di incontro e confronto su tematiche e problemi sottovalutati dalla nostra società, dove le anomalie sono ormai divenute "normalità" e passano via come acqua di un ruscello che corre verso il mare, ma qui le onde non sono ferme, anzi in continuazione riportano quell'acqua sulla riva, rilanciandoci impietosamente quegli interrogativi.
Questo blog è aperto a tutti, ogni utente può inserire commenti,
gli utenti senza account di Libero, potranno inserirli cliccando nell'apposito spazio "scrivi commento" in fondo ad ogni post, inserire successivamente un nome ed un indirizzo e-mail, scrivere il testo del messaggio e confermare con il codice di controllo. Grazie!
« ...un nuovo viaggio... | ...la famiglia tua... » |
Per te dolce ANGELO
Post n°2 pubblicato il 30 Maggio 2009 da dolcemelodya
|
♥ ♫ ♪♥
SEI LUCE...
...ATTIMI...
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
I VIDEO PER GRAZIA...
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2012 alle 23:59
Inviato da: dolcemelodya
il 27/04/2012 alle 01:06
Inviato da: Carla
il 20/04/2012 alle 13:53
Inviato da: laurabi17
il 20/12/2011 alle 09:25
Inviato da: dolcemelodya
il 10/10/2011 alle 23:57