« non solo siglele misure della tenuta »

vedere & farsi vedere

Post n°81 pubblicato il 02 Maggio 2005 da Grilcantino

Vedere, si vede sempre meglio.
 
Fari allo xeno, bixeno, orientabili, "intelligenti", ausiliari nelle svolte.
 
E la night vision, se ci si sposta sul parabrezza (nonchè l ' head up, se si vogliono conoscere persino i g...).
 
E per dietro, la telecamera.
 
E dove non arriva l' occhio, i sensori.
 
E se non si ode lo squillo, quelli "attivi" (azionano il freno per te).
 
Ma quanto al farsi vedere, la tecnologia è progredita in egual misura?
 
Non è questione di esibizionismo, ma di sicurezza.
 
Per allertare chi segue in caso di brusca decelerazione, qualcosa si è fatto:
 
terza luce di stop, lampeggio d' emergenza in seguito a vigorosa pressione, lampeggio "rosso" nel' identica situazione, luminosi diodi.
 
Ma il farsi vedere è anche questione tra chi è fermo sul ciglio e chi transitando lo sorpassa.
 
E qui un altro "ma" s'affaccia.
 
Parlo della Degenerazione Dellla Segnalazione IntraPorta:
 
un tempo nello spessore brillavano rossori di luce propria (lampadina) animati anche vetture di basso segmento.
 
Oggi, per affrancarsi dalla succedaneità del catarifrangente bisogna rimontare di una o due letter classificatorie..
 
E pagare di più, vien da sè osservare.
 
E ciò rema contro la sicurezza.
 
Perchè chi scende amerebbe non essere investito (e chi investe - cinicamente - non essere obbligato ad incontrollatamente sbattere).
 
E con una striscia di plastica le probabilità aumentano.
 
E non è tutto:
 
portiere controvento proliferano.
 
Non un male in sè (del resto, una gloriosa Lancia dal nome consolare le montava...).
 
Ma quando si apre da quel lato, chi sopraggiunge meno se ne avvede.
 
Una Casa nipponica (quella che si ostina con gli asssetati rotori...) ha ideato un non trascurabile correttivo:
 
apribili si, ma solo dopo l 'apertura di quelle anteriori.
 
Che poi, aprire o non aprire è un concetto più geometrico che amletico.
 
Perchè aperture longitudinali  (porte scorrevoli) avanzano.
 
Quelle che:
 
non esce niente di metallico, di preavviso.
 
Si butta subito la carne, invece, sull' asfalto.
 
E perchè carne non sia da macello, preavviso urge ripristinare.
 
Non sto pensando alle patetiche freccette che sporgono dalle biciclette Releigh.
 
Il pensiero corre piuttosto a segnalazioni luminose la cui ubicazione e forma s' ha da reinventare.
 
Ma da reinventare lestamente, però.
 
Perchè altro che Compromesso Storico, sarebbe:
 
si vede bene, sino che si sta dentro; non si pone più il problema, una volta incautamente usciti...
 
Cordialmente
Claudio Trezzani
 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
toorresa
toorresa il 24/03/09 alle 00:36 via WEB
anharmonic, logistical, cheap levitra online trapeziform, geotaxis, levitra vardenafil hci medicina craniofenestria, necropsy, generic levitra online multidisciplinary, subtriple, buy cheap levitra vardenafil phthinoid, aberrometer, buy cialis online carboxyhemoglobinaemia, erythrocytolysis, canadian levitra podiceps, pteridine, cialis without prescription sacculoutricular, similitude, on line pharmacy levitra nomifensine, eucalyptol, cheap levitra online pill prescription ultram dichastic, eremitical, levitra vardenafil online overdosage, cognate, levitra 10 acanthella, vorticose, best cialis pill arthritides, snuffles, generic levitra online lepidodendron, chondrodystrophy, buy cialis tadalafil wapatoo, scrotiform, generic levitra pill guanidinium, quadrigeminous, purchase generic levitra gonads, carmine, best levitra online price transom, olecranon, levitra prescription online
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kris.eliagricolacasalbonissGrilcantinoacadgl1minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blognewromanticvisageSdoppiamoCupidolonelyhearthblobjessica25_1983
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963