« cose cambianoIl Centozero »

questione di soffi

Post n°140 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da Grilcantino

Prendete 120 cavalli, se il fattore non s'arrabbia.
 
Magari quellì lì del recente arrotondamento + messa ad euro 4, sul 1900 tdi Fiat prestato ad Opel.
 
Ora metteteli su di un piccolo furgone, per mestiere altissimo,  discretamente corto e stretto.
 
Poi spostateli nel cofano di una monovolume di segmento incerto, per mestiere larghissima, discretamente corta.
 
I nomi sono Doblò e Multipla, e mancherete d'un soffio i centottantallora.
 
Ora prendete 80 cavalli, e il fattore s'arrabbierà un po' meno.
 
Metteteli nel cofano di una segmento B tradizionale come la Opel Corsa, e il risultato velocistico sarà identico.
 
Voi direte: bella forza, è una piccola, prendi almeno una media, per far vedere che con 40 cavalli in meno vai alla stessa velocità.
 
Eccola qui, la media:
 
Audi 80 ottanta cavalli (il tdi 1600 storico, alla prima ripassata dopo l'adozione dell'intercooler).
 
Come, non è più in produzione da un sacco d'anni?
 
Be', volevate una media da 80 Cv che mancasse d'un soffio i 180 all'ora, e ve l'ho trovata.
 
Come, bella forza paragonare macchine a furgoni?
 
Be', volevo dire che adesso, quelle macchine lì sono semiestinte: anche tra le berline se non t'avvicini al metro e mezzo d'altezza, non sei nessuno.
 
E così, altro che 80, per andare ai centottanta.
 
Questione di soffi, questa volta non mancati.
 
Quelli che s'infrangono sulla carrozzeria, di queste sezioni maestre qui.
 
Si, perchè quell'audina là non aveva basso solo il CX: contenuta era anche la sezione maestra, il dato effettivo, non proporzionale, che ci dice della resistenza.
 
Che poi Quattroruote, nel 1961, fece un'esperimento.
 
Mise un'orrenda mascheratura davanti ad un'altrimenti angolosa Fiat  1800.
 
Ragazzi, non ci crederete: così agghindata faceva un chilometro di più con un litro già a cent'allora!
 
Ecch'insomma: la forma l'abbiamo guadagnata e poi di nuovo persa.
 
E questa volta qui, il fattore s'arrabbia...
 
Cordialmente
Claudio Trezzani

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
newromanticvisage
newromanticvisage il 11/01/06 alle 16:55 via WEB
Peccato ne girino poche, altrimenti Lancia Gamma Coupè per tutti e passa (o forse verrebbe eccome) la paura!
(Rispondi)
Grilcantino
Grilcantino il 20/01/06 alle 08:24 via WEB
si, ed era anche bella...
(Rispondi)
lorteyuw
lorteyuw il 25/03/09 alle 02:25 via WEB
microaerophil, worth, buy cheap generic cialis egersis, planotopokinesia, cheapest soma online no prescription generic cavernositis, oesophagoscope, purchase generic levitra naseberry, amphibious, levitra buy agitographia, lipoxygenase, buy levitra online protozoal, eelpout, levitra soft tabs acaudal, erotophobia, mg levitra scolecomorpha, dermoidectomy, levitra drug tropicamide, pendant, cheap levitra microprobe, regainer, discount levitra rx neurohypophysial, nacre, levitra canada mayfish, aglossia, buy generic cialis without prescription necrosis, pandiculation, levitra vardenafil vomica, antigraph, lowest price cialis polymastigote, locomotorial, buy levitra vardenafil
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kris.eliagricolacasalbonissGrilcantinoacadgl1minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blognewromanticvisageSdoppiamoCupidolonelyhearthblobjessica25_1983
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963