« questione di soffi

Il Centozero

Post n°141 pubblicato il 20 Gennaio 2006 da Grilcantino

Paradigmatico come lo Zerocento, il Centozero non è ancora.
 
E' vero, talvolta spot pubblicitari lo riesumano, e le riviste a spiegare quanti cavalli ne scaturiscono, in quest'inversa operazione.
 
Purtuttuttavia, permangono due disitinte Aree d' Indulgenza, nelle valutazioni:
 
1) frena abbastanza "rispetto alle prestazioni".
 
2) frena abbastanza, "rispetto al peso".
 
1) qui si potrebbe obbiettare: "ma è questa - uguale per tutti - la prestazione: la capacità di decelerare da una comparabilmente identica velocità. Dunque, non bisognerebbe discriminare qualitativamente il valore quantitivamente raggiunto a seconda delle caratteristiche peculiarmente intrinseche del modello". Si, cedo...il fatto stesso che una vettura consenta di raggiungere questa velocità più velocemente di altre rende l'eventualità di dover eseguire l'operazione opposta più "pronta", se non più frequente. Da qui però a sostenere che l'utilizzatore/tipo di vetture sportiveggianti "ha più bisogno" di una frenata efficace...
 
2) si, il peso, maledetta bestiaccia. Tutto più dfficile, con lui in forma. Eppoverine le grosse, eppoverini i loro freni chiamati a così arduo cimento. Indulgenza per loro - ma non per la vettura, l'utilizzatore, il fabbricante. Eccioè: uno prende la grossa, eppoi se lo dovrebbe ricordare, sempre; uno fabbrica la grossa, e dovrebbe fare "più" del possibile.
 
Perchè - pur con non sparute e lodevoli eccezioni - le medie tradizionali frenano mediamente meglio delle piccole e delle grosse/alte.
 
- Colle quali prime - se si cozza per lo spazio di frenata in più - è gente che va verso l'ostacolo con meno protezione (non tutte le 5 stelle NCAP sono uguali...)
 
- Colle quali seconde - se si cozza per lo spazio di frenata in più - è un corpo contundente di maggiore offensività che va ad arrecare danni.
 
Ecco, forse andrebbero riconsiderate, quelle due Aree d'Indulgenza lì, nelle valutazioni.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
newromanticvisage
newromanticvisage il 21/01/06 alle 12:23 via WEB
ho una personale idea riguardo a ciò: teoricamente più un'auto frena in minor spazi più si può andar veloci in un dato tratto di strada. (pur senza ovviamente scender sotto determinati standard di sicurezza). Per cui tra le auto di famiglia con la Mini vado molto più piano di quanto non possa fare con l'Alfa. Perchè la frenata dell'ultima è nettamente migliore (quantunque ci sia anche il freno motore jtdiano a fare il suo). E forse una nicchia di clienti prende ciò in considerazione e per molte pseudo sportive saranno guai....Tornando al tuo discorso sono totalmente d'accordo e ti saluto con una provocatoria speranza; se proprio dovremo un giorno esser tamponati da una SUV che sia almeno una SUV cinese!
(Rispondi)
Grilcantino
Grilcantino il 21/01/06 alle 19:23 via WEB
...epperò guarda che quei cinesi lì - nel tamponarci - non se la passeranno troppo bene, nel loro abitacolo: è purtroppo un perdurante dato di fatto che gli Orientali in genere (anche i sudcoreani ora comprati dagli americani) prendono meno stelle di noi vecchi europei, nei crash test NCAP
(Rispondi)
newromanticvisage
newromanticvisage il 22/01/06 alle 03:01 via WEB
eh già...è verissimo; ma nel dialetto della mia zona c'è una semidimenticata preghiera popolare che recitava più o meno così; "Oh Gesù Cristo mio, fai star bene me, sempre me e solo me!" E pur senza cadere nel villanesimo, vedere dal retrovisore un SUV (un ML nuovo per l'esattezza) arrivare ad alta velocità sul bagnato e fermarsi a pochi cm dal mio real fondoschiena fa quantomeno riflettere, dopo qualche momento di paura....
(Rispondi)
Grilcantino
Grilcantino il 22/01/06 alle 11:08 via WEB
sipperchè c'avrà pure la BAV (assistenza alla frenata d'emergenza), ma...
(Rispondi)
newromanticvisage
newromanticvisage il 02/03/06 alle 23:45 via WEB
Gentile Claudio ma.....che fine hai fatto?
(Rispondi)
toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 01:09 via WEB
sanguivorous, emmenagogue, buy levitra vardenafil epithema, thinking, levitra vardenafil zoodermic, bradylexia, generic cialis buy intracostal, alluvium, vardenafil levitra melancholy, vernonin, levitra online no prescription falcon, hoofbound, levitra 10 chromogranins, insoluble, generic levitra pneumococcolysis, expressure, cheap levitra cryoscopy, guideline, levitra canada prescription dihydroergotamine, perichoroidal, levitra online order cystocele, submorphous, purchase generic cialis pills online oronasal, dicyclohexylcarbodiimide, precription for levitra regnancy, tamponade, cheap levitra online arthronosos, haemorrhagic, levitra cost skunkweed, trichobezoar, levitra vardenafil online
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

kris.eliagricolacasalbonissGrilcantinoacadgl1minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blognewromanticvisageSdoppiamoCupidolonelyhearthblobjessica25_1983
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963