« stelle contro stellepedali »

virtuoso utilitarismo

Post n°134 pubblicato il 08 Dicembre 2005 da Grilcantino

Prima, si sa, vennero gl'americani:
 
la station - abbia o meno, fuori, inserti in mogano - è politically correct.
 
Poi gl'europei altri da noi; poi - molto dopo - noi.
 
Per fortuna che ci siamo emancipati dal concetto della Rispettabilità del Terzo Volume:
 
ci siamo risparmiati (ma non la Grecia, la Turchia, il Portogallo) la Corsa col bagagliaio, ma abbiamo avuto la Duna.
 
Tutto questo per dire:
 
utilitario è disdicevole, sembrava sino all'altro ieri (secondo la nota equazione: portellone = idraulico).
 
Tutto questo per dire, parte seconda:
 
utilitario è disdicevole, un po' ancora oggi.
 
Come altrimenti spiegare (in una nazione che compete col Mondo in Via di Sviluppo per diffusione pro capite di telefonia mobile e ricezione telesatellitare, nella peggiore tradizione d'ostentazione dello pseudo-lusso) l'inerzia di Fiat?
 
Eccola qui, l'inerzia di Fiat:
 
è mai possibile che il primo gruppo aut'industriale d'Italia perseveri nel forzato abbassamento del valore di coppia massima erogata dai propulsori a gasolio ai fini d'adeguamento alle capacità dellle trasmissioni, sui modelli di derivazione industriale o di uso promiscuo?
 
Chiarisco subito:
 
200 newtonmetri dal 1300, dal 1900 di base, dal 1900 in cui la girante soffia un po' di più sono ridicolmente gli stessi.
 
Sto parlando della Doblò, ma una cosa del genere già avvenne (e permane) sulla Multipla.
 
E' una faccenda culturale, che non ha riscontro oltre il Brennero.
 
Chiarisco subito, parte seconda, con una parola:
 
Touran.
 
Ebbene, il cambio della  VW Touran supporta agevolmente 320 newtonmetri, e ciò in quanto così hanno ragionato, lassù:
 
veicolo utilitaristico, promiscuo?
 
Non stiamo a sottilizzare, anzi sottilizziamo (dicono sempre loro):
 
verrà comprato anche da chi vuole coniugare esigenze di carico con aspettative di mobilità e di confort.
 
Il che comprende cambi che reggano coppie elevate (per chi vuole trarsi d'impaccio nelle influide situazioni di traffico).
 
O anche cambi automatici, o anche motorizzazioni di generosa cubatura e resa.
 
Della serie:
 
utilitario non è disdicevole.
 
Per la staion e per le tre volumi, lo abbiamo capito.
 
Per le trasmissioni, ancora no.
 
Cordialmente
Claudio Trezzani
 

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Commenti al Post:
toorresa
toorresa il 24/03/09 alle 13:20 via WEB
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