Creato da gse.italia il 18/01/2011
Blog di divulgazione scientifica informativa riguardante l'Estratto di semi di Pompelmo (GSE), le sue proprietà e possibili applicazioni.

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
franco.fava61r.polidoriceramicheRabotsgianni.quaglivinc.ferrolunadigiada5magnolia640giopratissoliquickly74enricabrunetgse.italiatporcelmassimomazzaragmp1971giada.cimino
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Acne....la soluzione dal...

Fondamentale per risolvere efficacemente l'acne è seguire una corretta alimentazione!

Post n°8 pubblicato il 05 Ottobre 2011 da gse.italia
 

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale

L’acne non è solo la conseguenza delle modificazioni ormonali legate all’adolescenza, ma è anche influenzata dallo stile di vita alimentare. Per affrontarla in modo risolutivo sarà quindi necessario agire oltre che a livello sistemico e locale con gli estratti vegetali descritti, anche modificando le abitudini alimentari che spesso, nei giovani, non sono delle più corrette. Qui di seguito sono riportati alcuni fondamentali consigli nutrizionali, suddivisi per argomento allo scopo di chiarire perché è fondamentale prediligere alcuni cibi ed eliminarne altri, ai fini di un’efficace e completo approccio all’acne.

 ·  contrastare la disbiosi intestinale

L’alimentazione quotidiana influenza direttamente la composizione della flora batterica intestinale. In generale, gli alimenti sani (frutta, verdura, legumi, pesce, ecc.) stimolano la crescita di batteri benefici per la funzionalità intestinale; al contrario invece dolci, latticini, carni, in particolare la carne rossa, cibi conservati e trattati, favoriscono la colonizzazione intestinale da parte di specie patogene, il cui effetto negativo non si limita all’intestino (con l’insorgere di gonfiore, gas addominale, stitichezza oppure diarrea, ecc.) ma coinvolge l’intero organismo producendo una grande quantità di sostanze tossiche, che si riversano nel sangue.

 ·  evitare l’assunzione di xenormoni

L’acne è influenzata, oltre che dagli ormoni androgeni prodotti fisiologicamente durante l’adolescenza, anche dagli ormoni introdotti nell’organismo con la dieta. Questi hanno azione, come gli androgeni, anche sulle ghiandole sebacee, incrementandone l’attività. Tutti i cibi di derivazione animale, in particolare le carni, le uova e i latticini sono ricchi in ormoni (sia fisiologici dell’animale d’origine, sia derivanti dai mangimi “ormonizzati”). Risulta quindi indispensabile eliminare, o quanto meno ridurre, tali alimenti dalla dieta al fine di limitare l’assunzione di xeno-ormoni, sostituendoli invece con cibi poveri di tali sostanze come: i legumi, il pesce di mare aperto, le carni bianche biologiche, le uova biologiche (con moderazione) e gli alimenti a base di proteine vegetali (ad esempio seitan, tofu,…). 

·  assumere di cibi vitali  e alleggerire il lavoro del pancreas

Per “cibi vitali” si intendono tutti quegli alimenti che non essendo stati trattati in alcun modo, mantengono intatto il pool vitaminico ed enzimatico di cui sono dotati. Assumere questo tipo di cibi ricchi di vitamine e di minerali è indispensabile per attivare gli scambi metabolici e per smaltire efficacemente le tossine. L’abbondanza di alimenti crudi (in particolare la frutta e la verdura di stagione) apporta inoltre enzimi digestivi utili per alleggerire l’attività del pancreas.

 ·  Limitare l’apporto di zuccheri semplici

Gli zuccheri semplici, come anche l’eccesso di carboidrati raffinati (pane bianco, pasta, riso brillato,ecc.), favoriscono l’acne, nei soggetti predisposti, poiché determinano l’iper-proliferazione intestinale di microrganismi patogeni a scapito della flora benefica protettiva, con la conseguenza, tra le altre, della produzione di una grande quantità di tossine. Inoltre sono di facilissima assimilazione e stimolano quindi il pancreas a produrre una grande quantità di insulina (ormone che influenza i livelli di altri ormoni nell’organismo, compresi quelli coinvolti nello sviluppo dell’acne!). È perciò necessario scegliere i carboidrati complessi integrali salutari per l’organismo scegliendo fonti quali kamut, farro, avena ecc. Per dolcificare sono consigliati miele biologico e zucchero di canna integrale, ma con moderazione.

 ·  Apportare acidi grassi omega 3 e omega 6

Gli acidi grassi essenziali ω3-ω6 e i fitosteroli sono sostanze benefiche per la pelle al punto tale che una loro carenza nella dieta favorisce invece la comparsa di una pelle problematica. I “grassi” amici della pelle infatti riequilibrano le secrezioni sebacee, grazie al controllo sulla produzione di androgeni, e ostacolano la fase infiammatoria dell’acne, evitandone il peggioramento. Si tratta di grassi poli-insaturi, contenuti in abbondanza nel regno vegetale e nel pesce. Ad esempio, noci, mandorle, pinoli, pistacchi, ma anche semi di zucca, di sesamo e di girasole sono ottimi “snack anti-acne”; si possono assumere da soli, oppure a colazione, assieme ai cereali del mattino (con “latte” vegetale di soia, avena, ecc.), oppure nel pane ai cereali, arricchito di semi oleaginosi. Benefico per la pelle è anche l’avogado, oltre ovviamente al pesce, che si può assumere in abbondanza, sempre se di mare aperto.

 ·  Aumentare l’apporto di liquidi

L’assunzione quotidiana di almeno due litri di acqua è un valido aiuto nella depurazione dell’organismo dalle tossine accumulate che possono provocare o aggravare sfoghi cutanei. L’ideale è la semplice acqua a basso residuo fisso e con pH compreso tra 6 e 7 per mantenere l’equilibrio dei fluidi organici e favorire gli scambi cellulari.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963