Quando - blog ufficiale del libro Quando
« Precedenti Successivi »
 

tav

I contenuti della manifestazione sitav a Torino sono i più geriatrici del pianeta
 

Rosa Luxemburgh

www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - storia - 22-01-17 - n. 617Rosa Luxemburg, la rosa rossa del socialismo.. Josefina L. Martìnez (*) | lahaine.org Traduzione da ciptagarelli.jimdo.com 17/01/2017 Mehring disse una volta che la Luxemburg era "la più geniale discepola di Karl Marx". Brillante teorica marxista e acuta polemista, come agitatrice di massa riusciva…
 

Etiopia

www.resistenze.org - popoli resistenti - etiopia - 14-11-16 - n. 610Etiopia al bivio Capitolo 2 - La dittatura di Menghistu Capitolo 1: L'impero di Sélassié [Prima parte - Seconda parte - Terza parte] Mohamed Hassan, Grégoire Lalieu | investigaction.net Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 10/10/2016 Al di là…
 

Colonialismo, neocolonialismo e balcanizzazione: le tre età di una dominazione

www.resistenze.org - pensiero resistente - imperialismo - 30-05-16 - n. 591Colonialismo, neocolonialismo e balcanizzazione: le tre età di una dominazione  Saïd Bouamama | investigaction.net Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 15/05/2016 Iraq, Libia, Sudan, Somalia, etc., la lista di nazioni che sono andate a pezzi dopo un intervento militare statunitense…
 

La narrazione che ha ucciso il popolo siriano

 www.resistenze.org - popoli resistenti - siria - 29-03-16 - n. 582La narrazione che ha ucciso il popolo sirianoSharmine Narwani | rt.comTraduzione da tlaxcala-int.org23/03/2016Il 23 marzo 2011, proprio all'inizio di quello che oggi chiamiamo il 'conflitto siriano', due giovani -Sa'er Yahya Merhej e Habeel Anis Dayoub- sono stati freddati nella città meridionale siriana di Daraa. Merhej…
 

CINQUE ANNI DI GUERRA IN SIRIA

Cinque anni di guerra in Siria Higinio Polo | elviejotopo.com Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 15/03/2016 Oggi fanno cinque anni da quando è iniziata la guerra in Siria. La maggior parte delle fonti ne data l'inizio al 15 marzo 2011. In quei giorni sulla stampa internazionale si parlava…
 

SIGONELLA

www.resistenze.org - osservatorio - della guerra - 29-02-16 - n. 578From Italy to Lybia? Il caso dei droni armati a Sigonella Matteo De Fazio * intervista Mazzeo | antoniomazzeoblog.blogspot.it 28/02/2016 Qualche giorno fa, il Wall Street Journal ha rivelato come da circa un mese governo italiano abbia autorizzato il decollo di droni armati statunitensi dalla base di…
 

Perché è il “comunista“ Thomas Sankara è l’eroe della gioventù africana

Perché è il “comunista“ Thomas Sankara è l’eroe della gioventù africanaI giovani del Sahel e dell’Africa sub-sahariana si ispirano a Tom Sank, e non ai jihadisti[3 febbraio 2016]diUmberto Mazzantini L’articolo “Thomas Sankara, héros plébiscité par la jeunesse africaine” che Abdourahman Waber ha scritto per Le Monde fa giustizia di molte teorie sulla “fascinazione” che il…
 

Burkina Faso

www.resistenze.org - popoli resistenti - burkina faso - 20-09-15 - n. 557Golpe restauratore in Burkina Faso Agostino Alagna * | senzatregua.it 20/09/2015 Nonostante i mezzi di comunicazione borghesi abbiano riservato poco spazio alla notizia, gravi eventi stanno sconvolgendo in questi giorni il Burkina Faso, dove mercoledì scorso si è materializzato un Colpo di Stato ad…
 

La donna e l'oppressione coloniale

www.resistenze.org - popoli resistenti - senegal - 22-06-15 - n. 549La donna e l'oppressione neocoloniale Guy Marius Sagna* | afriquesenlutte.org Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare 08/06/2015 Si racconta che Napoleone rimproverò una sua compatriota sul fatto che si occupasse di politica; ella gli rispose: "Sire, in un paese…
 

« Precedenti Successivi »