Creato da hunkapi_genova il 10/11/2007

HUNKAPI

Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america - Email:hunkapi.genova@gmail.com

 

 

« Messaggio #157Violazione diritti degli Yankton »

Tasteve (toccatevi)

Post n°158 pubblicato il 10 Aprile 2008 da hunkapi_genova
Foto di hunkapi_genova

M’a tastu se ghe sun, uso la mia lingua solo per ricordare a qualcuno che la Geografia ha deciso che la mamma mi fece nascere al nord secondo i dettami di tale scienza; per il resto i miei confini sono nell’ambito della Madre Terra.

Mi tocco per vedere se ci sono, è un vecchio adagio che indica sorpresa ed incredulità; l’ho detto nella mia lingua perché tengo alle radici liguri. Tutto mi sarei aspettato che in questa monotematica e fotocopiata campagna elettorale italiana finissero i Nativi Americani visto che non riescono ad essere protagonisti nemmeno di quella che li riguarda direttamente negli USA.

I Padani, leggi Lega Nord, nella loro fantasiosa colorita propaganda hanno avuto il coraggio di paragonarsi a quelli che loro, paladini della identità linguistica, chiamano comunque Indiani. Si è proprio vero i tapini nordisti sono ridotti nelle riserve, vedi il loro manifesto elettorale che recita "Loro non hanno potuto mettere regole all'immigrazione. Ora vivono nelle riserve. Pensaci"; bisogna salvarli.

Prima, però, chiariscano alcune cosette di poco conto altrimenti ci dicano quale storia abbiamo letto fino ad oggi.

Primo, portiamo un tale rispetto ai Nativi che non li chiamiamo più da decenni Indiani, visto che tali non sono.

Secondo, se le terre liguri fanno parte di un nord qualsiasi ebbene noi, purtroppo, abbiamo spedito loro l’iniziatore della conquista culminata in cinque secoli di genocidio, un tal Cristoforo.

Terzo, probabilmente nessuno ha chiesto il permesso ai nativi di tal paragone visto l’impegno delle loro organizzazioni verso l’uso improprio di immagini e termini che li riguardano.

Quarto, i giornali in linea di massima identificano in Toro Seduto l’effige riprodotta, qualcuno ha chiesto il permesso? Qualcuno ha pagato il copyright?

Quinto, la grande pensata non ha origini padane ma ancora più nordiste, è svizzera. Viene dal Canton Ticino ed i leghisti hanno copiato, quindi loro stanno più a sud. Qualcuno ricorda i nostri immigrati?

Sesto, sarebbe opportuno, non dico farsi una cultura, ma leggere qualche libro di storia ed un vocabolario per sapere cosa vuol dire conquista e subirla fino al genocidio.

Settimo, quella subita dalle First Nations fu vera invasione militare, politica e fisica. Vennero depredate di tutto.

Ottavo, non mi risulta che l’orda euroamericana seguita ai conquistadores andasse a lavare vetri, pulire cessi, costruire ville, facchinare, volantinare, raccogliere e quant’altro per arricchire “gli indiani”; forse, studiatevi la storia, lo hanno fatto per arricchire il capitalismo o loro stessi sulle pelle “degli indiani”.

Nono, i Nativi americani hanno nel DNA l’accoglienza ed hanno sempre accettato gli stranieri salvo pentirsi per le loro malefatte.

Decimo, i padani ci dicano quanti furono gli invasori ed i colonizzatori originari di quelle che pretendono di chiamare le loro terre.

Undecimo, tanto per non montarsi la testa, forse era meglio copiare il cioccolato e non il manifesto, ma i gli svizzeri ed i padani forse non sanno l’origine del cacao, quella cosa che serve per farlo. I partenopei sanno che senza il pomodoro non avrebbero mai inventato il cibo più famoso al mondo, ma non sono del Nord.

Ed infine perché i tanto solerti quando erano al governo italiano, quello che sta nei confini, non hanno riconosciuto l’indipendenza delle riserve aprendo un bella serie di ambasciate?, forse non volevano dare un dispiacere allo Zio Sam. I padani sanno sicuramente che in gergo western i Nordisti sono le Giacche Blu che forse non erano alleati dei Nativi. Forse ci sbagliamo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NATIVE AMERICAN DAY

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

E' tanto che non vi sento più, saluti
Inviato da: MANUGIA95
il 19/03/2015 alle 20:17
 
se n’è andato
Inviato da: puzzle bubble
il 04/05/2012 alle 14:00
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 03/01/2012 alle 09:45
 
Buon anno di cuore e buon compleanno...Duende!
Inviato da: ondadgl5
il 01/01/2012 alle 08:56
 
Bel blog...
Inviato da: giochi per bambini
il 20/08/2011 alle 18:49
 
 

FACEBOOK

 
 

SEGNALAZIONI

- petizione
Save BEAR BUTTE

- petizione
Diritti e Libertà
- petizione
nomafia
- zaf95iro.rr.nov
www.nonlosapevo.com

- Sterminatore1986
Appello ai bloggers
- Marci71m
Fermiamo questo schifo
 
Citazioni nei Blog Amici: 82
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verdeazzurrro2010longu2Oxumare81silvia.garionimiltonerickson0aryman_arymanamantedeicongiuntivimsghezziPerturbabiIerossmax65frankskaponcharella0MANUGIA95GiuseppeLivioL2lubopo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963