Creato da Ale_XXL il 28/10/2008
hacking,cracking,virus ecc... Ciao a tutti! Io mi chiamao Alessandro ho 14 e sn appassioanbto di computer,infatti faccio informtica alle superiori,come potet vdere dal blog sn un hacker in crescita,anche se accnedo il pc qnd mi rmpo o mi nnoio,perche di solito sono con gli amici o gioco a calcio.Divertitevi col sito,se serv qualcosa fatemelo sapere.
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Giochi online

Get the Giochi online di Jiggy.it widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Real Stat - Dynamic Online User Counter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Visitor Map Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Easy FLV And YouTube Embed widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

 

« Audio di alto livelloUsae correttamente emule »

Guida per installare casse

Post n°20 pubblicato il 30 Maggio 2009 da Ale_XXL

Introduzione

Viviamo in un modo difficile. Ero all'ipermercato, per approviggionamenti alimentari di routine, e come sempre butto l'occhio al reparto tecnologico, ed ecco che vedo una specie di castello composto da piccole scatole uguali che contengono 2 piccole casse per computer, alimentate e con jack per le cuffie, in super offerta a 10 euro! In realtà avevo appena finito di risistemare il mio 4° pc di casa, che condivideva le casse con il 3°...e che cavolo, 10 euro, in fondo stò computer se le meriterà due casse dedicate, basta! Le compro! Torno a casa felice come una bambino, sistemo in fretta le vettovaglie e via nella stanza dei pc a montare queste 2 casse nuove, che esteticamente si presentano anche bene, le collego, accendo il computer e avvio il player musicale e....la tragedia si compie! Funzionano, si, ma la musica sembra uscita da un barattolo di latta. Le casse gracchiano. Ma che è stò schifo? Non mi aspettavo un suono tipo surround 7.1, ma questo è proprio indegno. Che sola! Che truffa! Ho perso 10 euro, punto. Altro che affare sottocosto. Cado in depressione, e mestamente lavoro al mio pc, senza musica naturalmente (quelle casse avrebbero rovinato anche una sinfonia di Bethoven), finchè non mi giro per prendere un cd-rom e il mio sguardo cade sulle casse del mio vecchio stereo da salotto ormai bruciato che sono parcheggiate su un armadio e sembrano guardarmi da sotto lo strato di polvere che ormai le ricopre, e lì, scatta la scintilla.....forza Reset74! Ho documentato con la webcam il tutto per darvi in pasto questa guida!

Collegare lo casse dello Stereo al Computer

Con questa semplice guida imparerete in meno di 20 minuti a collegare in modo semplice e diretto delle casse stereo di media qualità e di media potenza al vostro computer sfruttando delle comuni casse per pc di scarsa potenza e di scarsa qualità. Quello che vi serve:

1) Due casse per Stereo di media potenza
2) Due casse per Pc alimentate e con jack cuffia di bassissima qualità
3) Un cavo audio a 4 pin
4) Un pò di termo-registrente o nastro isolante
5) Un saldatore e lo stagno

Per il punto 3, potete acquistare il cavo audio a 4 pin (maschio-femmina) in un negozio di elettronica con soli 2 euro circa, o in alternativa costruirvelo da soli come ho fatto io, che per l'occasione ho modificato ad hoc un cavo plug audio cdrom-scheda madre recuperato dai miei pezzi di ricambio. Dovrete fare in modo di avere 4 fili, uno rosso, uno bianco e 2 fili neri, che non si incrociano e isolati tra di loro.

Casse Pc e Stereo

Iniziamo il lavoro...

Bene, tagliamo il cavo audio che collega la cassa pc principale (quella alimentata con volume e jack cuffie per intenderci) alla cassa secondaria, a un paio di centimetri da quest'ultima, come indicato nella foto sottostante. Mettete da parte questa cassa e conservatela, prima o poi pubblicheremo una guida per sfruttare in modo originale anche quella!

Taglio cavo 2 cassa pc

Adesso ci ritroveremo con la cassa principale del pc così composta: cavo alimentazione elettrica, cavo connessione scheda audio pc, e cavetto doppio in uscita per seconda cassa. E' il momento delicato dell'apertura della cassa principale. La mia cassa principale aveva la retina nera incollata ad una mascherina di plastica (la vostra potrebbe essere ad incastro) , e delicatamente sono riuscito a rimuoverla senza romperla, e poi all'interno ho svitato le 4 viti per l'apertura completa del telaio. Tagliate il cavo rosso e il cavo nero in prossimità delle relative saldature del piccolo altoparlante, come indicato nella foto in basso.

Taglio cavo rosso e nero altoparlante

Adesso tiriamo dall'interno il cavo audio composto da due fili (dovrebbero essere entrambi neri, o uno bianco e uno nero) che andava alla seconda cassa, e avremo così 4 cavi audio in totale: uno rosso e uno nero (che erano saldati nell'altoparlante della cassa principale) e uno nero e uno bianco (che collegavano la cassa principale alla seconda cassa). Abbiamo già preparato il cavo con i 4 fili audio, composto da un filo rosso, uno nero una bianco e un altro nero, cablati da un solo lato con connettore femmina. Lo abbiamo ricavato modificando un cavo audio per cd-rom, che solitamente hanno però 4 cavi in partenza che poi finiscono per essere uniti 2 a due nell'altro connettore. Li abbiamo separati e isolati tutti e quattro, sia in partenza che in arrivo. E abbiamo recuperato un connettore a 4 pin maschio che abbiamo messo da parte

Preparare cavo audio

Bene, inseriamo i 4 fili del cavo auto-costruito all'interno della cassa principale (freccia rossa foto in alto) , in modo che resti fuori una decina di centimetri almeno di cavo con il connettore femmina (freccia nera foto in alto) e saldiamoli con i cavi audio della cassa interna in questa sequenza:

- cavo rosso cavo rosso - cavo nero cavo nero - cavo rosso cavo bianco - cavo nero cavo nero -

Isoliamo le saldature con un pò di cavo termoregistrente o nastro isolante, e fissiamoli all'interno della cassa al meglio, in modo che stiano fermi, o con un pò di colla a caldo, o con delle fascette o del nastro. Richiudiamo la cassa del pc e re-incolliamo anche la mascherina di plastica con la retina nera. Adesso avremo come risultato la cassa principale del pc che avrà un spina per l'alimentazione elettrica, un cavo per la connessione alla scheda audio e un cavo a quattro fili che esce dal retro con connettore femmina, proprio come nella foto sottostante!

Collegamenti finiti cassa principale

E' arrivato il momento di metter mano alle casse dello stereo: ogni cassa stereo ha due fili in uscita, colleghiamoli in sequenza al connettore maschio che abbiamo recuperato, in modo che una cassa stereo sarà collegata al cavo rosso e nero, e l'altra cassa al cavo bianco e nero. Qui sotto potete vedere il cablaggio quasi finito del mio connettore maschio a 4 pin ai 4 fili audio delle casse stereo.

Cablaggio connettore maschio audio

Abbiamo finito. Colleghiamo la cassa principale del pc alla rete elettrica e alla scheda audio del nostro pc, e il connettore (femmina) al connettore maschio delle casse stereo. Accendiamo il computer e la cassa principale.....e vai con la musica!!!

Risultato finale casse stereo

Conclusione: Ma che abbiamo fatto?

Quando il mio stereo da casa si danneggiò irremediabilmente, pensai subito di recuperare almeno le casse per collegarle al pc ma avrei dovuto comprare un amplificatore alimentato per farlo. Avete idea dei prezzi di un amplificatore stereo? A trovarlo per 50 euro sarei stato fortunato, e comunque è abbastanza ingombrante per una station-pc e non è detto che abbia l'ingresso per le cuffie, che è invece di vitale importanza per delle casse vicino al computer. Bene ragazzi, se avete seguito questa guida, avete appena cotruito un semplice amplificatore stereo per pc! E io, nonostante abbia preso inizialmente una sola da 10 euro all'ipermercato, adesso posso dire di aver risparmiato in definitiva circa 40 euro e posso ascoltare finalmente la musica a frequenze decenti in uno dei miei computer, e cosa più importante di tutto: continuare a vivere felice!

ATTENZIONE!!!
Se siete minorenni non applicate questa guida se non in presenza di un adulto. Fatevi aiutare dal papà o dallo zio, sarà un modo per stare insieme. Non lavorate mai con apparecchiature collegate alla rete elettrica. Non usate questa guida per collegare casse stereo molto grandi e con tanti watt

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963