Creato da Ale_XXL il 28/10/2008
hacking,cracking,virus ecc... Ciao a tutti! Io mi chiamao Alessandro ho 14 e sn appassioanbto di computer,infatti faccio informtica alle superiori,come potet vdere dal blog sn un hacker in crescita,anche se accnedo il pc qnd mi rmpo o mi nnoio,perche di solito sono con gli amici o gioco a calcio.Divertitevi col sito,se serv qualcosa fatemelo sapere.
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Giochi online

Get the Giochi online di Jiggy.it widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Real Stat - Dynamic Online User Counter widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Visitor Map Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
Get the Easy FLV And YouTube Embed widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

 

« creare dei video montagg...Windows XP e il Nick-Name »

usiamo il Prompt dei comandi cn Vista

Sai cosa si può fare con il Prompt dei comandi?
Ti và di usare Windows Vista in modo alternativo?
Non c'è niente da fare per quelli che come me hanno visto il loro primo pc in un ibm con sistema operativo dos: il fascino dell'interazione utente-pc a linea di comando è un attrazione sempre irresistibile! Ecco quindi questa ottima guida per divertirci e rendere utile il Prompt dei Comandi del nostro nuovissimo Windows Vista......(Continua)

Prompt dei comandi Windows Vista

Introduzione
Il Prompt dei Comandi era presente già con Windows 95, ed è stato inserito in tutte le versioni successive dei sistemi operativi Microsoft, Windows Vista incluso. Ma con una grande differenza: fino a Windows 98 questo software era un vero e proprio sistema operativo Dos che veniva caricato in avvio insieme al sistema operativo windows (il quale ne sfruttava anche alcune funzioni) e che poteva essere utilizzato avviando per l'appunto il prompt. L'esigenza nasceva dal fatto di poter utilizzare i comandi Dos con windows già avviato, senza dover caricare il Dos (Disk Operating System) da floppy-disk. La Microsoft si accorse che questo sistema, sebbene utile e necessario, impegnava il sistema a riservare risorse per tenere aperto un processo impegnativo (un sistema operativo Dos) che magari non era utilizzato per quella specifica sessione. Si aggirò il problema con il file CMD.EXE, il quale non viene caricato in automatico all'avvio ma deve essere lanciato appositamente per avviare il prompt, e che sebbene utilizzi i comandi DOS e i relativi files, non è un sistema operativo, bensì un ambiente di emulazione! E' in pratica una delle poche Shell a linea di comando di windows, la più simile ai sistemi operativi linux.

Ma perchè usare ancora oggi il Dos in un ambiente di emulazione o allo stato puro?

La risposta a questa domanda è semplice: il Dos è tra i Sistemi Operativi più semplici e vicini all'hardware che esista, occupa poco spazio occupando un solo floppy-disk, non ha bisogno di driver per l'hardware, viene caricato velocemente da qualsiasi macchina IBM compatibile, e i suoi comandi sono utili per effettuare un vasto numero di operazioni. Personalmente tengo sempre a portata di mano un floppy-disk con l'Ms-Dos installato. Perchè? Se un file essenziale di sistema è corrotto o mancante, e windows non si avvia neanche in modalità provvisoria, carico l'Ms-Dos da floppy-disk e copio il file interessato dal cd-rom d'installazione. E questo è solo un esempio.

Prompt dei Comandi in Windows Vista
Come abbiamo anticipato il Prompt dei Comandi in Windows Vista è un ambiente di emulazione del sistema operativo Dos, e il cui file principale è CMD.EXE posizionato nella cartella C:WindowsSystem32, ma per comodità lancieremo il programma da:

Start-->Tutti i programmi-->Accessori-->Prompt dei comandi

Approccio Prompt dei comandi Windows Vista

1) Punto 1 versione di Windows
2) Comando help per lista comandi
3) Posizione directory corrente
4) Barra per Proprietà Prompt


Avviato il Prompt notiamo prima di tutto la versione di Windows (1), e digitiamo il comando help e diamo invio per avere la lista di tutti i comandi disponibili (2). Notiamo che è chiaramente indicata la directory corrente, e cioè C:UsersNomeutente (3), mentre se clikkiamo con il tasto destro sul bordo in alto del Prompt, scegliedo dal menù l'ultima voce in basso accederemo alla finestra delle Proprietà. Iniziamo da quest'ultima opzione per rendere caratteristica la nostra finestra del Prompt, ed accediamo così alla finestra Proprietà, e in colori selezioniamo Testo normale e poi clikkiamo sul colore verde.

Un Prompt retrò!

Prompt retrò per Windows Vista

Ecco a voi un magnifico Prompt decisamente retrò che ricorda i mitici computer IBM a con monitor a fosfori verdi!!! Quasi quasi mi viene da piangere... preso da una forte nostalgia! Comunque dalla funzione Proprieta potrete modificare a piacimento caratteri, sfondo e layout in dimensioni e colori. Qualche operazione di routine con il Prompt...

Abbiamo il dubbio che il nostro hard-disk abbia qualche settore danneggiato, e vogliamo, dove possibile, effettuare un controllo completo e ripararlo?
CHKDSK C:

Dobbiamo uscire dalla directory corrente?
CD..

Dobbiamo posizionarci in una cartella specifica?
C:PERCORSO CARTELLA

Vogliamo avere un quadro completo della nostra rete lan, con indirizzi ip e dns inclusi?
IPCONFIG

Vogliamo avere un riepilogo totale del nostro pc?
SYSTEMINFO

Dobbiamo sapere la versione esatta di Windows installata nel nostro PC?
VER

Vuoi pulire il Prompt dei comandi dalle operazione effettuate?
CLS

Qualche operazione speciale con il Prompt...

Quelli che avete letto fino ad esso, sono i comandi base del Dos, insieme ad altri come MKDIR Nomedirecory per creare una nuova cartella nella posizione corrente o FORMAT D: per formattare il nostro secondo hard-disk e via dicendo. Ora invece vedremo come usare la potenza del Prompt dei comandi in modo diverso.....

Scansione File
Per trovare una stringa all'interno di un file lanciate il comando find seguito dalla stringa da ricercare racchiusa tra virgolette e il nome del file comprensivo di estensione. Nell'esempio sottostante abbiamo cercato la stringa "center" all'interno di un file web .css del nostro portale web, e abbiamo ottenuto i relativi risultati. Come potete notare grazie al comando cd DesktopArticolo-Windowx ci siamo portati dalla directory corrente C:Users estwo alla cartella C:Users estwoDesktopArticolo-Windowx dove è contenuto il file style.css che vogliamo analizzare. Poi abbiamo lanciato il comando find "center" style.css. In alternativa avremmo potuto lanciare un unico comando con
find "center" C:Users estwoDesktopArticolo-Windowxstyle.css.
Questo per spiegare che i files su cui lanciamo operazioni ms-dos, o si trovano nella cartella corrente, o ne dobbiamo specificare il percorso completo!

Ricerca stringa dentro file Prompt dei comandi Windows Vista

Fermiamo un VirusIl nostro antivirus ha individuato un file tra i processi attivi del sistema, ma non riesce a chiuderlo e quindi non può cancellarlo! Eseguiamo questa simulazione, e per farlo, non useremo un virus vero, ma lanceremo il blocco note di Windows vista che si trova in Start-->Tutti i Programmi-->Accessori , e che corrisponde al file notepad.exe! Adesso il file notepad.exe, se abbiamo aperto il nostro Blocco Note, risulterà tra i processi attivi di sistema, e noi simuleremo che sia questo il file-virus che non si riesce ad arrestare. Lanciamo il Prompt dei comandi e digitiamo Tasklist. Ecco che avremo la lista di tutti i processi attivi. Cerchiamo il file di cui dobbiamo arrestare l'esecuzione, in questo caso notepad.exe, e sì, è presente, quindi Killiamo il processo digitando Taskkill notepad.exe. Come potrete notare, adesso il vostro Blocco Note si è chiuso! Il processo è stato terminato! Se fosse stato un virus, e non una simulazione, non restava che digitare il comando Del nomevirus.exe (cancella il file specificato) ed il lavoro era bello e fatto!

Kill process file Prompt dei comandi Windows Vista

Raccomandazione e consigli

Non sotto valutate la potenza del prompt dei comandi ms-dos. Per imparare provate da soli operazioni semplici e poi, piano piano, operazioni sempre più complesse. Ricordate che l'emulatore ms-dos di Windows Vista è stato potenziato con nuovi comandi, non presenti nelle versioni precedenti di windows, digidate help per ottenere la lista dei comandi prncipali. Provate sempre: le sorprese sono dietro l'angolo!

Programma con Prompt dei comandi Windows Vista

Provate a digitare nel prompt edit virus.exe, ed eccovi catapultati nell'interfaccia di programmazione del Dos, dove potrete creare file eseguibili su tutte le macchine con sistema operativo windows. Sapevate che...se non il primo virus in assoluto....molti dei primi virus sono stati creati in questo ambiente di programmazione?....Ma questa è un altra storia!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963