Creato da attoruncolo il 05/08/2005
recitare senza fingere

Appuntamenti

dal 25 Novembre al 4 Dicembre 

ore 21.oo , domenica alle 17,oo

al Teatro Nuovo Colosseo di Roma

 Condominio

 Occidentale

liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa

soggetto e sceneggiatura di Paola Musa e Tiziana Sensi 

musiche originali di Dario Rosciglione

regia di Tiziana Sensi e Angelo Libri

 Roma: una compagnia di attori non vedenti, ipovedenti e normodotati porta in scena Condominio Occidentale, uno spettacolo sulle nuove povertà, in occasione dell’anno europeo dedicato alla lotta a questa minaccia sociale. Un progetto polivalente e versatile, per vedere il nostro tempo con occhi diversi.

Lo spettacolo vanta il sostegno di Teatro Senza Barriere, un’iniziativa nata al Cinema, che rende lo spettacolo accessibile anche a non vedenti (dotati di una cuffia a onde radio) e non udenti (grazie ad un sistema di didascalie).

Info e prenotazioni: 

tel. 340.66 47 077

condominio.occidentale@gmail.com

Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha destinato l'Alta Medaglia, quale suo premio di rappresentanza, allo spettacolo “Condominio Occidentale”

 Evento facebook:

https://www.facebook.com/groups/304987809526176/members/#!/event.php?eid=186932568058698

 

Gerri

Contatta l'autore

Nickname: attoruncolo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: RM
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Graditi contributi!!!

- Ogni pensiero è gradito!
- Vangelo=Buona Notizia!
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19prefazione09cassetta2m12ps12marabertowMiele.Speziato0poeta_sempliceabovetherainbowgiovanni80_7moon_Iannozero53THE_QUEEN_OF_SPADESmarinovincenzo1958m0n0liteILARY.85
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

« CONDOMINIO OCCIDENTALE -..."CONDOMINIO OCCIDENTALE"... »

CONDOMINIO OCCIDENTALE - RECENSIONI

Post n°225 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da attoruncolo

RADIO TOR VERGATA


http://radio.torvergata.it/articolo/spettacolo_emozionante

 

Uno spettacolo emozionante
Uno spettacolo emozionante

Venerdì 25 novembre. Sono al Teatro Colosseo di Roma e sono emozionata. Mi capita sempre di essere emozionata quando devo fare un’intervista ma questa volta lo sono di più perché intervisterò degli attori un po’ speciali.

Si tratta di alcuni dei giovani interpreti di Condominio Occidentale, in scena fino al 4 dicembre, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa, presente in prima fila. Un testo vero, forte, emozionale, che narra il drammatico e paradossale fenomeno della nuova povertà e che racconta le storie di persone ormai impossibilitate a condurre una vita normale, decorosa….dignitosa.

Sul palco una compagnia di 16 attori, non vedenti, ipovedenti e normodotati, guidati dai registi Angelo Libri e Tiziana Sensi, che abbiamo avuto la fortuna di intervistare lo scorso anno.

E’ quasi ora di entrare in scena, i ragazzi sono emozionati ma nonostante tutto mi dedicano il loro tempo. Mi avvicino a Doriana Bandinelli e Deborah Sebastiani. Sono così padrone del loro spazio che non indovineresti mai la loro patologia.
Che cosa ha rappresentato per voi fare Condonimio Occidentale? Chiedo loro. Doriana si illumina e mi racconta che ormai è al suo terzo anno di attività con la compagnia e alla seconda rappresentazione di questa opera. Mi racconta l’emozione che prova, il gran senso di autonomia che fare teatro le trasmette e mi fornisce le giuste chiavi di lettura per comprendere al meglio quest’opera e i messaggi in essa contenuti. E’ spigliata, forte e anche sul palco non si smentisce, agendo lo spazio senza difficoltà e modulando a più riprese la voce. Deborah è forse più timida, o semplicemente emozionata. Anche lei fa teatro da un po’ di tempo e anche lei trova che Condominio Occidentale sia un’opera dalle molteplici letture. Ci confessa che l’arte drammatica la aiuta e che la prima ha sempre un fascino in più.

E’ quasi ora di far entrare il numeroso pubblico. Mi sposto sul palco dove sdraiato sotto una coperta di giornali vecchi giace Thomas Luciow Frossard, un ragazzone simpaticissimo, dalla voce autorevole e dal sorriso contagioso. Gli chiedo se secondo lui fare teatro può essere di aiuto a ragazzi portatori di handicap e se possa aiutare a distruggere quei preconcetti ancora tristemente radicati. Si alza su una spalla e mi dice che sono opere e serate come queste a diffondere nel modo migliore una nuova cultura della disabilità, come condizio ma non come patologia e mi commuove con un per me fare teatro significa essere finalmente libero.

Anche lui, come tutti gli altri sul palco dà il meglio di sé contribuendo alla riuscita di un’opera semplice ma acuta, dinamica e spietata ma soprattutto coinvolgente come il ballo finale agito da due ballerine professioniste e una terza ballerina, bravissima e coraggiosissima, in grado di librarsi in aria come una farfalla sebbene sprovvista di tutti e due gli arti superiori….e allora il messaggio è chiaro: la disabilità non ha e non deve avere limiti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Hactor/trackback.php?msg=10874485

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
i_melotti
i_melotti il 08/12/11 alle 17:08 via WEB
Bella questa testimonianza. Ci apre gli occhi su realtà che a molti di noi sono sconosciute e che arricchiscono il nostro genere: quello umano intendo. Non so se la ballerina sia la stessa che ho visto esibirsi, tempo fa in una trasmissione televisiva, con una performance strepitosa. Complimenti agli artisti, che pur aprtendo svantaggiati riescono a trasmettere emozioni. Gianni
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963