Creato da attoruncolo il 05/08/2005
recitare senza fingere
|
Appuntamenti
dal 25 Novembre al 4 Dicembre
ore 21.oo , domenica alle 17,oo
al Teatro Nuovo Colosseo di Roma
Condominio
Occidentale
liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa
soggetto e sceneggiatura di Paola Musa e Tiziana Sensi
musiche originali di Dario Rosciglione
regia di Tiziana Sensi e Angelo Libri
Roma: una compagnia di attori non vedenti, ipovedenti e normodotati porta in scena Condominio Occidentale, uno spettacolo sulle nuove povertà, in occasione dell’anno europeo dedicato alla lotta a questa minaccia sociale. Un progetto polivalente e versatile, per vedere il nostro tempo con occhi diversi.
Lo spettacolo vanta il sostegno di Teatro Senza Barriere, un’iniziativa nata al Cinema, che rende lo spettacolo accessibile anche a non vedenti (dotati di una cuffia a onde radio) e non udenti (grazie ad un sistema di didascalie).
Info e prenotazioni:
tel. 340.66 47 077
condominio.occidentale@gmail.com
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha destinato l'Alta Medaglia, quale suo premio di rappresentanza, allo spettacolo “Condominio Occidentale”
Evento facebook:
https://www.facebook.com/groups/304987809526176/members/#!/event.php?eid=186932568058698
THE ATRO
Gerri
Contatta l'autore
Nickname: attoruncolo
|
|
Sesso: M Età: 45 Prov: RM |
Area personale
Cerca in questo Blog
Graditi contributi!!!
Menu
I miei Blog Amici
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Alcune foto dal "CONDOMINI OCCIDENTALE"...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Intervista alla regista e a Gerry sullo spettacolo
"Condominio Occidentale"
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Sarebbe bello incontrarvi tra il pubblico :)
Teatro Nuovo Colosseo di Roma
dal 30 novembre al 5 dicembre 2010
DA martedì a sabato alle ore 21.00, domenica 05 dicembre alle ore 17.00
Attori non vedenti portano ‘alla luce" una storia di ‘invisibili':
Condominio Occidentale
liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa
soggetto e sceneggiatura di Paola Musa e Tiziana Sensi
musiche originali di Dario Rosciglione
supervisione alle scene di Alissa Bruschi
regia di Tiziana Sensi e Angelo Libri
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Purtroppo è diventato impossibile pubblicare qualcosa in modo decente su libero... vi do però qualche link riguardante lo spettacolo con cui stiamo per debuttare a Roma, teatro Nuovo Colosseo.
E' uno spettacolo carico di emozioni, con un forte contenuto sociale ma anche ironico e spesso divertente.
http://radio.torvergata.it/articolo/“condominio_occidentale”_intervista_tiziana_sensi_gerry_longo
http://www.focusroma.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2887
http://www.corriereromano.it/news/9189/Condominio-occidentale.html
http://www.kaleidomagazine.it/?p=105
http://www.consorzioparsifal.it/news/n6084_p1/roma-al-teatro-condominio-occidentale.html
http://roma.zero.eu/eventi/2010/11/30/condominio-occidentale/
http://www.e-theatre.net/images/programma-html/7/7.html
Lo spettacolo ha già ricevuto l'alta medaglia del Presidente della Repubblica per l'alto valore artistico, sarà inoltre completamente accessibile anche per i nonudenti e nonvedenti.
Ci sono riduzioni per gli studenti e credo sia uno spettacolo molto adatto agli studenti ma anche interessante per tutti coloro che si occupano di cultura.
Riporto alcuni stralci da articoli:
"Il non vedente che batte il buio e porta “alla luce” gli “invisibili” del nostro tempo. E’ solo un apparente paradosso, perchè nella moderna società, proprio sotto i nostro occhi, si alimentano zone d’ombra e si accumulano distanze incolmabili."
"Lo spettacolo è un campo per senza tetto, rifugio a cielo aperto per anime mortificate, ruzzolate dalle altezze di una vita agiata. È in questo microcosmo tormentato, umiliato e offeso dalla spietata velocità del nostro presente che si alternano le vicende di donne, madri, figli, uomini invisibili. Invisibili ai nostri occhi miopi e troppo silenziosi per i nostri timpani feriti. Un universo dove i sentimenti sono destinati a mutare, dove i rapporti si incrinano, dove la paura di perdere anche la dignità rende soli. Dove gli spazi si riducono al punto da provocare un disagio psicologico e dove, spogliati di tutto, non ci si sente al riparo da nulla."
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Il Condominio Occidentale Anna ha una figlia. Ma non ha più una casa, un lavoro né una famiglia da offrirle. Ora vivono in macchina, al campo. Anna ha dovuto sacrificare sé stessa per poter ottenere quell’angolo di mondo e ora deve lottare per nascondere questo status sociale infelice che rappresenta in verità la sua più grande minaccia. Anna non vuole perdere la figlia che gli assistenti sociali vorrebbero destinare ad una famiglia in grado di farla crescere nel rispetto della sua identità; ma finirà per perderla dietro un sogno di normalità che per lei diventerà un incubo. ‘…Bisogna preoccuparsi quando i figli non fanno più domande, perché probabilmente hanno trovato la risposta da soli e magari è la peggiore tra le tante risposte possibili.’ La pièce, adattamento dell’omonimo romanzo di Paola Musa -vincitore del premio Chàmbery Premier Roman 2009 e premio Primo Romanzo Città di Cuneo 2009- ha una doppia valenza: smaschera i tanto diffusi, quanto banali preconcetti sulla disabilità ed esalta i temi sociali del nostro presente, dalla violenza sulla donna, alla vergogna della povertà, dalla solitudine, alla contraddizione di una società che promette pari opportunità ed è incapace di mantenere tale impegno. È quindi un pregevole paradosso quello di portare ‘alla luce’
2010 è stato proclamato dalla Unione Europea l’anno della lotta alle nuove povertà e all’esclusione sociale. Ottantaquattro milioni di cittadini europei sono in condizioni di rischio.
la nuova povertà con le sue storie di invisibili grazie al lavoro di una compagnia di 16 attori non vedenti, ipovedenti e normodotati, con una scrittura ed una regia che ci permettono di mettere a fuoco la realtà, anche con gli occhi dell’anima, giocando con le luci e con la scena, creando differenti livelli di visibilità, quella degli attori ipovedenti, quella dei personaggi offuscati dalla sofferenza, quella del pubblico che tenta di discernere tra un velatino e una quinta, la storia passata, presente, immaginata. Approda per la prima volta a teatro, inoltre, un’iniziativa nata al Cinema, che rende lo spettacolo accessibile a tutti, anche a non vedenti e non udenti. Il sistema permette ai non udenti di leggere le didascalie con indicazioni su suoni, sui rumori e sulla colonna sonora, oltre alla trascrizione dei dialoghi, mentre i non vedenti vengono dotati di una cuffia a onde radio che completano i dialoghi con descrizioni di azioni, stati d’animo e paesaggi. Teatro Senza Barriere è reso possibile grazie alla collaborazione delle società Raggio Verde e EVM.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
TeArca Onlus in collaborazione con la Vivivejo Onlus con il Patrocinio della Comunità Europea 2010 European Year for Combacting Poverty and Social Exclusion con il Patrocinio dell’U.I.C. Unione Italiana Ciechi da martedì 30 novembre a domenica 5 dicembre, ore 21.oo e domenica alle 17,oo al Teatro Nuovo Colosseo di Roma Condominio Occidentale liberamente tratto dal romanzo omonimo di Paola Musa soggetto e sceneggiatura di Paola Musa e Tiziana Sensi musiche originali di Dario Rosciglione supervisione alle scene di Alissa Bruschi regia di Tiziana Sensi e Angelo Libri Attori non vedenti portano ‘alla luce” una storia di ‘invisibili’: Roma: una compagnia di 16 attori non vedenti, ipovedenti e normodotati porta in scena Condominio Occidentale, uno spettacolo sulle nuove povertà, in occasione dell’anno europeo dedicato alla lotta a questa minaccia sociale. Un progetto polivalente e versatile, per vedere il nostro tempo con occhi diversi. Dal 30 novembre, al Nuovo Teatro Colosseo di Via Capo D’Africa 29, prende vita l’adattamento del testo di Paola Musa, vincitore del premio Chàmbery Premier Roman 2009 e premio Primo Romanzo Città di Cuneo 2009, grazie al lavoro di un laboratorio integrato organizzato da TeArca Onlus. Il progetto, frutto dell’utilizzo di tecniche teatrali per cui una persona non vedente può arrivare a muoversi nello spazio con una maggiore padronanza di sé, migliorando l’adeguatezza del disabile visivo nella vita di relazione, è ideato e curato da Tiziana Sensi insieme a Gerry Longo. Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio della Comunità Europea per il 2010 European Year for Combacting Poverty and Social Exclusion e quello dell’Unione Italiana Ciechi e vanta, per la prima volta, del sostegno di Teatro Senza Barriere, un’iniziativa nata al Cinema, che rende lo spettacolo accessibile anche a non vedenti (dotati di una cuffia a onde radio) e non udenti (grazie ad un sistema di didascalie). Rsvp 335 6595620
Con L’Alta Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha destinato la medaglia, quale suo premio di rappresentanza, allo spettacolo “Condominio Occidentale”.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Stiamo preparando un nuovo spettacolo...
nuovo sotto molti punti di vista...
Tenetevi liberi la prima settimana di dicembre!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Son qua per ascoltare,
sono stanco di sentire la mia voce risuonare nei miei pensieri
e i mie pensieri risuonare nella mia voce.
Tutti lottiamo per un microfono, un megafono o qualche orecchio a nostra disposizione...
Adesso no...
Voglio sedermi, davanti a un tavolo con una sedia vuota dall'altra parte,
ad aspettare che qualcuno occupi quel posto ed approfitti del mio silenzio.
...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Chi è solo?
Solo è chi chiama qualcuno amico senza sapere cos'è l'amiciza
Solo è chi vuole mettere nella bocca degli altri le sue parole
Solo è chi è su un palco con tanta gente davanti ma nessuno alle spalle
Solo è chi vuole ballare ma non ha musica
Solo è chi sa suonare ma non ha nessuno da far ballare
Solo è chi sa remare ma non ha ancore da gettare
Solo è chi è ricco ma non sa donare
Solo è chi parla senza ascoltare, chi vede senza guardare, chi pensa senza sognare
...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Desidero presentare questa bella ed importante iniziativa e vi invito a diffonderla quanto più potete:
Il 2 maggio si terrà a Roma,
via Cassia,
la corsa di solidarietà
ROMA PER HAITI
Questa attività è fatta per aiutare chi ha davvero bisogno: la missione NUOVA VITA opera ad Haiti da anni.
Trovate questa iniziativa anche su facebook alla pagina "maratona di solidarietà roma per haiti".
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Come mai è diventato così difficile incontrarsi?
Come mai è così difficile ascoltarsi, parlarsi....?
Ognuno sospeso nella bolla della sua solitudine...
guardando gli altri...
così altri...
così distanti...
Ci si vede, ci si parla, ci si scrive, spesso, tanto, sempre... ma mai oltre la superficie di quella bolla...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: cassetta2
il 30/12/2020 alle 20:24
Inviato da: cassetta2
il 05/12/2019 alle 16:57
Inviato da: oranginella
il 01/06/2019 alle 17:09
Inviato da: i_melotti
il 08/12/2011 alle 17:08
Inviato da: attoruncolo
il 02/12/2011 alle 15:25