Creato da hina il 12/10/2004

Hina

volere è potere

 

 

 Hina...La ragazza pachistana di Dacia Maraini

Post n°35 pubblicato il 18 Agosto 2006 da hina
Foto di hina

Chi fa attenzione a ciò che succede in giro per il mondo sa che l’uccisione di donne anche giovanissime che disobbediscono alle tradizioni è una pratica diffusa. Sono azioni estreme che esprimono paura del cambiamento, da qualsiasi parte giunga. E sono sempre le donne che minacciano nel profondo l’immobilità gerarchica e l’intolleranza religiosa. Per questo sono ritenute pericolose.              [....]
C’è da scandalizzarsi? Sì, c’è da gridare all’orrore. Ma ricordiamoci che, anche se in modi meno spicci, la punizione corporale e la soppressione della donna che pecca è stata non solo tollerata ma anche incoraggiata nelle società cristiane fino a pochi secoli fa. A volte perfino fino a pochi decenni fa. Voglio ricordare il caso di Palmina, la ragazza pugliese che fu bruciata viva dai fratelli per non essersi sottomessa ai loro voleri. E cosa dire del delitto d’onore, parte di un codice che ha resistito nei secoli ed è stato eliminato solo dopo il ’68 e il femminismo?
Le società arretrate mostrano con più evidenza l’intolleranza verso la libertà femminile, ma diciamo che anche le società più avanzate conservano nei costumi e spesso anche nelle leggi, altre forme di intolleranza e di discriminazione che, pur non sfociando in un delitto, privano le donne della loro autonomia e della loro integrità. Usare un caso odioso come questo per prendersela ancora una volta con gli stranieri, con i musulmani, è ingiusto e sbagliato. La storia della ragazzina pachistana  (Hina) che voleva vivere all’italiana dovrebbe costituire un esempio di volontà di integrazione da incoraggiare. Tantissime come lei si inoltrano nella difficile strada dell’emancipazione e vanno aiutate. Certamente il lungo cammino della democrazia comincia proprio dall’acquisizione del rispetto nei riguardi delle donne e della loro autonomia. Probabilmente tutta la questione islamica prenderebbe un’altra strada se le donne ottenessero visibilità e parola.
Corriere della sera
15 agosto 2006

 
 
 

tratto da: "la fine è il mio inizio" di Tiziano Terzani

Post n°32 pubblicato il 18 Agosto 2006 da hina
Foto di hina

"Il desiderio è una grande molla, non lo nego. Ma se tu cominci a guardare bene, di nuovo, cosa sono questi desideri dai quali non sfuggi mai? Specie oggi, in questa nostra società che ci spinge solo a desiderare e fra i desideri a scegliere solo i più banali, quelli materiali, in altre parole quelli del supermercato il desiderio di quelle scelte lì è inutile, è banale, è irrisorio. Il vero desiderio, se uno ne vuole uno, è quello di essere se stessi. L'unica cosa che uno può desiderare è di non avere più scelte, perchè la scelta vera non è quella fra due dentifrici, fra due donne, fra due macchine. La scelta vera è quella di essere te stesso. Se ti abitui o fai degli esercizi, se rifletti, rifletti! vedi che quei desideri sono una forma di schiavitù. Perchè più tu desideri e più limitazioni ti crei. Desideri una cosa al punto che non pensi ad altro, non fai altro, diventi schiavo di quel desiderio. Allora tu puoi, nell'età matura, più adulta, cominciare a vedere tutto questo...e metterti a ridere dei desideri che hai, a ridere dei desideri che hai avuto, a ridere nel vedere che questi desideri non servono a niente, che sono effimeri come tutto il resto che è la vita. Così cominci a imparare a toglierli, a toglierli di mezzo."

 
 
 

 OM

Post n°30 pubblicato il 19 Giugno 2006 da hina

Molti di voi passati per il mio blog mi han chiesto che cos'era quel "simbolo" che ho messo come immagine per il mio blog.

Si tratta di un OM!!!....       e cos'è OM???????

E' un mantra!!!....        e cos'è un mantra????????

Di seguito alcune informazioni al riguardo per chiarirvi un po' le idee...

          Buona lettura!  

"La parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai pensieri.

Sostanzialmente consiste in una formula (una o più sillabe, o lettere o frasi), generalmente in Sanscrito, che vengono ripetute per un certo numero di volte al fine di ottenere un determinato effetto, principalmente a livello mentale, ma anche, seppur in maniera ridotta, a livello fisico ed energetico.

Esistono moltissimi mantra per gli scopi più diversi; la maggior parte sono in sanscrito, ma ne esistono anche in altre lingue. Il mantra più conosciuto è il mantra Om (AUM).

In Tibet, molti buddhisti incidono i mantra nella roccia come forma di devozione.

Il loro uso varia a seconda delle scuole spirituali o delle filosofie. Vengono principalmente utilizzati come amplificatori spirituali, parole e vibrazioni che inducono nei devoti una graduale concentrazione. I Mantra hanno origine in India all'interno dell'Induismo Vedico e nel Jainismo, popolari in diverse e moderne pratiche spirituali che si rifanno seppur in modo impreciso alle antiche pratiche delle religioni Orientali.

I Mantra sono considerati come suoni vibrazionali, a causa della grande enfasi che si pone alla loro corretta pronuncia ( grazie allo sviluppo della scienza fonetica, in India, migliaia di anni fa ). Il loro scopo è liberare la mente dalla realtà illusoria e dalle inclinazioni materiali. Il processo di ripetizione di un Mantra è definito cantilena."

 
 
 

Post N° 29

Post n°29 pubblicato il 18 Giugno 2006 da hina

Non   lasciare che le lacrime attraversino il tuo viso,

perchè la gente è cattiva,

e sulle rovine delle tue sconfitte

costruisce i muri delle sue vittorie.

(grazie Gnocco per avermi fatto copiare questo dal tuo profilo! )

 
 
 

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 09 Giugno 2006 da hina

Dopo un po' impari la sottile differenza tra

tenere una mano e incatenare un'anima.

E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno

e la compagnia non è sicurezza.

E inizi a imparare che i baci non sono contratti

e i doni non sono promesse.

E cominci ad accettare le tue sconfitte

a testa alta e con gli occhi aperti 

con la grazia di un adulto

  non con il dolore di un bambino.

E impari a costruire le tue strade oggi

perchè il terreno di domani è troppo incerto per fare piani. 

E impari che il sole scotta se ne prendi troppo.

  Perciò pianta il tuo giardino e decora la tua anima

invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori.

E impari che puoi davvero sopportare

che sei davvero forte

che vali davvero.

 
 
 

La casa!

Post n°27 pubblicato il 27 Settembre 2005 da hina
Foto di hina

Beh finalmente è finita!

la mia nuova casa è finita e tra poco vado a viverci...è bello poter avere un nido tutto mio...

 
 
 

Post N° 26

Post n°26 pubblicato il 08 Gennaio 2005 da hina
Foto di hina

«Se conosci la *verità*, guardati bene dal recar turbamento agli animi di coloro che non sono ancora preparati ad afferrarla, giacché l'insegnamento fuori dal tempo potrebbe stornarli dal lavoro ch'essi compiono e far loro vedere delle mezze verità, con loro grave pregiudizio».

 
 
 

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 28 Dicembre 2004 da hina
Foto di hina

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

O. Wilde

 
 
 

Post N° 23

Post n°23 pubblicato il 28 Dicembre 2004 da hina
Foto di hina

Una rosa rossa non è egoista perchè vuole essere una rosa rossa. Sarebbe terribilmente egoista se volesse che tutti i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutte rose

 
 
 

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 28 Dicembre 2004 da hina
Foto di hina

Un  essere completo

conosce senza viaggiare,

vede senza guardare

ed ottiene senza agire.

lao tzu

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hinapaoloproietti.rnksibillixUnMaestroUnSorrisoprofilo.maschileMarco_AlkaDiego.FEfinemaggioGiulyyyyyysopuhthe_last_trainblunotte11al_kimiyahpierocantelli1965MAN_FLY
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963