Creato da hmbebop il 08/01/2009
Rilfessioni su una vita mediamente vissuta

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

saranedihmbebopcccpensiscarlet_ladyalice.a1993metallaro92sono_fusastellaserenityLadyna1975io.aquila_liberaJahzarapsicologiaforensebreezy2007Giulia_liveamicafata
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Pioggia, dannatissima pioggia17.7.011: una domenica deludente »

l'impermanenza (del giubbotto e di altre cose)

Post n°41 pubblicato il 19 Giugno 2011 da hmbebop

Avete mai sentito parlare del principio dell'impermanenza delle cose? E' uno dei cardini dell'insegnamento di Siddharta, il Buddha.
In sostanza lui dice: non ti devi attaccare a niente, nessuna persona o situazione, a nessun oggetto, perchè se quella situazione, persona od oggetto cambieranno o cesseranno di essere, tu soffrirai come un cane.
Cristo se è vero. Io sono attaccatissimo a determinate persone, cose o situazioni.
E quando mi accorgo che queste sono cambiate, la cosa non mi va proprio giù, tanto che spesso fantastico di poter tornare indietro nel tempo per godermele di nuovo.
Prendiamo il mio fantastico giubbotto estivo da moto: l'acquisto risale al 2008, tre anni fa, ed oggi porta già qualche segno del tempo. Prima o poi bisognerà cambiarlo, è ovvio, e questa può essere una cosa da poco, ma riuscirò a trovarne uno altrettanto bello, che mi vesta così bene? Riuscirò a strapparlo con quel mega-sconto che mi fece il negoziante perchè era l'ultimo? Mah! Chi lo sa!
E lo stesso pensiero, amplificato a mille per sensazioni, mi porta a pensare a tutti quegli anni che ho sacrificato, martoriato, e per giunta nemmeno per colpa mia! Chi me li ridà?
Perchè già allora conoscevo il principio dell'impermanenza, anche se non avevo ancora letto di Siddharta, e mi giravano pesantemente per non potermi godere il mio tempo, le cose a cui avevo diritto e tutto il resto.
Si, lo so, l'insegnamento dice "goditi il presente" e così dovrei fare, non perdere il tempo a pensare a momenti passati che non torneranno.
Però poi guardo il giubbotto e dico: "Cazzo, almeno speriamo di trovarne uno uguale quando sarà il tempo."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963