Creato da TheMidinghtCatcher il 04/09/2012
Blog di modellismo, consigli, tecniche, storia di una passione

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ClaudioColombamarcellolatboh.mahely51281martin.1977hscicrofra17mythus75sminestraosatheennitida_mentebambiblu1310enrico505TheMidinghtCatcherL.eleganza.dl.riccio
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il primo post. Cronaca d...Strumenti #2 - La colla »

Strumenti #1 - Il Cutter

Post n°2 pubblicato il 04 Settembre 2012 da TheMidinghtCatcher
 

Iniziamo con questo post tutta una serie di interventi dedicati agli STRUMENTI utili e necessari per il Modellismo di plastica. In queste puntate tratterò - uno alla volta - i "tools" indispensabili (anche quelli facoltativi) per godere al meglio del proprio hobby.

una premessa è doverosa: è possibile costruire modellini anche con un cutter arruginito, della colla vinilica vecchia di anni, degli acquerelli e dei pennelli per pitturare le pareti, ma il risultato non ripagherà degli sforzi fatti. Quindi il mio consiglio è il seguente: utilizzate ottimi strumenti, di qualità e abbiatene cura: gli euro investiti (pochi, comunque) verranno ammortizzati nel tempo, e i motivi andrò spiegandoli nel corso di questi tipi di post.

Ma ora passiamo alla prima puntata , quella relativa al più importante strumento di lavoro, cioè il cutter, o tagliabalsa (orrenda traduzione italiana), o "hobby knife" come è definito in gergo.

Testors hobby knife

 

Il cutter è un coltellino affilato come un bisturi, dalla lama molto molto sottile e molto molto appuntita, di ridotte dimensioni e montato su un mandrino, inserito sulla sommità di una penna. Bisogna prestare molta attenzione a utilizzare questo strumento, per due motivi: 

1- basta una disattenzione e ci si ritrova il dito letteralmente squarciato, e la ferita è molto profonda nel peggiore dei casi

2- basta una leggera pressione in più su un pezzo di plastica del kit da modellismo e si rischia di mutilare il frammento, sempre per la questione della lama affilata. 

Questo tipo di cutter, come quello mostrato nella foto, è reperibile nei negozi specializzati o - meglio - su internet, comprandolo direttamente dall'America, ad esempio su ebay, il costo è di circa 6 euro. Di seguito il sito del produttore, la statunitense Testor, nota per produrre anche vernici da modellismo e altri utilissimi tools: www.testors.com. Tutti i prodotti della Testors sono ottimi, lame fatte in America e di sicura affidabilità.

Ovviamente è possibile usare anche un cutter acquistato al fai da te, oppure uno di quelli di plastica con lama retrattile che si comprano dai cinesi a 1 euro; ognuno sceglie cosa preferisce, ma siccome è un blog di modellismo e di consigli, mi sento di consigliare di NON usare questi strumenti, i primi sono troppo grossi e maciullano i pezzi, e i secondi sono inaffidabili, con plastica e lame scadente. Se volete rovinare i kit da modellismo con lame pesime, liberi di farlo, ma se hanno inventato questo tipo di coltellini sottili e affilati ci sarà pur un motivo, no?

la lama degli hobby knife si presta ad altri interessantissimi usi, che riporto qui a mero titolo esemplificativo

1- serve a rimuovere tracce di vernice "indesiderate" grattando un pò con la punta (non troppo altrimenti lascia il solco)

2- serve a spostare le decalcomanie più piccole (non troppo altrimenti si lacerano)

3- serve a togliere tracce di vernice e scotch da altri strumenti

4- serve a tagliare via piccoli "sbavi" di plastica dai pezzi dei kit, sbavi derivanti da imprecisioni nella produzione dei kit stessi da parte dei produttori

per finire, alcuni consigli per prolungare la vita del vostro hobby knife: prima di tutto attenti alla punta della lama, fragilissima, deve essere protetta con un cappuccio, altrimenti addio agli interessantissimi usi 1 e 3; non usate l'hobby knife per tagliare grossi pezzi di plastica, altrimenti la lama si piega o si danneggia, per questi usi utilizzare un "heavy knife" tool (puntata successiva del post inerente), oppure una forbicina, o un piccolo tronchesino; non lasciate che la vernice inctrosti la lama, mai, altrimenti si perde il filo della stessa; acquistate sempre su ebay (circa 5 euro) un set di lame di ricambio, sono 5 e sono vendute a un ottimo prezzo, e un investimento di sicuro interesse.

bene, per questo post è tutto, alla prossima puntata di "Strumenti" !!

 


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Horatio/trackback.php?msg=11553954

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963