LA NOSTRA MISSION
***************************************************************************************************
L’associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri soci per:
- recupero, tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale , architettonico ambientale e paesaggistico;
- promozione della cultura, istruzione, turismo ed educazione permanente;
- sostegno allo studio;
- organizzazione di premi, incontri,conferenze, seminari, proiezioni, raduni e manifestazioni.
***************************************************************************************************
« FLAMINIA | MOTO GUZZI » |
DUETTO
Post n°38 pubblicato il 18 Giugno 2009 da hystoricclubnola
L'Alfa Romeo Spider (Duetto) è una delle più conosciute vetture della Casa milanese, prodotta dal 1966 al 1993 presso gli stabilimenti della Pininfarina a Grugliasco le prime tre serie e San Giorgi Canavese la quarta.Il progetto per realizzare questa vettura sportiva scoperta sulla base della Giulia, venne commissionato alla Pininfarina nel 1964 e, non appena pronta per la commercializzazione, l'Alfa Romeo bandì un concorso, a scopo promozionale, per dare un nome alla "1600 Spider". Vinse il signor Guidobaldo Trionfi di Brescia che propose il nome "Duetto".Tale appellativo venne affiancato in modo ufficiale alla prima serie della "1600 Spider", costruita in soli 6.325 esemplari dal 1966 al 1968. In verità, la denominazione "Duetto" poté essere usata per un solo anno, a causa dell'omonimia con una merendina al cioccolato, prodotta all'epoca. Per tutti i successivi modelli derivati, la denominazione non venne più utilizzata, ma rimase talmente radicata nel linguaggio comune che tutte le spider Alfa Romeo, discendenti da quel primo modello, vengono normalmente (ed impropriamente) identificate come "Duetto".Il disegno fu affidato a Pininfarina che propone una autovettura dal frontale e dalla coda arrotondati e dalle fiancate convesse. Per la meccanica si affidava sulla piattaforma della Giulia a cui è accorciato il passo a 2.250 mm. Questa vettura detiene un primato: è l'auto più longeva dell'Alfa Romeo con i suoi 26 anni di produzione. |
RESTAURI HCN
Gamine Vignale,
una particolare versione spyder
della Fiat 500.
VIII RADUNO HCN 2009
8° RADUNO AUTO E
MOTO D'EPOCA
CITTA' DI NOLA
HYSTORIC CLUB NOLA
GIUGNO 2009
(PRIMA PARTE)
(SECONDA PARTE)
(TERZA PARTE)
VII RADUNO HCN 2008
7° RADUNO AUTO E MOTO D'EPOCA
CITTA' DI NOLA
HYSTORIC CLUB NOLA
GIUGNO 2008
(PRIMA PARTE)
(SECONDA PARTE)
GIUGNO 2008
GIUGNO 2008
GIUGNO 2008
GIUGNO 2008
GIUGNO 2008