Creato da IntelligenteNONbasta il 08/06/2009

SHINING

Blog

 

« Museo Guggenheim

Rose Center for Earth and Space

Post n°76 pubblicato il 11 Giugno 2010 da IntelligenteNONbasta

Rose Center for Earth and Space

 

 


Il New York Rose Center for Earth and Space è senz'altro il Planetario più famoso al mondo. Si tratta della struttura più avanzata tecnologicamente, capofila mondiale nello sviluppo e nella programmazione di spettacoli a proiezione digitale.

La sua struttura architettonica, di notevole fascino ed impatto, permette una distribuzione vasta e razionale degli spazi espositivi. The Rose Center for Earth and Space è un cubo di cristallo, il cui design concept è stato rintracciato dal suo autore, l'architetto James Stewart Polshek, in quello di una "cattedrale cosmica," dove l'esperienza dello spazio dovrebbe ispirare i visitatori tramite la comprensione delle meraviglie del nostro universo ed il potere degli interrogativi scientifici, più o meno come gli spazi monumentali delle cattedrali medioevali hanno ispirato i pellegrini in visita.

La sfera iconica, ospitata all'interno di un cubo di vetro, contiene un planetario (Hayden Planetarium) ed un teatro, Cullman Hall of the Universe, il cui programma descrive le origini dell'universo.
La struttura del complesso museale è costituita da acciaio inossidabile e vetro. Le pareti trasparenti sono una metafora per le rivelazioni offerte dalla scienza. Entrare al Rose Center for Earth and Space è come entrare in una cattedrale, di cui la scienza e la tecnologia sono le icone. Il primo impatto visivo è con le grandi pareti di vetro e la sfera interna.

Sopra la Cullman Hall, la sfera sembra fluttuare nello spazio, circondata da pianeti e satelliti.

La sfera, del diametro di 87 piedi, è ricoperta da pannelli bianchi di alluminio ed è sostenuta da tre coppie di sostegni in acciaio affusolato. Le "gambe" ancorano anche una rampa a spirale che collega uno dei teatri interni al globo al primo piano dell'edificio.

La cortina di vetro sospeso a parete, interamente supportato a tensione, è tra i primi della sua grandezza ad essere costruita negli Stati Uniti. Un sistema a tensione verticale e orizzontale mantiene i 736 pannelli di vetro.
Il Rose Center è stato progettato per essere sperimentato con un percorso dall'alto verso il basso con la migliore vista dello spazio dal ponte uscendo dallo Space Theater.

Nei 429 posti dello Space Theater, che si trova nella parte superiore della sfera, i visitatori sono catturati in un tour dell' universo, documentato sui dati provenienti da fonti quali i Laboratori NASA e Hubble Space Telescope.
La parte più bassa della sfera ospita il Big Bang Theater. Qui i visitatori stanno attorno ad uno schermo circolare sul pavimento con rappresentazioni dell'origine, dell'espansione e del raffreddamento dell'universo mentre un orologio conta fino dall'inizio del tempo.
Il pavimento è composto da pietra nera lucida incastonata con pezzi di vetro che scintillano sotto il caplestio dei visitatori dando loro l'impressione di trovarsi nel cielo notturno.






 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ognigiornougualeyourtimerebel0ilmonellonemonade74manciopersemprelesaminatoremi.fermocoltomaltese62do.si.faludiste71saradl_2009creazioniuniche0gio.tremoladacarloreomeo0hush_hush_news
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963