Creato da IntelligenteNONbasta il 08/06/2009

SHINING

Blog

 

« UMORISMO E DINTORNIElaborazioni della mente »

QUESTIONI DI PROBLEM SOLVING

Post n°26 pubblicato il 10 Novembre 2009 da IntelligenteNONbasta

 

 

 

Quale relazione intercorre tra creatività e intelligenza????

La creatività, come capacità o insieme di capacità che favorisce l'adattamento, é da sempre considerata parte di quel più generale insieme di capacità mentali indicato con il termine di intelligenza.

La capacità di trovare soluzioni ai problemi, grandi o piccoli, della vita quotidiana é la funzione che di solito viene più spesso associata all'intelligenza. Tale funzione viene solitamente indicata nella letteratura con il termine, di derivazione anglosassone, di problem solving

Le capacità creative sono ritenute contribuire alla funzione di risoluzione dei problemi, ed in genere i solutori tendono ad essere o apparire particolarmente dotati sul piano dell'intelligenza.  E' peculiarità di molti creativi essere capaci di osservare aspetti della realtà che i "normali", anche dotati sul piano dell'intelligenza, a volte non considerano

Il soggetto intelligente nel modo tradizionale, infatti, per la risoluzione dei problemi che ha di fronte, spesso, si basa sull'applicazione di algoritmi o comunque regole che, per quanto complesse, sono comunque costanti e fisse, prevedendo un numero limitato di casi ed un numero ancor più limitato di eccezioni.

Il creativo, invece, riesce talora a ri-formulare il problema da risolvere secondo punti di vista inusuali, giungendo a fornire risposte che a volte appaiono tangenziali rispetto al problema posto, ma che pure possiedono un loro carattere innovativo, e di utilità, sul piano appunto della risoluzione dei problemi, maggiore spesso di quella posseduto da risposte, anche estremamente elaborate ed intelligenti, offerte secondo approcci tradizionali.

Tra intelligenza e creatività esistono molteplici relazioni, ma la complessità di queste relazioni appare sempre maggiore con il crescere delle conoscenze relative al funzionamento del cervello.

Un problema aperto, e non da poco, é il valore da attribuire al quoziente di intelligenza (QI). Se esso é realmente una misura dell'intelligenza, cioé della capacità di adattarsi e raggiungere i propri obiettivi attraverso abilità mentali, é anche capace di predire i futuri risultati ?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IDEEeDINTORNI/trackback.php?msg=7970044

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ognigiornougualeyourtimerebel0ilmonellonemonade74manciopersemprelesaminatoremi.fermocoltomaltese62do.si.faludiste71saradl_2009creazioniuniche0gio.tremoladacarloreomeo0hush_hush_news
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963