IFA Service - consulenza finanziaria indipendente
« Precedenti Successivi »
 

4 CHIACCHIERE AL BAR parte seconda

La delocalizzazione delle aziende americane ed europee è stato il principio di una valanga. Una valanga che ha trasportato, in cina ed america latina, PIL e Consumi lasciando alle economia occidentali una situazione di crisi con un alto tasso di inflazione.Nessun manuale di economia aveva previsto e studiato una situazione del genere giacché, nessun libro del…
 

4 CHIACCHIERE AL BAR - parte prima

I TRE SEGRETI DI ADAM SMITHin una calda e umida notte, agli inizi d'agosto 2007, mi comparve insogno l'Arcangelo Adam Smith che mi rivelò i TRE SEGRETIFragoroso scandalo... una banca europea (NORTHERN ROCK - quinto istituto di credito britannico) rischia il tracolloo/fallimento e, cosa più preoccupante, rischia di trascinare con se, causa la Volatilità Emotiva…
 

CINA E PIL

Circa il cambio dollaro-yuan, Paulson ha detto che “la dimostrazione della effettiva flessibilità dello yuan è se il valore di cambio muta ogni giorno”, sembrando accettare l’attuale situazione. La Cina si rifiuta di consentire la libera fluttuazione della valuta, ma ne permette solo piccoli movimenti quotidiani. In questo modo dal luglio 2005 a oggi lo…
 

IL CONTROESODO DEI CAPITALI

1° FATTO la bolla immobiliare è esplosa!!!!! ATTENZIONE!!! in realtà solo una minima parte dei crediti immobiliari americani sono saltati (si e no un 5%) allora come mai tanto clamore??? perchè molti fondi hedge, che avevano posizioni su questo settore, si sono esposti con una leva che va da 4 a 6... ciò vuol dire…
 

CRACK FINANZIARIO

Le Economie occidentali (USA - Europa) sono in recessione? Per ora no!!! Hanno semplicemente un rallentamento in seguito al quale, però, il mercato finanziario reagirà drasticamente. Sono infatti ormai 3,5 anni (da marzo 03) che i mercati finanziari, in seguito alla crisi del 2000 e grazie ad una certa ripresa economica internazionale, interpretano la realtà…
 

BANCHE LADRE DI TASSE?

Analizzando qua e là i mercati degli ultimi anni mi sono illuminato di nuova fiamma quando le mie sinapsi hanno collegato finanziaria-tasse-banche-capital gain.Mi son chiesto … vuoi vedere che? Facciamo un ragionamento-        In mano alle banche italiane (nei fondi comuni, sicav, fondi pensione etc…) ci sono circa 350 miliardi di € di patrimonio gestito (dati al…
 

CHI MI COMPRA????

Vi ricordate la crisi del 2000 (vedi grafico) una della cause fu la bramosia di soldi facili dei top manager delle aziende quotate. Questi personaggi, venendo incentivati con stock optino, avevano l’unico obiettivo di far in modo che il titolo azionario crescesse nel più breve tempo possibile… ciò permetteva loro di incassare il corrispondente, in…
 

NUOVO CROLLO!!!! .... ?

La BIS (BANK INTERNATIONAL SETTLEMENTS ovvero la banca centrale delle banche centrali) ha pubblicato il report annuale …. AVVERTENDO IL MONDO CHE IL MERCATO E’ “IRRAZIONALE” E CHE POTREBBE CROLLARE….COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!Io, che non son certo un analista di grido, che non son un amico di potenti finanzieri e, purtroppo, che non ho accesso ad informazioni insider,…
 

0,6

0,6 questo è il dato consuntivo della crescita del PIL USA di maggio 07.3% il tasso di inflazione... NON REALE altrimenti non si spiegherebbero i tassi a 5,25%Come mai con un PIL in caduta libera le aziende americane continuano a produrre utile? Il fatto è che, come già noiosamente citato nei precedenti post, la delocalizzazione di…
 

TFR

A TAL RIGUARDO VI INVITO A LEGGERE IL LIBRO DELL'AMICO PROF. BEPPE SCIENZA... ALTRIMENTI VI BASTERA' LEGGERE I COMMENTI CHE ACCOMPAGNANO L'USCITA DEL SUO SCRITTO:"La pensione tradita"di Beppe Scienza,Fazi Editore, pagg. 228, euro 9,90Il libro è uscito il 31 maggio e ha come sottotitolo: "Conti alla mano, perché conviene tenersi il TFR e non aderire…
 

« Precedenti Successivi »