Creato da ifaservice.eu il 06/04/2007
consulenza finanziaria indipendente

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

maisto_fabiohoimparatochebisognaocean978mercede61ifaservice.eudodici67
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

 

« CINA = OPPORTUNITA'?LA MAGIA DEI MERCATI... »

L'ECONOMIA AMERICANA

In America le società S&Poor’s sono quotate 40/50 volte gli utili, gli stessi utili, continuano a crescere…

MA

Il pil sta scendendo … 0,8% l’ultima stima (1,3 % la penultima)

ALLORA

Come mai il pil di un paese cala mentre gli utili delle aziende dello stesso paese crescono????????

PERCHE’

Le aziende stanno delocalizzando!!!! Ovvero aprono sedi di produzione all’estero, o meglio, in quei paesi dove la manodopera è a basso costo e dove, contestualmente, i consumi sono in crescita… dove??? Messico, India e, guarda caso, Cina!!!!

Questo fenomeno rende ancora più critica l’economia americana in quanto, oltre a non avere pil, quindi produzione di nuova ricchezza, il popolo americano è fortemente indebitato e questo causerà un ulteriore calo dei consumi… Quindi, dirà l’osservatore più attento, si assisterà prossimamente ad un calo dei tassi proprio per ridurre il peso del debito delle famiglie!!!! NO e sapete perché? Perché se è vero che da un lato, il lato dei cittadini americani, il denaro non circola, dall’altro, quello delle aziende, non è così, anzi gli utili sono in crescita, ergo, c’è pericolo di un aumento d’inflazione (quella reale non quella dichiarata, s’intende!!!!) e quindi non si assisterà ad un calo dei tassi… se ciò non avverrà ci sarà inoltre un’altra naturale reazione: che le famiglie americane non riusciranno a pagare i propri debiti, che si provvederà ai pignoramenti degli immobili messi a pegno dei prestiti, che gli immobili saranno ‘buttati’ sul mercato, che il loro prezzo crollerà…

Altra conseguenza, forse meno immediata, forse meno d’impatto umanitario, forse tante cose, sarà quella di vedere le aziende americane in mano alla Cina… produrre utile ma non produrre pil per il proprio paese causerà infatti un collasso delle aziende nel lungo periodo a favore dei ‘nuovi’ consumatori…

Ecco forse spigata la strategia del governo cinese (vedere precedente post). Non si può infatti falsare il mercato per troppo tempo senza che questo, prima o poi, collassi (come la bolla speculativa della new economy nel 2000) a meno che non ci sia un disegno più ampio… quello di incamerare, in questo momento di boom, le aziende estere, indebolirle, per poi trincerarle nei propri confini quando i giochi si concluderanno…. Sicuramente la Cina rimarrà la terra delle occasioni fino a OLIMPIADI PECHINO 08’… poi?????

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui: