Creato da IgnazioPilone il 08/05/2007
Fotogrammi di una vita, istantanee di un attimo, musiche, ricordi e pensieri nel cuore.

FACEBOOK

 
 

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Tarma83IgnazioPilonevenditti1984evita783stefaniaosCami1986marydmp11loredanabitlupen.mzgigichircodarlingqueennewsupernetPorto_Diegoac212agricolapastenese
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
statistiche sito >
 

 

« Chiedo scusa a :IL MANIFESTO del MALAG »

dal Corriere della Sera.it

Post n°83 pubblicato il 10 Agosto 2007 da IgnazioPilone
 

Ieri sera siamo stati invitati a cena da un amico, Loris e mentre il Cocacolatore giocava con il cane e la sua Peugeot e mentre Pipino aizzava il feroce cane da guardia del vicino, abbiamo notato che nel giardino del nostro amico, ai lati del vialetto di accesso, erano posizionati i famigerati nanetti e la piccola biancaneve.

Conta che ti riconta purtroppo i simpatici personaggetti compagni della ns. gioventù e di Biancaneve, erano solo sei e, al di là delle solite battute, ormai scontate, abbiamo immediatamente pensato alla gang che rapisce i nanetti dai giardini.

Leggenda metropolitana o verità ? Ho cercato qualcosa sull'argomento ed ecco cosa ho trovato, tratto dal Corriere della Sera.it :

Un grido nel mondo: liberate i nani da giardino

Si allarga il movimento per i diritti delle piccole statue di terracotta che ornano i giardini. Nata come un gioco, la vicenda è già finita nelle aule di giustizia di diversi paesi



«Signor presidente, lei non ha mai sentito nella notte le grida del nano da giardino che ha freddo? Tutto ruota attorno al problema dell'umanizzazione dei nani. Bisogna richiuderli in un giardino o lasciarli liberi nella foresta?» Così chiudeva la sua arringa l'avvocato francese Bruno Dubour, difensore di alcuni giovani accusati di aver «liberato» dei nani, rubandoli dai giardini privati nei quali si trovavano.
Altra aula di tribunale, sempre in Francia. La signora Tascal mostra ai giudici un pacchetto di ricette mediche: calmanti e antidepressivi. Portano date successive alla sparizione dei suoi nani da giardino. «Solo due mi sono stati restituiti, e uno con il braccio rotto. Signor presidente, vorrei che sapesse che cosa si prova quando si esce di casa e non si vedono più i nani da giardino. E' così che mi sono ammalata».

La lotta per la liberazione dei nani da giardino è iniziata come un gioco - circa cinque anni fa in Francia - ed è diventata una vicenda quasi seria in molti paesi del Mondo. Ci sono scuole di pensiero, movimenti, brigate e sette, spesso tra loro divise da questioni di fondo. Problemi ideali, di principo: c'è chi combatte per l'eliminazione fisica della specie, e chi invece si adopera per la sua emancipazione. Gli gnomi in terracotta scompaiono e riappaiono in seguito a imprese spesso spregiudicate e rischiose, che danno vita a un fenomeno sociale che più di una volta è finito nelle aule dei tribunali. A Sydney un centinaio di nani, prima trafugati, sono stati fissati con una colla potentissima sulle scalinate di una banca. Anche se è la Germania il paese più popolato, con oltre 27 milioni di nani sparsi sul territorio, è sicuramente la Francia la nazione dove la lotta «partigiana» ha attecchito maggiormente: 119 sono stati ritrovati dalla polizia in un bosco non lontano da Limonges, 123 nelle Charentes, verso la costa Atlantica, 36 vicino a Saint Etienne, sui bordi della Loira. E chissà quanti altri hanno preso definitivamente la via dei boschi e nessuno ha più ritrovato.

Gli gnomi da giardino suscitano da sempre passioni forti. Difficile restare indifferenti: o si amano o si odiano e le «brigate nane» che sono sorte per passare dalla teoria alla prassi sono un miscuglio di goliardia, infantilismo, ecologia, suggestioni New Age e chissà cos'altro. Nel 1998, in Francia, si registrò anche un «suicidio di massa» nei pressi della cittadina di Briey. Undici nani furono trovati impiccati sotto a un ponte. Ai loro piedi c'era un biglietto: «Quando troverete queste poche parole noi non apparterremo più a questo vostro mondo egoistico, dove vi siamo serviti soltanto come superficiale decorazione».

Stefano Rodi

vedi articolo originale



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

Quanta blutta gente !!!

 
 
 

Un Amico è sempre disponibile a darti una mano.

immagine
 

Area personale

 
DIRITTO DI PROPRIETA' INTELLETTUALE E COPYRIGHT - RIPRODUZIONE VIETATA

Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, suoni, animazioni e fotografie) di questo blog sono protetti dalle vigenti norme in materia di diritti d'autore, ovvero da tutti gli altri diritti di proprietà intellettuale. Ogni riproduzione non autorizzata, e con qualsiasi mezzo, sarà perseguibile legalmente. Se io stesso nella ricerca di spunti nuovi o idee copiassi o riproducessi involontariamente materiale coperto da copyright invito a segnalarmelo per un'immediata rimozione. ENTRANDO IN QUESTO BLOG SI ACCETTANO IMPLICITAMENTE TUTTE LE CONDIZIONI DI COPYRIGHT.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Alicante

Un'arancia sul tavolo,

il tuo vestito sul tappeto.

E nel mio letto tu...

dolce dono del presente,

frescura della notte,

calore di mia vita"

 "Alicante" di  Jacques Prevert

 

La trama della Vita...

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972).

 

Lynkos - attraverso altri occhi (http://www.lynkos.net).

 

Ultimi commenti

belle foto...mi viene voglia di mare e di brezza del...
Inviato da: elly19700
il 31/01/2009 alle 11:06
 
Scusami se ho sfruttato la tua poesia, ma credimi l'ho...
Inviato da: IgnazioPilone
il 01/12/2008 alle 15:17
 
Mi sono alzato di notte avendola in testa, l'ho...
Inviato da: massimo.bizzarro
il 29/11/2008 alle 19:58
 
GERMOGLI D'AMORE ... Il sole è l'essenza...
Inviato da: rosylagana
il 09/08/2008 alle 09:35
 
bellissimo...
Inviato da: IsAbeAu13
il 22/07/2008 alle 12:46
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963