CESTERIA TEDESCHI
L'ARTE DEL CANESTRO - IL MAESTRO ARTIGIANO GIUSEPPE TEDESCHI
I CANESTRARI
L'arte dei "canestrari" è tra le più antiche a Roccasecca. Utilizzando i vimini (raccolti per la maggior parte nei fiumi circostanti), appositamente preparati, gli artigiani locali riescono a realizzare cesti porta frutta, per decorazione, i famosi " canestri" (quelli che una volta servivano per portare il pranzo nei campi) porta biancheria, culle per neonati. Gli artigiani locali sono insomma in grado di realizzare qualsiasi forma e riprodurre qualsiasi oggetto solo ed esclusivamente con l'ausilio delle proprie mani. Le famiglie storicamente riconosciute come " canestrari" sono quelle dei Zagaroli e i Tedeschi, ed ancora oggi, nella contrada conosciuta per antonomasia come quella dei" canestrai" , Via Rivolta, a Roccasecca Scalo (Fr), sono ancora in attività, gli eredi di Tedeschi Giuseppe riconosciuto già nel 1970, con medaglia d'oro, quale Maestro Artigiano.
ZAGAROALI DOMENICA
I cesti , una volta, servivano quasi a tutto. Serviva infatti per metterci la pasta del pane, quando le massaie andavano a "cuocere al forno", serviva alla mamma della sposa quando portava il corredo a casa della figlia, il cesto grande era il regalo che la madrina faceva al suo figlioccio in occasione del battesimo, riempiendolo di vestitini e cibarie per la mamma e per il battezzando. I Cesti servivano anche a legare ai cavalli e agli asini, e che servivano a trasportare il letame dalle stalle ai campi. Oggi, i cesti sono oggetti decorativi e di arredamento. Durante le feste, soprattutto quelle natalizie, il cesto artigianale è oggetto richiestissimo.
TAG
MENU
I CONIUGI TEDESCHI
NONNO E NIPOTE - GENERAZIONI CHE SI TRAMANDANO
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
VIMINI
Vimini:
Questo materiale è ottenuto intrecciando rami di salice o di altre piante. L'elasticità e la resistenza del vimine di salice lo rendono, da sempre, ideale per la frabbricazione di cesti e canestri.
A differenza di altri materiali, oggi più ricercati ed esotici, il vimini è sempre stato adoperato nell'artigianato del legno e dei suoi derivati.
Oggi il vimini continua ad essere usato, oltre che nella cesteria, nella realizzazione di tavoli, divani e sedie, conferendo a questi arredi un gusto elegante e coloniale,vagamente retrò.
Inviato da: Jolanda van Dijk
il 07/01/2012 alle 18:35
Inviato da: tommasodaquino1
il 12/01/2010 alle 09:22
Inviato da: rickycanaja
il 23/12/2008 alle 14:31
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:26
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:00