ACCADDE OGGI...18 GIUGNO

Post n°14 pubblicato il 18 Giugno 2008 da jacksparrow85
Foto di jacksparrow85

Il 18 giugno 1815 Napoleone è sconfitto a Waterloo.Con la sconfitta di Napoleone Bonaparte da parte del duca di Wellington termina l'era napoleonica. Costretto a rinunciare al titolo di imperatore di Francia nel 1814, Napoleone era fuggito dal breve esilio sull'Isola d'Elba e tornato in Francia aveva allestito un'altra grande armata. Nei 100 giorni seguenti Napoleone, considerato un condottiero invincibile, riportò vari successi sui campi di battaglia europei. Ma la battaglia di Waterloo, in Belgio, gli inflisse per mano di Wellington quella che sarebbe stata la sua ultima sconfitta. Poco dopo fu arrestato e mandato in esilio sull'isola di Sant'Elena, dove morì sei anni dopo.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GRANDI!!!

Post n°13 pubblicato il 18 Giugno 2008 da jacksparrow85
Foto di jacksparrow85

Una prestazione maiuscola ci permette di superare il turno ed approdare ai quarti di finale , dove ci aspetta la Spagna.

La Francia non ci fa paura e lo si vede subito dall’inizio quando prendiamo in mano il gioco. Subito un bel colpo di testa di Panucci salvato da Makelele sulla linea , lo segue una grande occasione con Luca Toni che non sfrutta un errore di Abidal calciando a lato. È il prologo all’azione che sblocca il match: lancio illuminante di Pirlo , Toni aggancia in modo splendido ed il solito Abidal lo butta giù, rigore ed espulsione. Dal dischetto Andrea è di ghiaccio e la mette dentro. Sull’onda dell’entusiasmo colpiamo un palo con Grosso su punizione. Da lì arrivano 10 minuti di black-out durante i quali soffriamo un po’ la reazione francese che , però , non crea nessun pericolo a Gigi. Andiamo negli spogliatoi sull’1 a 0 e con Romania Olanda ferme sul pari. Inizio di secondo tempo di confusione da entrambe le parti , con molti errori e poca lucidità. Uno scossone , però , arriva: a Berna l’Olanda passa con Huntelaar. Al 62’ partita in ghiaccio: punizione di De Rossi , deviazione di Henry. E’ il tripudio. Giochiamo sul velluto. Ovviamente arriva , come un timbro di cartellino , il miracolo di San Gigi su un destro di Benzema. Nel recupero palo di Toni , ma non cambia niente. Siamo ai quarti. Un risultato che ,dopo la prima partita ,nessuno avrebbe pensato di raggiungere; ma questo è un gruppo di ragazzi fantastici che si sono uniti e come un sol’uomo hanno giocato e vinto. Ora ci aspetta una delle squadre più forti in Europa ma non abbiamo paura di niente ,perché in fondo siamo sempre i campioni del Mondo.
Buffon 10: DOPO STASERA è UFFICIALE: è IL PORTIERE PIU’ FORTE DI TUTTI I TEMPI. Una parata  che nessun uomo sulla faccia della Terra è in grado di fare , ma lui arriva da Marte. EXTRATERRESTRE.
Zambrotta 5.5: continua il suo appannamento , stasera , però , va leggermente meglio. Meno male che Ribery esce dopo pochi minuti. COMPITINO.
Panucci 6.5: è sempre pericoloso in attacco , comanda bene il reparto. ESPERTO.
Chiellini 7: grande prestazione , con autorità il ragazzo cresce. GRANATIERE.
Grosso 6: meno propulsivo del solito , si concentra nella fase difensiva. Lo fa bene. DISCIPLINATO.
De Rossi 8: un muro , un genio , una forza della natura. Trova il meritato gol che chiude la partita. PORTENTO.
Pirlo 8: eleganza allo stato puro , ogni suo passaggio è una pennellata d’autore. Freddo dal dischetto. ARTISTA.
Gattuso 6: grintoso , combatte su ogni pallone , ma è troppo impreciso e rischia la seconda ammonizione. MOTORINO.
Perrotta 5.5: torna nel ruolo di incursore che predilige , ma non brilla. ALTERNANTE.
Cassano 6.5: le sue giocate sono magiche , ha intuizioni geniali , ma a volte dovrebbe essere più egoista. ALTRUISTA.
Toni 5: si procura il rigore , ma obiettivamente spreca troppo. SPRECONE.
Donadoni 5: sarò impopolare ma se abbiamo rischiato di uscire la colpa è stata sua. Per vedere De Rossi abbiamo aspettato la seconda partita , per vedere Cassano la terza , per vedere Aquilani speriamo che basti la quarta. FORTUNATO.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ACCADDE OGGI...16 GIUGNO

Post n°12 pubblicato il 16 Giugno 2008 da jacksparrow85
Foto di jacksparrow85

Il 16 giugno 1963 la russa Valentina Tereshkova, a bordo della 'Vostok 6',  è la prima donna nello spazio. Dalla navicella l'astronauta ventiseienne informa il pubblico russo, che la segue in televisione, che tutto sta procedendo come previsto. Rientra sulla terra dopo 48 orbite, 71 ore più tardi, stabilendo una permanenza nello spazio superiore a quella di tutti gli astronauti americani messi insieme.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL CASO BRUNELLO.

Post n°11 pubblicato il 16 Giugno 2008 da jacksparrow85
Foto di jacksparrow85

Non c’era occasione migliore del congresso mondiale della vigna e del vino a Verona , per il ministro dell’Agricoltura  Luca  Zaia  per puntualizzare il blocco degli Stati Uniti al Brunello.

  "La vicenda Brunello e' tutt'altro che conclusa - ha detto Zaia - mercoledi' incontrero' l'ambasciatore degli Stati Uniti, Ronald Spogli e contiamo di affidare ad un comitato di saggi ogni decisione per sventare il blocco delle importazioni dall'Italia".
  Zaia quindi e' entrato nel merito della questione: "stiamo parlando - ha spiegato – di un ipotetico errato sull'uvaggio.
  Potrebbe essere questa l'irregolarita': se i produttori di Brunello si fossero adoperati prima per recepire gli uvaggi nei loro disciplinari, oggi sarebbero totalmente regolari".

Scandalo cominciato un paio di mesi fa , quando gli investigatori della Guardia di Finanza di Siena hanno scoperto una frode in commercio colossale, per cui il 30-40 per cento del carissimo vino prodotto nel 2003 (ma sotto la lente ci sono anche le annate dal 2004 al 2007) rischia di non poter fregiarsi né del marchio di Denominazione d'origine controllata e garantita né del nome 'Brunello'.
Le aziende coinvolte sono cinque, gli indagati più di 20. L'accusa dei magistrati è, per i cultori, una vera bestemmia: aver mischiato all'uva di qualità Sangiovese, l'unica ammessa dalle rigide regole del disciplinare, altre qualità di origine francese: dal Merlot al Cabernet Sauvignon, dal Petit Verdot al Syrah. Vitigni usati per produrre dal 10 al 20 per cento del prodotto finale. Il Brunello , infatti, per fregiarsi di questo marchio deve essere fatto solo dal Sangiovese. Le fiamme gialle hanno trovato nelle loro indagini veri e propri ricettari con i quali gli enologi preparavano gli shake di vini. I motivi di questa incredibile scoperta sono principalmente due: 1)la quantità di Sangiovese è insufficiente per coprire la richiesta sempre più in crescita ; 2) una questione di gusto , nel senso che una parte dei consumatori preferisce al gusto forte del vero Brunello DOC , una variante più morbida e leggera.
La portata di questa notizia è direttamente proporzionale alla fama del nostro prodotto , e cioè mondiale. Si spiegano così le prime reazioni dal mondo, in particolare dagli Stati Uniti che hanno proposto il blocco per l’esportazione. D’ora in poi il governo americano permetterà l’ingresso nel proprio paese solo di bottiglie accompagnate con “dichiarazione completa e accurata del contenuto verificata da analisi di laboratorio, o una dichiarazione del governo italiano a dimostrazione che il prodotto sia fatto con il 100% di uva sangiovese”.


I produttori del nostro vino , oltre ad un danno di immagine , devono far fronte ad una grave perdita economica: "In termini economici, è un danno fra i 20 e i 30 milioni di euro. Ma il danno di immagine è incalcolabile. Il timore è che altri paesi possano seguire gli Stati Uniti", ha detto a Reuters il direttore del consorzio del Brunello di Montalcino, Stefano Campatelli, spiegando che in Italia si producono 6,5 milioni di bottiglie l'anno di Brunello, di cui il 25% viene esportato negli Stati Uniti.
Il Ministro Zaia
ha dovuto creare un Comitato di Garanzia che dovrà coordinare e garantire le attività di controllo sul famoso vino italiano. Decisione presa dopo aver accolto le dimissioni di Francesco Cinzano Marone, presidente e consigliere del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, e dell’auto-sospensione di Luca Gattavecchi, presidente del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano, ai quali comunque ha rivolto i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto.
Il Comitato di Garanzia – istituito con un decreto unico nel suo genere – sarà composto da Riccardo Ricci Curbastro (presidente di Federdoc, la Federazione che associa tutti i consorzi di tutela del vino), Vasco Boatto (docente di Economia agraria all'Universita' di Padova e direttore del corso di Enologia dello stesso ateneo) e Fulvio Mattivi (responsabile del laboratorio di analisi dell'Istituto di San Michele all'Adige). Compito di questi esperti sarà quello di verificare la corrispondenza tra Piano dei Controlli e immissione del prodotto sul mercato e, nel caso di anomalie, di proporre alle autorità competenti interventi straordinari atti ad assicurare il pieno rispetto delle regole di produzione.


Una vicenda che presenterà necessariamente degli sviluppi , speriamo positivi , ma che ha di nuovo fatto parlare di noi in maniera non proprio positiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ACCADDE OGGI...14 GIUGNO

Post n°10 pubblicato il 14 Giugno 2008 da jacksparrow85
Foto di jacksparrow85

Il 14 giugno 1777 la bandiera a stelle e strisce diventa la bandiera ufficiale dei neonati Stati Uniti d'America. All'inizio le stelle erano 13 come le strisce , in rappresentaza delle 13 colonie originarie. Le strisce rimasero quelle , mentre le stelle aumentarono fino ad arrivare al numero odierno di 50.
Per i cittadini statunitensi, la loro bandiera simboleggia molte cose. Rappresenta le libertà e i diritti garantiti dalla Costituzione degli Stati Uniti e dalla "Carta dei diritti". Per molti di essi è un simbolo di libertà personale e individuale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

jacksparrow85Frizzinafreeghonim2iononsonoio2andrea.983ciaodaf3gioSP85clotiride
 

Ultimi commenti

ti ho messo tra i blog amici sul sito del torneo di tennis..
Inviato da: teosilvers
il 17/06/2008 alle 10:44
 
FORZA CROAZIAAAAAAA
Inviato da: teosilvers
il 09/06/2008 alle 14:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963