la cucchiarella

Torta 18 anni


Ebbene sì, sono già 18!!! Giulietta, non vedevi l'ora di essere maggiorenne e finalmente sono arrivati i tuoi 18 anni. Già. si era detto "nessuna festa" ma non si era specificato se "a sorpresa" o no.... E comunque la soddisfazione di prepararti la torta non me la toglieva nessuno... anche se l'ho fatta di nascosto! Ancora tantissimi auguri Mami!
1 Pan di Spagna da 30 cm (da 8 uova)1 dose e 1/2 di Pasta di zuccheroPer la farcia:500 gr. di mascarpone250 gr. di Nutella1/2 pacchetto di Waffel alla vanigliacoloranti alimentari giallo/verdePer la bagna:250 ml di acqua100 gr. di zucchero
Questa la mia tabella di marcia: 3 giorni prima ho preparato il Pan di Spagna da 8 uova (poi posterò la ricetta utilizzata) che era altissimo e, una volta freddo, l'ho messo in una busta per alimenti. Il giorno dopo ho preparato sia la bagna, facendo bollire acqua e zucchero, che la farcia. Ho lavorato in una ciotola il mascarpone a crema, ho unito la nutella e i waffel spezzettati. E' venuta una crea slurposissima (un pò calorica ma tanto a mangirla erano tutti ragazzi in ottima salute!). Quindi ho tagliato in tre il Pan di Spagna, l'ho farcito sistemandolo all'interno di un cerchio apribile per mantenere per bene la forma e l'ho messo in frigo fino al giorno dopo.  Nel frattempo ho preparato una dose e mezza di Pasta di zucchero che mi serviva per la copertura e per le decorazioni. Ho preparato la rosa e il numero il giorno prima così da farli asciugare per bene. Il pomeriggio della festa ho tolto la torta dal cerchio apribile, l'ho spennellata con gelatina di albicocca per impermeabilizzarla (altrimenti la Pasta di zucchero a contatto con l'umidità tende a sciogliersi), ricoperto con la pasta di zucchero ben stesa e decorato con la rosa ormai asciutta ed il numero. E questo è il risultato: