la cucchiarella

Torta Nemo


Era da un pò che volevo provare la tecnica della "pasta-di-zucchero-colla" e l'occasione è stata la festa di compleanno del nipotino Luca, 8 anni. Questa tecnica consiste nello sciogliere la pasta di zucchero nel microonde con qualche goccia di acqua fino a renderla piuttosto liquida, come una glassa, colorarla ed utilizzarla per preparare delle cialde disegnate che, una volta asciugate ben bene (ci vogliono circa 3 giorni) possono essere utilizzate per decorare le torte. Il soggetto di prova questa volta è stato il pesciolino Nemo, sia perchè è comunque simpatico e piace a tutti i bambini, sia perchè è una forma semplice e come prima volta..... meglio andare sul semplice e non rischiare spatasci.
Il procedimento è questo. Si sceglie un disegno, stampandolo su un foglio. Si posiziona sul tavolo e sopra si poggia un foglio di cartaforno, fermandolo con dello scotch per non farlo muovere. Poi si colora di nero (chiaramente con i coloranti alimentari in gel o in polvere, non liquidi) un poco di pdz-colla neutra e si inizia, con un conetto di carta, a fare i contorni del disegno. Si fa seccare un pochino e poi piano piano si inizia a fare l'interno. In questo caso io ho dovuto colorare la pdz rossa ed azzurra. Una volta fatto tutto il disegno si lascia ad asciugare e seccare benissimo per almeno 3 giorni. Poi, molto pazientemente, si stacca la cialda dalla cartaforno e si posiziona sopra alla torta.
La torta era fatta con savoiardi imbevuti di bagna (acqua e zucchero) a foderare tutta la tortiera e l'interno con una crema di mascarpone, crema al cioccolato e pezzettini sbriciolati di meringhe. Anche la superficie l'ho decorata con le meringhe sbriciolate.