Mimmo Parisi, cantautore guitar oriented e grande estimatore dei Toto, ne parla con grande e rinnovato entusiasmo. In primis, si ringrazia il GGM Studios - Official TOTO Italian FanSite, per le puntuali informazioni che pubblichiamo per tutti i fans della band americana. I Toto ritornano in grande stile. Il 2015 è l'anno del loro ritorno. Dieci anni fa, l'ultimo album di inediti: "Falling in Between" (2006). il nuovo album, in studio, si chiama "Toto XIV". Un titolo per niente casuale casuale: questo sarà il loro 14° album in studio contenente inediti, una carriera lunga circa 38 anni di musica, passione, lacrime, storie, ferite e nuove emozioni. Inoltre il numero romano "XIV" ricorda quel tanto fortunato "Toto IV" che tante gioie e fortune regalò alla Band negli anni '80. L'intento dell'attuale line up è stato quello di tentare di fermare per un attimo il tempo cercando di ritornare proprio a quelle stagioni fantastiche. Così questi straordinari musicisti una volta riunitisi in sala di registrazione hanno proseguito con il capitolo che non era mai stato scritto del romanzo "Toto IV", immaginando che potesse esserci anche il lato B di quel disco, condito dalle influenze acquisite dalla Band nel corso della loro lunga e gloriosa carriera.
Lead vocals affidate questa volta a Joseph Williams tornato in pianta stabile con la Band oramai dal 2010. Dalle tracce emerge quindi anche l'impronta e le influenze di "The Seventh One", altro fortunatissimo album degli anni '80.
Veniamo poi agli altri tre membri ufficiali della Band: Steve Lukather alla chitarra, basso e voci, David Paich tastiere e voci, Steve Porcaro tastiere e voci. Che dire, siamo di fronte a dei veri e propri mostri sacri della musica! Musicisti, arrangiatori, cantanti con anni ed anni di esperienza in studio con centinai di artisti e una vita passata sui palchi di tutto il mondo, Europa, America, Asia, Africa, Australia. Della mente e della genialità di Paich e Porcaro tutti i Toto fans ne sentivano un immenso bisogno! Aspettativa questa che non sarà tradita nel nuovo capolavoro.Gradito ritorno anche quello di David Hungate, storico bassista della Band che suonò nei primi album! Forse il modo migliore per sostituire il mitico Mike Porcaro. David si unirà alla Band anche per il prossimo Toto XIV World Tour 2015.
Alla batteria troviamo Keith Carlock batterista degli Steely Dan che ha suonato con i Toto nel Tour giapponese del 2014. Garanzia di un groove contagioso Keith si è subito ben amalgamato con il resto della Band cercando di unire groove, tecnica e musicalità. Per il prossimo tour i Toto porteranno con loro come batterista Shannon Forrest come nel tour nord americano del 2014, uno dei session-man più quotati di Nashville, già batterista di Michael McDonald, Boz Scaggs, Donald Fagen, ecc.
Altri ritorni graditi sono quelli di Lenny Castro alle percussioni e Tom Scott al sax e fiati. Questi musicisti hanno sempre rappresentato la cerchia degli amici stretti della Band ed hanno collaborato con i Toto ancora dagli album storici e fortunati degli anni '80.
Al basso durante le registrazioni si sono alternati anche Leland Sklar, Tal Wilkenfeld e Tim Lefebvre, Martin Tillman invece al violoncello.
Alle background vocals troviamo poi Michael McDonald, Amy Keys, Mabvuto Carpenter, Jamie Savko, Amy Williams.
Infine una menzione particolare va fatta per CJ Vanston che ha curato le registrazioni ed ha preso parte alle registrazioni dei synths.
L'album sarà un mix tra differenti stili musicali, blues, funk, rock, pop, jazz........tutto sotto il grande marchio "Toto", sinonimo di eleganza, raffinatezza, tecnica e soprattutto gusto musicale!!
Ritmiche rock immancabili, un paio di ballads emozionantissime, parti solistiche di chitarra al punto giusto, percussioni travolgenti, arrangiamenti curati al dettaglio: questo è quello che la Band ci regalerà con il nuovo album.
Non crediamo di esagerare se ci esponiamo nel dire che Toto XIV sarà il miglior album dei Toto dai tempi di Toto IV, del resto quando musicisti di questo calibro si riuniscono in uno studio di registrazione non possono prendere vita che capolavori!!
Non perdetevi quindi l'occasione di ascoltare Toto XIV, l'ultimo capitolo del romanzo targato Toto, in uscita il prossimo 20 Marzo in Europa, 23 Marzo UK, Oceania e 24 Nord America, per Frontiers Records.
(A cura di Massimo Albertini)