Creato da famigliaventuri2006 il 11/11/2006
qualche riflessione su di me e sul mondo che mi circonda

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

fugadallanimacall.me.Ishmaelenrico505christie_malrysognimondomlr777JOKERJ0LLYfamigliaventuri2006antropoeticomartinosalutetobias_shuffleMarc0Pol0Curio_sityiris73dgl0lolay_1
 

Ultimi commenti

puoi anche seguire Supertennis sul canale 46 della TV
Inviato da: JOKERJ0LLY
il 12/09/2015 alle 14:18
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:28
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 21:45
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 17/12/2007 alle 13:11
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 16:24
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« questione di punti di vi...referendum, ultima chance.. »

il marketing della trasparenza..

Post n°22 pubblicato il 18 Giugno 2007 da famigliaventuri2006
 
Foto di famigliaventuri2006

Se il web 2.0 è nato/tornato a focalizzarsi sulle conversazioni della gente, c'è qualche azienda che comincia a coglierne il senso ed a trasformare la "necessità alla trasparenza" in "argomento" di marketing..
Dell, in questo senso, mi sembra un caso interessante..

Su una fanzine per consumatori "educati" salta fuori una serie di "consigli per gli acquisti" che cercano di "aiutare" a spuntare un buon prezzo. (e qualche "sporco" trucco come: comprare un PC con garanzia anche contro i danni accidentali, aspettare che il PC esca dall'offerta di vendita e farlo cadere appositamente per farselo cambiare con il modello più nuovo.. mah! mi semba un pò da "italiani"! )

In ogni caso, loro cominciano con la "solita" lettera dell'ufficio legale per la rimozione del post con la motivazione che contiene "informazioni confidenziali".

Dopo una rapida sollevazione popolare, di vari blog etc. ecco il dietro front con la pubblica ammenda..

Secondo me, in fin dei conti, c'hanno complessivamente guadagnato come pubblicità, al punto tale da farmi quasi pensare che sia stata "tutta una mossa" (come qualcuno nei commenti suggerisce maliziosamente..);

C'è da riflettere su due punti, per me:

  • Se veramente le aziende studiano e "sfruttano" le conversazioni (per i loro scopi, ovviamente), bisognerà cominciare a dare la giusta attenzione che le "conversazioni" siano poi suffragate dai fatti, dalle azioni e non rimangano invece "lettera morta"..
  • Se ad accettare questa sfida al dialogo è un "leader" di mercato come Dell, allora, per i competitor si spunta una formidabile arma commerciale.. se ne dovranno inventare una nuova!
Staremo a vedere se il web 2.0 saprà dare al marketing un tono più orientato alla trasparenza e meno all'iperbole.

Andrea

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963