Creato da I.N.S.E.U.2009 il 25/10/2009

Ass. I.N.S.E.U.

Istituto Nazionale di Studi dell'Esperienza Umana

 

 

« COUNSELING SCOLASTICO

ORIENTAMENTO AL LAVORO

Martedì  25/06/2013 – ore 16:30. Ass. I.N.S.E.U.

ORIENTAMENTO AL LAVORO

“IL BILANCIO DELLE COMPETENZE”

Consapevolezza delle conoscenze, capacità operative e stile personale del potenziale lavoratore.

Conduce il Dott. Domenico Giuseppe Bozza

(Docente nella Scuola di Counseling dell’Ass. I.N.S.E.U.)

(Psicologo, Esperto di Orientamento al Lavoro )

 

Nato in Francia, il Bilancio delle Competenze è uno strumento utilizzato nel campo dell’Orientamento professionale e serve essenzialmente per recuperare le esperienze più significative, maturate nel corso della vita di un individuo, anche quelle svolte fuori dal contesto lavorativo, per acquisire consapevolezza sulle sue conoscenze, capacità operative e stile personale. È  un’attività complessa, che necessita di giornate e ore di lavoro, sia per l’esperto (orientatore) che per l’utente (lavoratore), da realizzarsi non solo durante gli incontri, ma anche a casa, in situazione di calma e concentrazione. Le aree analizzate sono numerose, diversificate e portano alla redazione del cosiddetto “Report di bilancio” (o Dossier), ovvero un progetto professionale che, a partire dall’individuazione di un profilo, crea nel soggetto un maggiore ordine mentale in merito alle scelte future da realizzare. In questo momento storico sociale, culturale ed economico di forte crisi, diventa essenziale per il potenziale lavoratore, comprendere bene quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, relativamente a ciò che il mercato del lavoro attualmente offre. Comprendere, con l’aiuto di un esperto nel settore dell’Orientamento lavorativo, i propri punti di forza e debolezza, aumenta, nel lavoratore, la possibilità di creare una serie di soluzioni alternative ed integrative, che mettono quest’ultimo nella condizione di scegliere con più tranquillità ed obiettivi più chiari, cosa e come fare, per crearsi opportunità di assunzione, nel caso di lavoro dipendente e/o, opportunità di lavoro imprenditoriale, nel caso di lavoro autonomo.

Nello specifico, per la redazione del “Report di Bilancio”, sono essenzialmente utilizzati due strumenti: il colloquio e schede/questionari autosomministrati o da compilare presso il proprio domicilio. Solitamente il Bilancio delle Competenze viene utilizzato per aiutare chi si trova in situazione di ricollocazione lavorativa, chi ha una sostanziale difficoltà nello scegliere una attività professionale, chi vorrebbe comprendere l’utilità di un eventuale corso di formazione per cementificare delle conoscenze o aggiornare quelle già possedute. Nel modello che viene presentato in sede di conferenza, il Dott. Domenico Bozza, unisce studi già effettuati a metodologia sperimentata in diversi anni di consulenza nei Centri di Orientamento al Lavoro (C.O.L.) del Comune di Roma, con il supporto delle cosiddette ‘mappe concettuali’ a testimoniare la possibilità di utilizzare anche tools presenti nel Web. Tale modello prevede un’organizzazione di 6 incontri con l’utente, tesi ad analizzare le seguenti aree: motivazione, interessi, valori, ambiente di lavoro, modalità di lavoro, punti di forza, aree di miglioramento, stile personale, suddivisi in un incontro di presentazione e strutturazione del “contratto di bilancio”, quattro di lavoro con l’utente, un incontro di restituzione del report e discussione dello stesso.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere nella conferenza sono i seguenti:

a)   Fornire ai partecipanti, in particolare ai lavoratori, nuove chiavi di lettura per la realizzazione di un Bilancio di Competenze.

b)   Illustrare ogni singola fase di analisi dell’utente.

c)    Comprendere quali sono gli strumenti da somministrare all’utente “in presenza” e quali sono gli strumenti da realizzare “a casa”.

d)   Analizzare come il bilancio si interfacci con altre “fasi” dell’orientamento (redazione curriculum vitae, lettera di presentazione, colloquio di lavoro, ricerca corsi di formazione, ricercha on-line, ecc.).

e)    Far conoscere l’utilizzo di software freeware/Web per realizzazzare mappe concettuali (Cmap Tools).

f)     Presentare un caso di “Bilancio di competenze” di gruppo.

La conferenza, oltre ad essere un utile strumento informativo per i potenziali lavoratori, è motivo di conoscenza e confronto anche per coloro che già svolgono professioni nel settore dell’ Orientamento Lavorativo e Formativo: Psicologi, Orientatori, Counselors, Studenti, Operatori di Front Office di C.O.L. (Centri Orientamento Lavoro) e C.P.I. (Centri Per l’Impiego).   

Clicca qui per tornare alla pagina di facebook

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

I.N.S.E.U.2009gioiaeallegracounselor63counseling_ardeaadvalta1tamy.1977cercoilcoraggiovalentinachiummowanted_2013WIDE_REDiononmale43ariete910elisa.gemketa76venus010
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963