Creato da I.N.S.E.U.2009 il 25/10/2009

Ass. I.N.S.E.U.

Istituto Nazionale di Studi dell'Esperienza Umana

 

 

« LA CRESCITA NELLA SESSUALITA’ORIENTAMENTO AL LAVORO »

COUNSELING SCOLASTICO

Venerdì  14/06/2013 – ore 16:30; - (Aula Consiliare “Sandro Pertini” – Via Laurentina )

COUNSELING SCOLASTICO: teoria, tecniche e risultati di una metodologia socio psicopedagogica utilizzata nelle scuole con ragazzi dai 9 ai 15 anni 

Conduce la Dott.ssa Maria Cristina Franceschi

(Presidente dell’Ass. Ideas Europa)

 

(Pedagogista, Educatrice)

Il metodo illustrato dalla Dott.ssa Maria Cristina Franceschi, nel corso della sua conferenza, è supportato da documentazioni fotografiche (e/o filmate) e testimonianze in presenza di chi lo ha già sperimentato nella scuola. Dal 2005 ad oggi, hanno partecipato attivamente con successo, oltre 2.200 ragazzi e più di 60 professori. Il nostro scopo è quello di diffondere sempre di più tale metodo, affinché possa diventare ulteriore strumento di lavoro per tutti i presidi di istituto, direttori didattici, insegnanti ed educatori che intendono facilitare la crescita e lo sviluppo armonico personale dei ragazzi, in età compresa tra i 9 e i 15 anni, con il fine ultimo di vedere agevolato anche il proprio operato nelle attività didattiche ordinarie.

È un metodo che fonda le sue radici nelle discipline socio psicopedagogiche e che centra la sua azione sull’applicazione pratica delle medesime. Il paradigma su cui si basa è quello dell’Imparare-Facendo.

Come dimostreremo in sede di conferenza, il metodo si avvale di un preciso processo di pianificazione, progettazione e realizzazione del lavoro che, comunque, in fase di svolgimento, si poggia sul concetto di apprendimento attraverso l’esperienza diretta degli attori coinvolti: i ragazzi. Gli insegnati, hanno qui la funzione di “orientatori”, non indicano la strada da seguire e quindi cosa fare, ma stimolano i ragazzi alla ricerca di proposte e soluzioni. Sperimentano e realizzano le tecniche del metodo, acquisendo una visione completa e una interiorizzazione dei principi basilari, che fanno si, che tale metodo, possa essere replicato  successivamente in qualsiasi posto e in assoluta autonomia.

 

Tale metodo si è dimostrato efficace in molte situazioni tra cui:

 

1)      Risoluzione di conflitti sotterranei che potevano degenerare in atti di bullismo;

2)      aumento del livello di autostima in ragazzi in cui veniva meno la fiducia in sé stessi e nelle loro capacità;

3)      sviluppo di un’unità di classe che ha favorito l’insegnamento delle materie didattiche;

4)      sviluppo della consapevolezza del rispetto verso sé stessi, i compagni, gli insegnanti, la comunità e l’ambiente;

5)      sviluppo di un clima di fiducia e collaborazione all’interno di processi di “Coperative Learning”.

 

È evidente, quindi, che il corpo insegnante, trae vantaggio e soddisfazione dai risultati che tale metodo garantisce.

È importante evidenziare, altresì, che nel realizzare le attività socio psicopedagogiche, nelle modalità indicate dal metodo, sono stati coinvolti molti genitori, i quali, hanno aperto le porte alle varie famiglie e stabilito un rapporto diverso, fluido e armonioso con la scuola in generale ed in particolare, con i professori. Da sempre si incontra molta resistenza da parte dei genitori, quando si cerca di avvicinarli alla scuola per instaurare con loro un rapporto di collaborazione efficace, finalizzato allo sviluppo armonioso della personalità dei loro figli.

Anche in questo caso, i dati in nostro possesso, dimostrano che, il metodo, attuato nel modo corretto, sviluppa nei ragazzi una maggiore consapevolezza della loro identità sociale all’interno della comunità in cui vivono, per cui, sono loro stessi, non più il personale scolastico, che agiscono sui propri genitori, coinvolgendoli piacevolmente, nelle attività previste dal metodo da noi qui proposto.

CLICCARE QUI PER TORNARE ALLA PAGINA DI FACEBOOK

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/INSEU/trackback.php?msg=12107866

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

I.N.S.E.U.2009gioiaeallegracounselor63counseling_ardeaadvalta1tamy.1977cercoilcoraggiovalentinachiummowanted_2013WIDE_REDiononmale43ariete910elisa.gemketa76venus010
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963