"Pillole di programmazione"Nel nostro plesso Rodari,parte integrante della progettazione,
risulta la Strutturazione
dello spazio e l'Organizzazione del tempo .Non ci sono le sezioni intese come “spazio fisso di un
solo gruppo”, ma tutto lo spazio del plesso è suddiviso in laboratori che assumono, a seconda
della partecipazione del gruppo ( omogeneo o eterogeneo per età ) e del
momento della giornata, una connotazione diversa. Grande rilevanza viene data al
modello didattico dello sfondo
integratore, che assegna un senso
alle varie attività didattiche ed ai
progetti, che annualmente la scuola porta avanti e costruisce il contesto
condiviso poi da tutti. A volte è
l’inserimento di un personaggio fantastico, a volte una storia , a volte è la
strutturazione del contesto ( es nei momenti stagionali ) a fare da cornice
all’attività didattica.
Al mattino, dopo l'Accoglienza, alle ore 8,30 i bambini, secondo il colore del fiocco, si dividono
in gruppi misti per età, ad ogni gruppo colore sono state assegnate due
insegnanti, che si alternano nella conduzione. Con questa modalità tutti hanno
l'opportunità di fare esperienze diverse all'interno dei quattro laboratori:
Atelier del pittore Arcobaleno – laboratorio per il linguaggio
grafico- pittorico manipolativo
Laboratorio di Archimede – laboratorio per il linguaggio
scientifico- logico matematico
Isola
di Fabulosa – laboratorio del linguaggio verbale - spazio biblioteca
Castello di Fracassone – laboratorio del linguaggio e musicale e drammatico
Per favorire e permettere una profonda conoscenza dei
bambini, delle famiglie e dei loro bisogni , per valorizzare la coesione e
l'appartenenza al gruppo, dopo la merenda e le attività di routine che si
svolgono nel Prato ( il salone ), i bambini
vengono poi organizzati nei tre gruppi
omogenei per età che si tramandano soprannomi ormai" storici" : Tartarughe anni 3, Orsetti anni 4 e Tigrotti anni 5 Secondo un calendario, si utilizzano gli spazi
suddetti ai quali si aggiungono altri, anche di risulta, ma che diventano funzionali per suddividere il gruppo
classe in gruppetti più piccoli.
la cucina degli gnomi –laboratorio sensoriale
il museo raccolta del materiale
la palestra
la casa di mamma Orsa dove
c’è il collegamento multimediale
In particolare per quanto riferito il laboratorio musicale le attività prendono avvio dalla storia intitolata il paese del Silenzio storia
musicale della Ricordi modificata ed adattata per la nostra realtà.
Spero di aver reso l'idea!!saluti cari Anna Maria T.
PS se poi qualcuno mi spiega perchè mi vengono questi spazi gli mando un bacio
Inviato da: ilcoro_2007
il 19/05/2008 alle 22:44
Inviato da: ilcoro_2007
il 13/05/2008 alle 23:02
Inviato da: ilcoro_2007
il 09/04/2008 alle 18:38
Inviato da: ilcoro_2007
il 08/04/2008 alle 23:32
Inviato da: ilcoro_2007
il 03/04/2008 alle 15:18