ISO

 


       "Pillole di programmazione"Nel nostro plesso Rodari,parte integrante della progettazione, risulta la Strutturazione dello spazio  e  l'Organizzazione del tempo .Non ci sono le sezioni intese come “spazio fisso di un solo gruppo”, ma tutto lo spazio del plesso  è suddiviso in laboratori che assumono, a seconda della partecipazione del  gruppo ( omogeneo o eterogeneo per età ) e del momento della giornata, una connotazione diversa. Grande rilevanza viene data al modello didattico dello sfondo integratore, che assegna un senso alle varie attività didattiche ed ai progetti, che annualmente la scuola porta avanti e costruisce il contesto condiviso poi  da tutti. A volte è l’inserimento di un personaggio fantastico, a volte una storia , a volte è la strutturazione del contesto ( es nei momenti stagionali ) a fare da cornice all’attività didattica. Al mattino, dopo l'Accoglienza, alle ore 8,30  i bambini, secondo il colore del fiocco, si dividono in gruppi misti per età, ad ogni gruppo colore sono state assegnate due insegnanti, che si alternano nella conduzione. Con questa modalità tutti hanno l'opportunità di fare esperienze diverse all'interno dei quattro laboratori:Atelier del pittore Arcobaleno – laboratorio per il linguaggio grafico- pittorico manipolativoLaboratorio di Archimede – laboratorio per il linguaggio scientifico- logico matematico Isola di Fabulosa – laboratorio del  linguaggio verbale - spazio bibliotecaCastello di Fracassone – laboratorio del linguaggio  e musicale e drammaticoPer favorire e permettere una profonda conoscenza dei bambini, delle famiglie e dei loro bisogni , per valorizzare la coesione e l'appartenenza al gruppo, dopo la merenda e le attività di routine che si svolgono nel Prato ( il salone ), i   bambini  vengono poi organizzati nei tre gruppi omogenei per età che si tramandano soprannomi ormai" storici" : Tartarughe anni 3, Orsetti anni 4 e Tigrotti anni 5  Secondo un calendario, si utilizzano gli spazi suddetti ai quali si aggiungono altri, anche di risulta, ma che diventano funzionali per suddividere il gruppo classe in gruppetti più piccoli.la cucina degli gnomi –laboratorio sensorialeil museo raccolta del materialela palestrala casa di mamma Orsa  dove c’è il collegamento multimedialeIn particolare per quanto riferito il laboratorio musicale le attività prendono avvio dalla storia intitolata il paese del Silenzio storia musicale della Ricordi modificata ed adattata per la nostra realtà.Spero di aver reso l'idea!!saluti cari Anna Maria T.PS se poi qualcuno mi spiega perchè mi vengono questi spazi gli mando un bacio