Blog
Un blog creato da violadagamba_2007 il 13/11/2007

ISO

Passeggiate rapsodiche nella nostra identità sonora

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Lavorare per progettiA.A.A. GEMELLA CERCASI. »

 

Post n°36 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da ilcoro_2007

 



 



  



"Pillole di programmazione"Nel nostro plesso Rodari,parte integrante della progettazione,
risulta la Strutturazione
dello spazio
 e  l'Organizzazione del tempo .Non ci sono le sezioni intese come “spazio fisso di un
solo gruppo”, ma tutto lo spazio del plesso  è suddiviso in laboratori che assumono, a seconda
della partecipazione del  gruppo ( omogeneo o eterogeneo per età ) e del
momento della giornata, una connotazione diversa. Grande rilevanza viene data al
modello didattico dello sfondo
integratore,
 che assegna un senso
alle varie attività didattiche ed ai
progetti, che annualmente la scuola porta avanti e costruisce il contesto
condiviso poi  da tutti. A volte è
l’inserimento di un personaggio fantastico, a volte una storia , a volte è la
strutturazione del contesto ( es nei momenti stagionali ) a fare da cornice
all’attività didattica.


Al mattino, dopo l'Accoglienza, alle ore 8,30  i bambini, secondo il colore del fiocco, si dividono
in gruppi misti per età, ad ogni gruppo colore sono state assegnate due
insegnanti, che si alternano nella conduzione. Con questa modalità tutti hanno
l'opportunità di fare esperienze diverse all'interno dei quattro laboratori:
Atelier del pittore Arcobaleno – laboratorio per il linguaggio
grafico- pittorico manipolativo
Laboratorio di Archimede – laboratorio per il linguaggio
scientifico- logico matematico

Isola
di Fabulosa –
laboratorio del  linguaggio verbale - spazio biblioteca
Castello di Fracassone – laboratorio del linguaggio  e musicale e drammatico
Per favorire e permettere una profonda conoscenza dei
bambini, delle famiglie e dei loro bisogni , per valorizzare la coesione e
l'appartenenza al gruppo, dopo la merenda e le attività di routine che si
svolgono nel Prato ( il salone ), i   bambini
 vengono poi organizzati nei tre gruppi
omogenei per età che si tramandano soprannomi ormai" storici" : Tartarughe anni 3, Orsetti anni 4 e Tigrotti anni 5  Secondo un calendario, si utilizzano gli spazi
suddetti ai quali si aggiungono altri, anche di risulta, ma che diventano funzionali per suddividere il gruppo
classe in gruppetti più piccoli.
la cucina degli gnomi –laboratorio sensoriale
il museo raccolta del materiale
la palestra
la casa di mamma Orsa  
dove
c’è il collegamento multimediale
In particolare per quanto riferito il laboratorio musicale le attività prendono avvio dalla storia intitolata il paese del Silenzio storia
musicale della Ricordi modificata ed adattata per la nostra realtà.
Spero di aver reso l'idea!!saluti cari Anna Maria T.

PS se poi qualcuno mi spiega perchè mi vengono questi spazi gli mando un bacio
 



 



 



 



 

Commenti al Post:
violadagamba_2007
violadagamba_2007 il 16/12/07 alle 15:18 via WEB
Ciao Anna Maria, hai reso molto bene l'idea! :-) Roberta
 
ilcoro_2007
ilcoro_2007 il 18/12/07 alle 17:32 via WEB
Anna Maria non so proprio come aiutarti, anche a me a volte mi succede questo e proprio non riesco a capire il perchè, però questa volta sono stata fortunata.... Un abbraccio Giuliana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

michele.forcinitiFAB_59ain_talkingelsewhere_perhapslucignolo_fumantegandalabmafico1psicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963