Da sempre amo gli aforismi, perché ritengo che in pochissime parole, si celino grandissime verità e complicatissimi concetti. Ma come tutte le verità, non sono assolute. Così mi piacerebbe parlarne con voi, in accordo o in disaccordo, ma nel pieno rispetto della netiquette.
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Sane61
|
|
Sesso: F Età: 63 Prov: EE |
AREA PERSONALE
MENU
TAG
I MIEI BLOG AMICI
- *Life* di macchisseeeee
- bababambolina di Keroppy
- primavera di cinciagiò - GIANNA
- Pensieri e parole di sberlerch - ADRI
- MENOPAUSA E BELLO? di prima.o.poi.arriva
- pensieri e parole di CORINNA
- LaNinfaMaia
- FIFTY AND MORE - di DONATA
- E da qui...- di GIULIANA
- CHIACCHERE FRA AMICI di PASQUALE
- La vera me stessa di ROBERTA
Post n°14 pubblicato il 25 Settembre 2011 da Sane61
|
Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Proverbio Africano
La natura non ha voluto che io diventassi madre e io ho scelto di non "ricorrere alla scienza" per diventarlo.
Non ho nessun freno morale relativamente a questo, nel senso che accetto e anzi auspico che la ricerca possa fare grandi passi avanti in questo senso, perché la maternità è uno dei momenti più belli, ma semplicemente ho preferito lasciar fare, appunto alla natura.
Ho senz'altro sofferto un po', ma non ne ho mai fatto una malattia. Non per questo mi sono sentita meno donna, meno completa e ho avuto accanto un compagno che ha accettato questa situazione con grande amore e maturità. Ma proprio perché accetto con naturalezza tutto ciò, non posso fare a meno di appoggiare chi certe scelte le fa, sia in un senso o in un altro. In fondo, come educatrice, mi occupo lo stesso di bambini: non i miei, ma l'affetto e ciò che mi trasmettono e insegnano mi appagano egualmente.
|
Spesso mi sono interrogata sulla definizione personale che darei del concetto di libertà, ma mi sono accorta che questo era sempre condizionato da molteplici fattori, per cui, assolutamente poco rispondente alla vero senso di tale stato. Non ultimi, condizionamenti legati alla mia educazione etica e morale. Così, oggi, a cinquant'anni suonati, ancora non saprei dire cosa significa per una persona, essere veramente libera.
La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole;
Jim Morrison La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero. Dal film "le ali della libertà" In realtà il migliore innamoramento che possiamo vivere Raffaele Morelli Non vale la pena avere la libertà Gandhi La libertà significa Responsabilità: ecco perché molti la temono. G.B. Show La libertà è come l'aria: si vive nell'aria; se l'aria è viziata, si soffre; se l'aria è insufficiente, si soffoca; se l'aria manca si muore Luigi Sturzo BUON FINE SETTIMANA
|
L'inquinamento atmosferico è nei limiti della norma. C'è biossido per tutti. Invece non c'è felicità per tutti. Stefano Benni
Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti, mentre nel resto del mondo si stanno smantellando? A questa e ad altre domande, sta cercando di dare risposta Marco Carlucci, con il suo docufilm “Sporchi da morire”. Secondo queste ricerche le polveri, o meglio nanopolveri, scaturite dal bruciare rifiuti come alcuni cibi, farmaci etc., sono tanto piccole che non possono essere filtrate né dal naso né dai bronchioli, penetrando, così, in profondità nei polmoni. Per non parlare del fatto che generano metalli pesanti come piombo, mercurio, arsenico e cadmio. Inevitabilmente il pensiero va a Napoli: quali alternative? Copio qui la chiusa di questa intervista: "Il nostro documentario parte proprio dalla crisi di Napoli, dai rifiuti per le strade, per poi affrontare lo step successivo, ovvero la soluzione avanzata. Rispondo a questa domanda riprendendo un concetto espresso nel film da Paul Connett, guru mondiale di Zero Waste: quando ci sono due comuni che sono distanti due chilometri, e uno ha il 5% di raccolta differenziata e l'altro il 70%, non è più un fatto "culturale", la cultura non può cambiare in due chilometri. È un problema di leadership".
|
Come non fare riferimento all’immenso Giovanni Trapattoni, quando si parla di “Ipse Dixit”? Tutti ricordiamo quella divertentissima rubrica della Gialappa’s su Mai dire gol. Eccone alcuni: La squadra non ha perso quel filo elettrico conduttore di come ci siamo lasciati in campionato. Mai dire gatto se non ce l’hai nel sacco. Non compriamo uno qualunque per fare qualunquismo. Il nostro caso è prosa, non poesia. Questo mio atteggiamento è un attestato. E io ci credo molto perché è credibile L’essere eruditi e preparati ha avuto una sua necessità…rispetto al passato ci sono degli approcci sicuramente più veritieri di tante fantasie.
|
Inviato da: giramondo595
il 02/02/2014 alle 16:11
Inviato da: giramondo595
il 25/12/2013 alle 11:20
Inviato da: giramondo595
il 30/11/2013 alle 10:15
Inviato da: giramondo595
il 06/04/2013 alle 21:09
Inviato da: giramondo595
il 27/02/2013 alle 22:23