Il Castello

...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixWeb_Londonrinok2doinasepantaleoefrancaernestocastaldobvgianor1sebastianbotascoltaliconilcuoreBuster_StoneDJ_PonhzistallalpinaEddie_Cranelubopo
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« afa... Bariccio... »

.... estate .....

Post n°328 pubblicato il 25 Agosto 2009 da ascoltaliconilcuore
Foto di ascoltaliconilcuore

Durante l’assolato pomeriggio passeggi all’ombra degli alberi sfrigolanti. È una caldissima estate. Le cicale cercano di cantare ma poco dopo anche loro rinunciano stremate dal quel sole che scortica tutto.

Le libellule passano veloci sopra il piccolo ruscello. Vari colori e varie specie. Ci sono quelle miniaturizzate di un intenso colore blu, poi quelle verdi smeraldo o giallo oro… e perché no quelle completamente trasparenti. Ci sono poi le libellule dell’infanzia, quelle enormi teste nere, con ali trasparenti che riflettono tutti i colori dell’arcobaleno.

Se capita di scontrarsi con questi mini elicotteri non si sa chi esce peggio dall’impatto.

Ti si avvicinano con il loro ronzare veloce, sembrano guardarti, e poi si posano sul mantello di quel baio che, convinto d’esser infastidito da una mosca, le scaccia con la coda o peggio si scuote con te in sella.

Libellule, cicale, grilli e cavallette. Quante sono anche le specie di cavallette? Mentre pascoliamo sotto gli alberi, tu tranquillo a mangiare erba ed io a guardare la vita che circonda i nostri passi, vedo muoversi la vita. Piccoli rospi scappano dalla tua imponenza, minuscole cavallette si allontanano dalle tue labbra, ma anche grosse cavallette verdissime saltano e volano a portarsi distanti il più possibile da noi. Fa caldo quest’estate eppure siamo ancora qui a mangiare erba io e te. E mentre il mio braccio circonda il tuo enorme collo, una piccola farfalla danza attorno a noi. Sembra quasi salutarci. Svolazza padrona della vita… e si posa. Si si posa sulla tua enorme groppa. Leggera a tal punto che neanche ti sei accorto che lei è li sopra di te e cerca di conoscere quella piattaforma che la lascia riposare. Sorrido e mi ritorna il titolo di quella canzone … l’elefante e la farfalla… qui invece abbiamo il gigante e la farfalla, ma va bene uguale.

 

Tolti gli stivali all’ombra del ciliegio selvatico, aspettando che passino le ore più calde. Ed ecco la magia…

Seduta sul gradino di marmo la farfalla, forse quella di prima posatasi sul gigante, danza attorno a te… e si posa…

Ti si ferma un attimo il respiro per cercare di allungare il tempo il più possibile… una farfalla si riposa sul tuo polso. Sorridi e aspetti che riprenda il suo viaggio, invece la sua stupenda proboscide verdolina si srotola per conoscere la tua pelle. Passano in minuti e lei sempre li tranquilla a sondare te, e tu sempre li con movimenti estremamente lenti per non farla fuggire. E lei si rilassa. E tu in un attimo di lucidità tenti di immortalare la tua amicizia con la farfalla. La macchina fotografica ha visto giorni migliori eppure cerca di fare del suo meglio.

Nonostante il flash, amica farfalla, se ne resta sul tuo polso. La conoscenza durerà all’incirca un quarto d’ora… che per una farfalla sono anni di vita rapportati all’uomo.

 

Un sorriso, la proboscide si arrotola e come sei venuta spicchi il volo e prosegui per la tua vita, lasciandomi un meraviglioso ricordo… un quarto d’ora con una farfalla viva al polso…. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ascoltaliconilcuore
Data di creazione: 07/10/2006
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963