DietroLaMaschera

Bagliori di me

 

... L' abitudine è la più infame delle malattie perchè ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte.

Per abitudine si vive accanto a persone odiose, si impara a portar le catene, a subire ingiustizie, a soffrire, ci si rassegna al dolore, alla solitudine, a tutto.

L' abitudine è il più spietato dei veleni perchè entra in noi lentamente, silenziosamente, cresce a poco a poco nutrendosi della nostra inconsapevolezza, e quando scopriamo d' averla addosso ogni fibra di noi si è adeguata, ogni gesto s' è condizionato, non esiste più medicina che possa guarirci. ...

(Oriana Fallaci, Un Uomo )

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« .. »

.

Post n°32 pubblicato il 24 Gennaio 2010 da LaMaschera_E_ilVolto

Ho preso una settimana di vacanza per riprendermi dalle festività natalizie.

Sono nel mio amato sole adesso, dalla finestra sento il vociare dei bambini, le risate della gente, dialetti diversi che si mescolano, persino la banda c’era stamattina.

Sto bene.

Sì, qui sono proprio felice.

Nonostante oggi debba rimanermene in casa a lavorare nonostante il sole meraviglioso che c’è fuori sono felice come non lo ero da tanti, tanti mesi.

E ciò mi fa riflettere su quali siano le cose importanti della vita.

Le scelte giuste.

Instradiamo la nostra esistenza all’insegna della decisione più saggia, più razionale, facciamo la scelta che ci garantirà, pensiamo noi, una certa sicurezza per il futuro, pensando che “sicurezza” voglia anche dire felicità.

Viviamo per il futuro, per crearci una stabilità che, nel futuro, ci darà la tranquillità e, quindi, la felicità.

Sì, però... e il presente?

Come la mettiamo con il presente?

E se le scelte che facciamo per il futuro ci facessero vivere infelici nel presente?

A pensarci bene è paradossale e grottesco quasi.

Sto vivendo male adesso per poi poter stare bene dopo.

Mi fermo un attimo, rinsavisco, e mi chiedo: "ma siamo sicuri che abbia tutte le rotelle al loro posto?"

Ma siamo sicuri che il futuro arriverà e sarà circondato da petali rosa e stelline dorate? E se ci dovessi arrivare sfinita e inaridita al futuro proprio a causa di un percorso che io stessa mi sono scelta?

E se, nonostante tutto, l’imprevedibilità della vita dovesse riservarmi un futuro anch’esso difficile?

E se non dovesse arrivare proprio questo futuro?

Oddio...mammamia quanti “e se”.

No, oggi proprio non riesco ad affrontarli. Sapete che vi dico? Vado a farmi un caffè!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/IlVolto/trackback.php?msg=8322343

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
primodisette
primodisette il 24/01/10 alle 15:41 via WEB
Ciao, bevine un sorso anche per me. Con i "se" non si arriva da nessuna parte e ci si fa del male torturandosi inutilmente. CARPE DIEM, cogli l'attimo, quando hai l'occasione di vivere un bel momento e goditelo. Tutto il resto e' VITA. Buona vita, appunto. Un bacio, Renato.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 24/01/10 alle 15:48 via WEB
Renato! :) considerati ufficialmente eletto a compagno di caffè pomeridiano! :)) Sagge parole le tue. La vita mi aveva già dato una bella lezione sul cogliere l'attimo e vivere il presente, perseguire la propria felicità al di là di imposizioni sociali e schemi inculcatici sin dalla culla. Si vede che ho la memoria corta...:) Urge endovena di fosforo ;) Grazie, ricambio il bacio con tanto affetto! :)
 
   
primodisette
primodisette il 24/01/10 alle 18:46 via WEB
Un grande onore per me essere compagno di caffe'! riKiss. Renato. Buona serata
 
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 24/01/10 alle 15:42 via WEB
la cosa più saggia..un bel caffè..il futuro non è cosa nostra per cui...affollare la mente di pensieri a volte è inutile........"seguiamo con fiducia la corrente della vita"...rivolgo a te questo pensiero facendolo anche mio...presto mi servirà ^_*
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 24/01/10 alle 15:57 via WEB
Ecco che la compagnia per il caffè aumenta!:) che bello, mi sembra quasi di stare seduta con voi al tavolino di un bar con gli occhi chiusi verso il sole e tante belle chiacchiere tra amici! "seguiamo con fiducia la corrente della vita" eccola la parolina chiave: con fiducia. Sai che ti dico? Hai ragione! intanto mi godo questa settimana, voglio fare un po' la cicala, poi si vedrà! :) Un abbraccio grande grande!!:)
 
   
vento_ke_corre
vento_ke_corre il 24/01/10 alle 16:36 via WEB
il tutto in una grande armonia...e nel suo silenzio troverai anche le giuste risposte se le vorrai......godi di queste giornate splendide e di questo sole anche per noi ...il caffè era squisito :-)
 
Maschio_Alfa_00
Maschio_Alfa_00 il 24/01/10 alle 18:51 via WEB
Il futuro è insondabile per definizione. Ognuno ha sempre un ventaglio di futuri possibili a seconda delle scelte che fà nel presente, e spesso se ne presentano altre non calcolate o particolari. Personalmente sono molto fatalista, ero un cultore del carpe diem, ma adesso non più. A presto, un Saluto Solare.
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 24/01/10 alle 19:11 via WEB
Sai MaschioAlfa, è proprio questa consapevolezza il punto. Io so che oggi, con le mie scelte, posso decidere il mio futuro o, almeno, influenzarlo in buona parte. Ed è per questo che è tanto difficile scegliere, perchè da certe scelte non si torna più indietro. E, a volte, non possiamo permetterci di prendere ulteriori cantonate, non credi? dici che sei fatalista e allo stesso tempo che non sei più un cultore del carpe diem, ma non si contraddicono queste due dichiarazioni? Io so solo una cosa: la paura e la sfiducia possono rovinare anche le cose più belle. Grazie del tuo commento sul mio blog, un saluto.
 
seta2908
seta2908 il 25/01/10 alle 09:31 via WEB
In questo momento sto vivendo male per le scelte fatte in passato, ero una persona diversa allora, ho scelto per il futuro non calcolando che siamo in continuo cambiamento, che ciò che era un bene o una scelta giusta per la Seta di ieri..potrebbe rivelarsi un fallimento per la Seta di oggi. Un saluto..
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 25/01/10 alle 14:36 via WEB
E questo è un errore che anche io ho fatto in passato. Una scelta enorme, uno sbaglio enorme, ed enormi le conseguenze che ho pagato e continuerò a pagare. Indietro non si torna, ma vorrei evitare di ipotecare ancora una volta gli anni che Dio mi darà da vivere. Solo che ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere cosa sarà, cosa saremo noi in futuro.... Mah...sarà che oggi anche qui non c'è più il sole di ieri che mi rende il tutto un po' grigio... Seta, grazie per aver lasciato i tuoi pensieri sul mio blog, torna presto, mi ha fatto tanto piacere leggerti :)
 
maddalenaalways
maddalenaalways il 25/01/10 alle 16:59 via WEB
Mi sa che nel posto dove ti trovi in questo momento c 'è un virus...o forse la gente ti ha contagiato. Quanti se...quanti bivi..mai che si trovasse un segnale. Vabbè vado a farmi un caffe anche io...buona serata Maddalena
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 25/01/10 alle 17:32 via WEB
:) Già... Nel posto dove mi trovo adesso la vita è quanto di più paradossale possa essere: convivono elementi di assoluta bellezza e profonda disperazione. Ma, soprattutto, il luogo dove mi trovo oggi è un luogo della mente, un intrico di vie e viuzze e, come dici anche tu, neppure un segnale stradale. Toh! guarda chi c'è! Mi sembra di riconoscere qualcuno lì in fondo...sì, alla fine ci si ritrova sempre, in questo posto :) Buon caffè Maddalena cara, un bacio!
 
luponero11
luponero11 il 25/01/10 alle 18:47 via WEB
....." e se".... mi offri il caffè????, gab
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 25/01/10 alle 19:09 via WEB
Con piacere! :) ma poi chi le lava le tazzine?:)))
 
   
luponero11
luponero11 il 25/01/10 alle 20:17 via WEB
le tazzine????? faccio io, fidati.... :-)))
 
chejenne7
chejenne7 il 25/01/10 alle 23:41 via WEB
E se ogni tanto si invitassero gli amici a prendere il sole mica sarebbe poco saggio. Un frullato di petali
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 26/01/10 alle 11:28 via WEB
Solo gli stupidi vivono di certezze...meglio convivere con i propri"se" interrogarsi sempre...crescere e migliorare ( si spera..sic!)un saluto...
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 02/02/10 alle 02:07 via WEB
A volte mi si accusa di essere fin troppo riflessiva: "tu pensi troppo" mi dicono. Mah, sarà per questo che mi è rimasto ben poco nella testa su cui fare affidamento: tutto consumato:) Battute a parte, questo è un periodo molto turbolento per me: grandi riflessioni, grandi inquietudini, poche decisioni. Speriamo di trovare un po' di luce alla fine del cammino...:) Grazie per avermi lasciato un commento bisou, torna presto a trovarmi:)
 
mariss6
mariss6 il 27/01/10 alle 15:12 via WEB
non stare male oggi per stare bene dopo...non possiamo piu'.a noi ora nn e concesso questo..vivi ora bene,come se fosse l'ultimo giorno...ok pensa pure a domani,ma non negarti nulla ora...ricorda non c'e il tempo per il poi...siamo umani nn immortali....nn arrovelarti...spegni pc e tv...guardati intorno e goditi quello che hai,marito figli nn so..te stessa...
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 02/02/10 alle 02:01 via WEB
E' ciò che sto provando a fare ultimamente...ma quanto è difficile a volte!Benvenuta nel mio blog mariss, e grazie per avermi lasciato i tuoi pensieri :)
 
chejenne7
chejenne7 il 31/01/10 alle 19:16 via WEB
Hai allungato?
 
 
LaMaschera_E_ilVolto
LaMaschera_E_ilVolto il 02/02/10 alle 02:00 via WEB
Allungato e tornata! Ciao Gianpy!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: LaMaschera_E_ilVolto
Data di creazione: 12/05/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.fasielloishtarnutsilviadgl31lory.grassiristorantelacoppaprimuletta2006blueyes_miantesignanusamicobus1valentina.lucatortoNarcysseferbaludago130stefbsx88anto.pinter
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963