Blog
Un blog creato da valeriaflorisblog il 06/05/2008

Impresa e Lavoro

Pensieri e riflessioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Il ruolo che dovrebbe assumere una politica eticamente corretta.

 
 

IL LIBRO DEL MESE

"Quando gli uomini malvagi congiurano, gli uomini buoni devono pianificare. Quando gli uomini malvagi bruciano e bombardano, gli uomini buoni devono costruire e tenere assieme. Quando gli uomini malvagi usano ignobili parole d'odio, gli uomini buoni devono pronunciarsi in modo esplicito per la gloria dell'amore. Quando gli uomini malvagi cercano di perpetuare l'ingiusto status quo, gli uomini buoni devono cercare di realizzare un vero ordine di giustizia."(p. 51)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

BUON NATALE

 

mio caro igulim

grazie per questo bell'albero

ricco di doni speciali :O)

 

PREMIO MUCCA PAZZA

Grazieeee fraama :O)

un pizzico di follia aiuta sempre

 a proporre nuovi quesiti

e trovare nuove soluzioni creative!!!

 

AMIGA ESPECIAL 100%

alkemy72  - zeroassoluto57_2008 - ofelia770

grazie di cuore :O)

 
 

PREMIO DARDOS

Il Premio Dardos riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali, etici, letterari e personali,
mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

grazie ofelia770 ...mi lasci senza parole... :O)

 

PREMIO BRILLANTE WEBMWS

ricevuto da principe69_9 ... sempre presenti... :o)

 e da zeroassoluto57_2008

 

PREMIO DOLCEZZA

grazie alkemy72 per questo graditissimo premio :O)

 

COPPA DELL'AMICIZIA

Grazie zeroassoluto57_2008

sono onorata di ricevere questa coppa :)

 

PREMIO AMICIZIA PATTIVIS

Un grazie speciale a Strega74_1

e zeroassoluto57_2008

per essere sempre con me :)

 

STELLE DELL'AMICIZIA

Grazie :) zeroassoluto57_2008

per queste coloratissime "Stelle dell'Amicizia"

 

COCCINELLA DELL'AMICIZIA

Questa Coccinella dell'Amicizia mi è stata donata dal Caro Amico

Cicobyzagor

 

BRILLANTE WEBLOG

Ricevo con gratitudine questo premio da

principe69_9

 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

Grazie :O) gringostrike e zeroassoluto57_2008per questo graditissimo Premio :o)

 

PREMIO ARTE PONTO VIDA

Premio ...

è con gioia che ricevo questo premio dal caro amico principe69_9 autore del Blog "Le ragioni del mare"

e dalla cara amica lunetta08 autrice del Blog "IncantoSospeso"

 

RICONOSCIMENTO D'AMICIZIA

da parte di principe69_9 che ringrazio di cuore!!!

 

 

« ... ancora in Ferie ...Si festeggiaaaaaaaaaaaaaaa... »

Lavoro nero macchia indelebile

Post n°30 pubblicato il 04 Settembre 2008 da valeriaflorisblog
 

Nasce dall’esperienza della mia cara amica Anna T. questa riflessione post vacanze sul lavoro nero.

Che sia una macchia diffusa in tutti i settori non è una novità per nessuno, ma che persino gli enti non profit non ne siano immuni, dovrebbe farci pensare a quanto l’etica sia moribonda.

Dove sono i valori di solidarietà sociale, utilità sociale, o persino morali, se Enti che nascono per accrescere i valori di una comunità si perdono poi nella spirale dello sfruttamento, dell’evasione e dell’illegalità?

Chi propone lavoro nero non segue certo valori di tipo etico ed aggiungerei che si approfitta della situazione di grave crisi economica che grava su chi è in cerca di lavoro per poter vivere.

Trovatasi a dover accettare un lavoro in nero per poter arrotondare i suoi guadagni mensili, la mia amica Anna T., vive ancora oggi nell’attesa di essere pagata. Oltre la beffa anche il danno!

Non si tratta certamente di un caso isolato, anzi di casi analoghi ve ne sono un’infinità.

Più o meno le cose vanno così: ti propongono un lavoro, ma in nero, perché l’associazione non ha abbastanza soldi per pagare contributi e tasse varie, se ti va bene accetti, altrimenti ci sono altre decine di persone in cerca di occupazione pronte a prendere il tuo posto. D’altro canto lavoro in giro non ce n’è, che fai accetti oppure no? Dopo qualche mese lo stipendio non arriva, tra mille promesse resisti, in fondo si tratta di “amici”, come non fidarsi? E si, perché spesso sono proprio gli “amici” a proporti soluzioni di questo genere, e si convincono pure di fare del bene.

Purtroppo non tutti gli enti non profit rispettano la loro vocazione ma sono gestiti da approfittatori, quando li incontrerete non abbiate dubbi sul da farsi, cercate testimonianze e dotatevi di dichiarazioni firmate, e non esitate a denunciarli all’ispettorato del lavoro! Fate valere i vostri diritti senza timori.

C’è chi sostiene che l’economia, non solo quella italiana, tragga beneficio dal lavoro nero o sommerso. Mi verrebbe da chiedermi dove siano questi benefici nel nostro sud o nel sud del mondo intero dove il sommerso regna sovrano.

Sempre insieme … sempre più forti!

Valeria

Commenti al Post:
marcellomurtas
marcellomurtas il 04/09/08 alle 15:13 via WEB
Ciao Vale non posso leggere il tuo nuovo post senza almeno salutarti. come sempre tratti argomenti interessanti e profondi. un bacio
 
archimede39
archimede39 il 04/09/08 alle 18:58 via WEB
Alcuni giorni fa è arrivato un fax in cui un gruppo di anziani di un piccolo paese dell' entroterra ligure denunciavano due persone, padre e figlio accusandoli di assoldare operai extra-comunitari in nero e sprovvisti forse anche di permesso di soggiorno per poi farli lavorare dieci dodici ore al giorno e dando loro una paga irrisoria minacciando queste persone che se avessero parlato con qualcuno li avrebbe fatti tornare al loro paese d'origine. Ora è partita una indagine dell' ispettorato e vedremo i risultati. Ciao, buona serata.
 
patriota64.cr
patriota64.cr il 05/09/08 alle 09:40 via WEB
Carissima Valeria, in fondo non hai che perfettamente ragione, ed inoltre su questo post e su questo argomento vale il proverbio:
"dai nemici mi salvi Dio, che dagli amici mi salvo io"

Luigi
 
Foras4x4
Foras4x4 il 05/09/08 alle 09:44 via WEB
Gli enti non profit od onlus o di volontariato non esistono. E' come andare a comprare una bottiglia di latte e, una volta bevuto, scoprire che è fatto con il mais. Le uniche a non guadagnarci sono le persone che chiedono ci lavorano veramente. Chi gestisce guadagna, eccome, perchè viene finanziato dallo Stato sotto forma di "contributo" o "rimborso". Per quanto riguarda il lavoro nero, basta dire che, stabilito che per legge la paga oraria di un operatore sociale è di 15 euro l'ora, i bandi emessi dai comuni e dalle asl partono da 12 euro l'ora al ribasso!!! Non è lavoro nero nel senso del termine ma non vedo una sostanziale differenza. E' tutto il sistema che sta collassando e quelli senza le "mutande di ferro" sono i primi a subirne le conseguenze.
 
gattolud
gattolud il 05/09/08 alle 14:49 via WEB
Ciao VALE!!! Mi unisco e mi associo a quanto ha detto Marcello (che da qui saluto), come stai? Il Tuo nuovo post è in linea con il blog. Mi chiedo. quando riusciremo a consegnare ai nostri figli il mondo che noi tutti vorremmo? Ciao un abbraccio
 
vesuviano_f
vesuviano_f il 16/09/08 alle 11:13 via WEB
Salve..sono rientrato dopo 18 anni in ITALIA per aiutare mia madre vedova,epilettica cronica e con 350 euro di pensione,non solo ho dovuto assisterla,ma ho combattuto 4 anni per un incremento economico(accompagnamento)nel frattempo ho dovuto anche lavorare(a nero)su base provvigionale(marketing pubblicitari)adesso dopo questa odissea sono schifato e lascio definitivamente questo paese..non mi appartiene,ritorno in Svezia...ma ho il cuore a pezzi! Flavius
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MANDIBAantonella.guidottiidalco0jhonny_79psicologiaforensestephen.s.heartSOS.MENTEdaunfioredeblasiadelerosania69cristinahichamgiuliana20101beppeba0monica.petrucci05mazzierimont
 

INIZIATIVA SOLIDALE

 

25 NOVEMBRE 2008

Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
 scritte title=
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963