Area personale- Login
MenuCitazioni nei Blog Amici: 7 Ultimi commentiLetture - Saramago - Camillleri - Altalex - la repubblica - Dagospia - Accademiadellacrusca - Divina Commedia - Ft - Meteo - Michelin - Iutube - Istat - Mymovies - Ilsole24ore - Science Contatta l'autore
Cerca in questo Blog |
Post n°634 pubblicato il 14 Dicembre 2025 da Lucien.Chardon
Condurre una vita bucolica, andare per i campi a raccogliere i fiori e le erbette, saltellare in mezzo ai boschi come un cervo a primavera, liberarmi dei lacci e lacciuoli che mi avvincono ad una vita stereotipata e grigia e' stato sempre il mio sogno segreto. Ed e' per questa ragione che guardo con simpatia alla famiglia anglo-australiana che ha scelto di andare a vivere in un casolare nel bosco, senza elettricita', gas, internet e tutto il resto. Certo si puo' discutere quanto sia giusto imporre questa scelta a dei bambini a cui vanno riconosciuti i diritti fondamentali, come il diritto alla salute, all'istruzione. Quantunque, c'e' da riflettere sulla possibilita' data a ognuno di noi di potere scegliere una vita diversa nei limiti previsti dai regolamenti internazionali, dalla Costituzione, dalle leggi, dai decreti legge, dai decreti legislativi, dai codici, dai testi unici, dai regolamenti attuativi, dalle bolle, dalle ordinanze indifferibili e urgenti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Post n°633 pubblicato il 12 Dicembre 2025 da Lucien.Chardon
Da qualche anno il concetto di meritocrazia, inteso come impegno e competenza, sapere, saper fare e saper essere, mi pare stia perdendo a vantaggio dell'apparenza, del presenzialismo, dell'arroganza e, saro' forse codino e retrivo a scriverlo, del potere, del potere del piu' forte. Qualche anno fa qualche politico parlava di mobilita' sociale, addirittura di scuola come ascensore sociale, oggi parlano di test a risposta multipla, qualche volta sbagliata. Io penso che questa politica manchi di visione oltre che di moralita'. Spero sia solo un problema di selezione della classe politica e che i politici di oggi non siano lo specchio impietoso della nostra societa'. Se il problema fosse la selezione, allora una proposta "cel'ho": facciamogli fare i test di ingresso "psico e attitudinali". :)
Post n°631 pubblicato il 22 Novembre 2025 da Lucien.Chardon
Negli ultimi anni la mia attenzione si sta spostando su argomenti che mi sarebbero stati indifferenti, se non fastidiosi, anche solo sedici anni fa quanto scrissi il mio primo post nel mio blog. Allora il mio primo post fu dedicato all'amore, oggi potrei scrivere con una certa competenza sulle guerre, sulle crisi geopolitiche, sulle intolleranze e sui vaccini (intesi come prodotti caseari) e su altri disastri. Per questo mi sforzero' nei prossimi post di scrivere di sentimenti, floricoltura e astronomia, il mio prossimo post sarà dedicato alla luna e alle stelle, ecco... Insomma cercherò di essere meno arido e prosaico perché in un mondo convulso e inquieto come il nostro c'e' maggiore bisogno di poesia e forse anche di spiritualita'.
Post n°630 pubblicato il 20 Novembre 2025 da Lucien.Chardon
Quanto sono antico... rimango attaccato alla logica ferrea della supercazzola del conte Mascetti e mi trovo inerme e smarrito dinanzi alla potenza impressionante dell'architettura neurale dell'intelligenza artificiale. Quasi una punizione contrappassistica, essere intortato da un algoritmo, senza il conforto del riso. Ma dove stiamo andando? E i cretini che fine faranno in un mondo dominato dall'intelligenza artificiale?
Post n°629 pubblicato il 03 Settembre 2025 da Lucien.Chardon
Da un po' di tempo a questa parte due circostanze mi meravigliano: la maggior parte delle persone con cui interagisco sono più giovani di me ed i miei coetanei (tutti senza distinzione!) sono palesemente invecchiati, non solo fisicamente ma anche nello spirito. L'altro ieri un mio cugino invecchiato, nel congedarsi dopo una noiosissima conversazione mi ha sussurrato "teniamoci forte!". Ora mio cugino ha la mia identica età, e' sempre stato un po' ipocondriaco e alquanto fatalista, basti pensare che e' un cultore degli integratori alimentari e ne assume per il reflusso, per il colesterolo e anche per la prostata... Comunque con quell'accorata esortazione a stare attento, che in certe zone d'italia si rivolge ai vecchi in precarie condizioni di salute, ha generato in me un trilemma: e' il solito gonzo, ha parlato a se stesso, mi ha trovato palesemente invecchiato? Che tristezza!!! Allego bella canzone apotropaica.
Post n°628 pubblicato il 02 Giugno 2025 da Lucien.Chardon
Come ogni anno, si commemora la festa della Repubblica con il solito frasario e le solite parole infarcite di retorica, poco sentite e ancor meno significative in una società come la nostra, liquida e smemorata. Certamente fanno più effetto le celebrazioni con la mano sul petto e la candela accesa nel pugno dei sanguinari dittatori che, con le loro decisioni scellerate, rischiano di innescare la terza guerra mondiale. E tuttavia, proprio in questo contesto così incerto e pericoloso, bisognerebbe chiedersi cosa significa oggi, per ognuno di noi, celebrare la festa della Repubblica. Quali erano i valori che ispirarono i nostri antenati e quali devono essere i nostri affinché possiamo essere degni di loro, della loro eredita', del loro coraggio, della loro generosita' e del loro amore.
Post n°627 pubblicato il 17 Aprile 2025 da Lucien.Chardon
Mi sorge un dubbio atroce che mi fa trasecolare. E se certi blog fossero opera della stupidita' artificiale? Anni fa Lewis Mumford scriveva della stupidita' delle macchine come strumento di cultura, oggi potremmo essere vittime inconsapevoli della stupidita', spacciata per intelligenza, delle macchine. Mi ha fatto molto ridere la storia di quell'avvocato che avvalorava le sue raffinate argomentazioni giuridiche con pseudo sentenze, create dall'intelligenza artificiale. Ma ci sarebbe da piangere, oltre che sul decadimento intellettivo degli avvocati di oggi, soprattutto sull'intorpidimento del nostro senso critico.
Post n°626 pubblicato il 30 Novembre 2024 da Lucien.Chardon
Mi fa orrore l'indifferenza e la freddezza "refrattaria come la pietra" con la quale si parla e si scrive in questi tempi della guerra, mi disgusta, persino, la vanita' e la svagatezza con la quale certi pennivendoli commentano la guerra, con il sorriso a fior di labbra, quasi si trattasse di un gioco molto molto importante che loro solamente possono capire perché si tratta di un gioco contro natura dove la vita non ha valore... chissà cosa ne penserebbero i nostri nonni, che hanno combattuto lungo le sponde dell'Isonzo in condizioni disumane e sotto la minaccia delle fucilazioni ai renitenti e disertori, disposte da crudelissimi e sadici generali o da invasati, criminali burocrati o intellettuali senza anima ma dalla lingua sciolta... Siano maledette le guerre e anche questi eloquenti imbecilli.
Sono una creatura Come questa pietra del S. Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata Come questa pietra è il mio pianto che non si vede La morte si sconta vivendo
G. Ungaretti
Post n°625 pubblicato il 18 Novembre 2024 da Lucien.Chardon
Niente mi fa arabbiare di più della superficialità e dell'approssimazione. E quando noto un lavoro mal fatto, lasciato a meta', confesso, avverto sensazioni spiacevoli e negative, mi ritrovo a coltivare propositi indecorosi che, per mia fortuna, non porto quasi mai a compimento, anche a causa di una atavica pigrizia, non certo per magnanimità. Ultimamente, non so perché, mi sono fissato con i cantieri. Un muro storto, una verniciatura non uniforme, sbavata e con tracce di ripresa, il disordine, la mancanza di igiene, di raziocinio, di etica e amor proprio mi mandano in bestia. Quello che noto è una scarsissima cura nelle rasature... glielo dico e non mi danno retta! E' un problema serio bisogna fare qualcosa al riguardo.
Post n°624 pubblicato il 26 Settembre 2024 da Lucien.Chardon
In questi ultimi tempi, confesso, trovo godimento in stravaganti piccoli svaghi come la lettura del "Ludus, vulgò dictus Tresette in quattro" di Gaetano Biondelli o lo smontaggio e il rimontaggio del galleggiante dello sciacquone del water. Mia moglie è preoccupata e mi guarda con occhi strani. E anche io mi sento strano perché non ho mai studiato il latino e francamente odio i lavori domestici. La verità è che a volte abbiamo bisogno di innocenti evasioni o forse sono solo uno sbronzo.
Post n°623 pubblicato il 16 Maggio 2024 da Lucien.Chardon
I catastrofici scenari prospettati dagli analisti accreditati dai talk televisivi (tanto presenzialisti quanto nichilisti), alla luce dei cambiamenti degli equilibri geopolitici di questi ultimi anni, sono alquanto inquietanti. Le conseguenze piu' immediate della loro divulgazione sono l'aumento della diffusione del disturbo dell'ansia generalizzata, delle patologie correlate e il triste fenomeno del rimandare a tempi migliori scelte di vita impegnative, quali matrimoni, nascite, acquisto della casa... in questo contesto manca una figura carismatica, capace di rasserenare gli animi, uno di quei personaggi capaci di imprimere una forte spinta verso la vita, come Gandhi... Ed è per questa ragione che oggi scendo in campo nel mio blog. Andate avanti!
Post n°622 pubblicato il 12 Maggio 2024 da Lucien.Chardon
Post n°621 pubblicato il 30 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Sto finendo di leggere un'edizione bilingue (inglese e italiana) di un romanzo di Agatha Christie e ne sto ricavando un certo piacere, sebbene non sia la mia scrittrice preferita. Ho acquistato il libro per caso. Ciondolando nella libreria di un centro commerciale, per ingannare il tempo di un'attesa forzata, scoraggiato dai best seller di Vannaci e del militare anonimo (che sospetto essere lo stesso Vannacci o uno del suo entourage), ho optato per i classici in edizione bilingue, rammaricandomi della mancanza di Dickens, al solo scopo di rispolverare il mio inglese. Invece, il libro si è rivelato uno strumento utile per confrontare due culture, apprezzare certe sfumature che spesso sfuggono a una traduzione, sia pure fedele e attenta. Allego canzone terapeutica
Post n°620 pubblicato il 29 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Qualche mese fa mi e' arrivato l'esito dello screening gratuito della raccolta del sangue occulto nelle feci, promosso dalla Regione Lombardia. Purtroppo era positivo e mi e' stato proposto l'esame di secondo livello, previsto in questi casi, la colonscopia. Durante la colonscopia mi hanno rimosso un bel polipetto peduncolato. Niente di grave, l'esame istologico non rileva niente di allarmante. Alla luce di questa piccola esperienza, ho rinforzato la mia convinzione sull'importanza della prevenzione: non avevo e non ho nessun sintomo. E poi mi chiedo perché questo tipo di screening gratuito in altre regioni non viene organizzato e non riesco a capire come mai vi sono queste differenze tra regioni.
Post n°619 pubblicato il 26 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
A volte ho sentito utilizzare l'espressione "sono abbastanza preso" per giustificare un disimpegno, una mancanza di attenzione, di considerazione e di rispetto dei problemi e dei sentimenti altrui. Come se si volesse mettere distanza tra se e gli altri con la presunzione e l'indifferenza di chi ritiene che farsi gli affari propri sia la cosa più importante e addirittura più giusta quando è nella natura umana essere curiosi, solidali e generosi. Penso che sia un nostro dovere etico, sociale e civile ascoltare chi richiama la nostra attenzione, anche se ci è istintivamente antipatico, ispirando la nostra vita a un fine superiore a quello della tranquilita' e del benessere personale.
Post n°618 pubblicato il 25 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Non mi aspettavo fosse così bella Malta. Non l'avevo mai visitata, nonostante sia così vicina alla mia terra natale. Predomina il bianco calcareo dei muretti, delle case, delle fortificazioni, la vegetazione mediterranea, l'aria tiepida e pulita, i misteriosi templi megalitici, le vestigia dei fenici, dei siculi e degli inglesi, la cattedrale dedicata a San Giovanni Battista con i due preziosissimi quadri del Caravaggio in fuga, la statua di Sant'Agata che vi ha cercato rifugio...i pastizzi alla ricotta, il linguaggio, un misto siculo-italiano... Un'atmosfera magica, sospesa per i quartieri medievali, le eleganti facciate liberty degli antichi quartieri popolari, la bella fontana e la facciata brutta, chiamata la grattugia dai maltesi, realizzate da Piano...
Post n°617 pubblicato il 24 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Per una settimana mi sono completamente disinteressato dell'informazione godendo del malsano piacere degli infingardi, il torpore imbecille del dolce far niente. Oggi ho dato una scorsa al giornale e mi è apparsa la triste notizia del boicottaggio al pastificio dopo il passaggio del noto politico. Che ridere, anche Mastella si e' indignato e ha speso parole pregne di sentimento e passione civile. Ma perché non va anche in Israele, in Ucraina, nello Yemen ...in modo da fare boicottare la guerra?!
Post n°616 pubblicato il 06 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Mi da' da pensare la scellerata azione del branco di cui faceva parte il giovane emo: tendere un cavo di acciaio ad altezza uomo lungo un viale di Milano. Quali le motivazioni?, il giovane emo dice la noia. Certo per noia c'e' chi ha scritto un romanzo, chi ha cambiato vita imbarcandosi su una baleniera, chi vi si e' crogiolato definendolo il piu' sublime dei sentimenti umani. Insomma cose innocue di questo genere che non si riflettono negativamente sugli altri, anzi... questi emi invece, per noia dicono, compiono tali nefandezze. Il mio sospetto però e' che lo fanno per altri motivi. Quali? Mi dispiace non lo dico perché ora mi sto veramente annoiando.
Post n°615 pubblicato il 04 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Post n°614 pubblicato il 03 Gennaio 2024 da Lucien.Chardon
Purtroppo alcune persone sono del tutto prive del senso dell'umorismo e bisogna essere cauti con loro o si rischia di urtarne la suscettibilità. Senza volere scomodare Pirandello o Freud, mi sento di dire che l'umorismo fa bene allo spirito e forse anche alla salute. Ci consente, anche nei momenti più delicati, di sdrammatizzare, dando maggiore profondità al nostro sguardo. Che poi sapere sorridere, soprattutto di se stessi, vuol dire anche volere bene. E forse volere bene, in certi casi, significa togliere il disturbo, anche se dispiace un poco.
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||


Inviato da: Lucien.Chardon
il 15/12/2025 alle 08:57
Inviato da: Lucien.Chardon
il 15/12/2025 alle 08:56
Inviato da: Lara.73
il 15/12/2025 alle 08:38
Inviato da: Lara.73
il 15/12/2025 alle 08:36
Inviato da: Lucien.Chardon
il 14/12/2025 alle 12:13