Nasa, “I segni dello Zodiaco sono 13”
Ma come ? Ed ora come facciamo con tutti gli intrecci tra i segni e tutto il resto ?
:P
Nel 2011, la Minnesota Planetarium Society pubblicò uno studio secondo cui l’oscillazione dell’asse terrestre influirebbe sull’allineamento stellare tanto da dare spazio a un nuovo segno zodiacale, quello dell’Ofiuco. Oggi se ne riparla, dopo che la Nasa avrebbe spiegato, in un sito per bambini, che originariamente le costellazioni erano 13 ma che ne sarebbe stata eliminata una per convenzione. L’Ofiuco esiste, è una costellazione reale e conosciuta, ma non è mai entrata a far parte dello zodiaco. Sul web la notizia si è diffusa con sentimenti contrastanti: c’è chi ironizza sul fatto che i poveri appartenenti al nuovo segno non avranno un oroscopo dedicato e chi si domanda se per caso non possa esser di un segno diverso da quello con cui è cresciuto.
Come si posiziona l’Ofiuco nello Zodiaco
Detto anche Serpentario, si posiziona infatti tra lo Scorpione e il Sagittario, dal 29 novembre al 17 dicembre, facendo slittare completamente le date che segnano l’ingresso e l’uscita dai 12 segni. Ecco l’ordine dei segni zodiacali se l’Ofiuco entrasse a far parte dello Zodiaco:
Capricorno: dal 20 gennaio al 16 febbraio
Acquario: dal 16 febbraio all’11 marzo
Pesci: dall’11 marzo al 18 aprile
Ariete: dal 18 aprile al 13 maggio
Toro: dal 13 maggio al 21 giugno
Gemelli: dal 21 giugno al 20 luglio
Cancro: dal 20 luglio al 10 agosto
Leone: dal 10 agosto al 16 settembre
Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre
Bilancia: dal 30 ottobre al 23 novembre
Scorpione: dal 23 al 29 novembre
Ofiuco: dal 29 novembre al 17 dicembre
Sagittario: dal 17 dicembre al 20 gennaio
Comunque Ofiuco non diventerà mai un segno zodiacale. Il Sole transita nella costellazione di Ofiuco solo 19 giorni, molti in meno rispetto alle altre per esser preso in considerazione dagli antichi studiosi. Ofiuco è una costellazione che attraversa lo Zodiaco ed è associato a medici e guaritori: il Serpentario è infatti l’unica costellazione con riferimenti ad un uomo realmente esistito: un egizio di nome Imhotep (“Colui che viene in pace”) vissuto intorno al 3000 A.C. La leggenda lo ricorda come ministro, architetto e per aver fondato la medicina egizia.
Quindi io sarei Cancro ...
mahhhh
bohhhh
^__^